| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Mac_and_Cri
Simpatizzante

83 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2006 : 09:10:48
|
nel senso che il mio cane messo vicino al collie sembrava il figlio cucciolino. il collie era il doppio del mio di grandezza (altezza e lunghezza) |
 |
|
|
mondocollie
Amico

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia
124 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2006 : 09:27:34
|
Sììì! Credo ci siamo conosciute già in un altro forum. Le caratteristiche di un cane non le portano solo i genitori, ma anche gli antenati. Inoltre il collie NON è solo pelo, ma molto altro.
Citazione: Messaggio inserito da cinzia76
ciao Laura mi pare che siamo già conosciuti, mi fa molto piacere risentirti, specie in questo splendido forum. Astor è molto bello ma il pelo dipende non solo dalla genetica, che ovviamente influisce molto, ma anche dal clima. I genitori di Bayron sono entrambi ottimi riproduttori e se vedi altri suoi fratelli che vivono anche all'aperto noterai la differenza col mio, che nonostante abbia un ottimo tipo di pelo e un buon mantello non è pelosone come altri suoi fratelli.
|
Laura Giordano Allev.Amatoriale Collie Del Tindari web-site: http://www.mondocollie.it
|
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2006 : 09:31:26
|
La differenza del pelo tra Astor e le foto dei collies che hai inserito tu è dovuta: - genealogie diverse (i cani che hai messo tu mi sembrano tutti di linee inglesi e francesi); - l'età, il pelo aumenta e si allunga con il passare degli anni; - qualità di pelo; Ho acquistato anche io una tricolore in Francia e quindi conosco personalmente le diversità del pelo, come di molti altri aspetti. I nostri collies maturano più tardi, i loro maturano prima, ma inesorabilmente invecchiano prima. In genere a 6-7 anni sono già impresentabili. Poi per le linee inglesi c'è da tenere d'occhio il problema dei denti e il carattere. Ho cercato di riassumere il più possibile.
comunque se mettiamo vicini due collie uno d'appartamento e uno che è vissuto fuori entrambi figli degli stessi genitori quello vissuto all'aperto avrà un sottopelo più folto. Questo l'ho constatato io e anche tutti gli allevatori con i quali ho parlato. Astor ha un bel pelo ma se guardate le foto che ho messo io nelle pagine precedenti troverete cani che hanno il doppio del suo pelo
|
Laura Giordano Allev.Amatoriale Collie Del Tindari web-site: http://www.mondocollie.it
|
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

Regione: Piemonte
1305 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2006 : 09:32:31
|
comunque se mettiamo vicini due collie uno d'appartamento e uno che è vissuto fuori entrambi figli degli stessi genitori quello vissuto all'aperto avrà un sottopelo più folto. Questo l'ho constatato io e anche tutti gli allevatori con i quali ho parlato. Astor ha un bel pelo ma se guardate le foto che ho messo io nelle pagine precedenti troverete cani che hanno il doppio del suo pelo |
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2006 : 09:34:21
|
OK grazie!
Citazione: Messaggio inserito da Mac_and_Cri
nel senso che il mio cane messo vicino al collie sembrava il figlio cucciolino. il collie era il doppio del mio di grandezza (altezza e lunghezza)
|
|
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

