| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

Regione: Piemonte
1305 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 21:01:54
|
IL ROUGH COLLIE: UN CANE DA LAVORO
E' vero il collie è un cane da pastore: sheepdog
Immagine:
 56,39 KB
ma può essere un buon cane in agility
Immagine:
 123,71 KB
in flyball
Immagine:
 179,97 KB
in obedience
Immagine:
 8,02 KB
ed inoltre anche