Regione: Piemonte
1305 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 14:03:50
|
[quote. Poi per le linee inglesi c'è da tenere d'occhio il problema dei denti e il carattere.
Puoi per favore approfondire questi argomenti? Grazie. In che senso per il carattere?
|
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2014 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 14:39:40
|
Citazione: Messaggio inserito da mondocollie
Ho acquistato anche io una tricolore in Francia ....
Tu non ci crederai, ma io la tua deliziosa cagnina la conosco molto bene! Ho anche avuto il piacere di coccolarla e di tenerla al guinzaglio!!  |
jody :-) |
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 14:49:47
|
In Inghilterra non vengono controllati i denti in esposizione, di conseguenza molti cani inglesi (di tutte le razze) sono sdentati. Ovviamente è cominciato che ne mancava uno, ma non essendo squalificati in gara tutti hanno continuato ad usarli in riproduzione e si è arrivati ora che ne mancano diversi e quei pochi che hanno li perdono già a tre anni. Per quanto riguarda il carattere, spesso i collies inglesi sono molto "ombrosi" e comunque quelli usati in Italia, spesso hanno dato cani molto timorosi, insicuri e mordaci. Causando una brutta nomea del collie tra la gente comune.
|
|
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 14:59:19
|
Davvero................. Sei un'amica della MITICA Roby????? Ma dimmi..... vedo una foto di un gatto come avatar..... hai presentato un gatto a Duchessa ????? Ne avrebbe bisogno Baci e grazie
[/quote]
Tu non ci crederai, ma io la tua deliziosa cagnina la conosco molto bene! Ho anche avuto il piacere di coccolarla e di tenerla al guinzaglio!!  [/quote] |
|
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 15:43:35
|
COMPLIMENTI Cinzia76!!!!!!!!!!!! Convengo con te su tutto! Brava!
tempo fa scrissi questa lettera alla rivista "Ti presento il cane", è stata pubblicata sul numero di novembre 2005, mi piacerebbe condividerla con voi.
Sono la felice proprietaria di un meraviglioso rough collie di 15 mesi; giorno dopo giorno imparo a conoscere questa razza e me ne innamoro sempre più! Ho letto su una rivista che a dicembre uscirà un nuovo film di Lasssie e subito ho pensato:"Finalmente!Era ora che tornasse l'eroina a quattro zampre più amata (a detta di una statistica)!". Speriamo solo che questo ritorno sugli schermi non provochi un aumento improvviso di cucciolate esclusivamente a solo scopo li lucro e gestite da persone inesperete; e, soprattutto un aumento di richieste di cuccioli di collie da parte di genitori che vogliono accontentare il capriccio del figlioletto. Nel 1994 le iscrizioni all'Enci erano 1107, nel 2003 sono state 353; questo calo significa che i pastori scozzesi a pelo lungo vengono, per lo più, oggi, acquistati da veri amanti della razza. Le mode non permettono alle razze di svilupparsi per il meglio, le mode fanno si che nascano allevamenti dall'oggi al domani e molti cani di moda finiscono poi al canile. Perchè?? Ma perchè alcune persone, prima di acquistare un cucciolo, non pensano alle conseguenze, alle responsabilità che ne derivano e soprattutto alle differenze tra razza e razza e alla propria affinità con quella razza. Il collie è un cane bellissimo, ma per viverci un 12/14 anni insieme è importante conoscerne il carattere (è dolcissimo ed intelligentissimo, ma se non lo comprenderete e lo apprezzerete queste sue doti non verranno a galla e vi ritroverete con un cane pieno di fobie, che magari non vuole salire le scale o passare vicino ad un determinato palo eccc.....), le esigenze di toelettatura (ha un pelo da vera star ma il suo splendido mantello non si mantiene così da solo; è vero che è tra i più facili da mantenere in ordine ed è autopulente, ma è pur vero che dovrete spazzolarlo, pettinarlo, fargli il bagno periodicamente e usare prodotti, anche costosi, contro pulci e zecche), fisiche (vive molte bene in appartamento e starà tranquillo per ore, ma poi è giusto portarlo fuori tre o quattro volte al giorno, per farlo correre e giocare in un bel prato) e soprattutto psichiche (ricordiamoci sempre che oltre al nostro migliore compagno è acnhe un cane da pastore; portarlo a fare sheepdog, oppure agility, o obedience o protezione civile aiuterà a matenerlo sempre attento e attivo, o se proprio non possiamo praticare nessuna di queste discipline allora diamogli la possibilità di fare la guardia, ne sarà fiero, senza però abbandonarlo in giardino). Insomma spero che il mio messaggio sia chiaro: se vi piace Lassie, ma dopo un'attenta valutazione vi accorgete che un cucciolo di collie non fa per voi .................acquistate il film!
|
|
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 15:48:49
|
   il Ch.Inglese TOP GUN è il fratellino maggiore della mia piccola Amour Toujours du Clos des Duchesses (8 mesi nella foto)
Immagine:
 75,27 KB
non ci sono parole per questo esemplare maschio blue merle, fa trattenere il fitao
[URL=http://img97.imageshack.us/my.php?image=top20gun20du20clos20des20duche.jpg] [/URL]
|
|
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 15:54:20
|
Per esempio: NON somministrare mai l'IMODIUM ad un collie.... rischia l'avvelenamento, il coma e la morte
Citazione: Messaggio inserito da Francy
cinzia76, grazie mille per avermi risposto ed oltretutto in maniera molto esauriente. 
Non credevo che le manifestazioni cliniche dovute all'utilizzo di certe molecole nocive, in particolare l'ivermectina, fosserò così gravi....avevo pensato ad una "semplice" perdita di pelo, dermatite, ma non credevo addirittura atassia-coma-morte 
|
|
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 16:46:53
|
Ecco Amour Toujours a circa un anno..... Ora comincia ad essere lampante che è francese
Immagine:
 57,46 KB |
|
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 16:48:17
|
Hey ma tu sei la proprietaria di Annibale di Castelgavone?????? Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Citazione: Messaggio inserito da jody
Ho acquistato anche io una tricolore in Francia ....
Tu non ci crederai, ma io la tua deliziosa cagnina la conosco molto bene! Ho anche avuto il piacere di coccolarla e di tenerla al guinzaglio!! 
|
|
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2014 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 17:15:17
|
Davvero................. Sei un'amica della MITICA Roby?????
Già!!! 
Citazione: [ Ma dimmi..... vedo una foto di un gatto come avatar..... hai presentato un gatto a Duchessa ????? Ne avrebbe bisogno
Ho un delizioso micio rosso che assomiglia molto a quello in avatar (ma non è lui...), con i miei cani si sente a perfetto agio, ma con lei non ha avuto il piacere!  |
jody :-) |
 |
|
Discussione  |
|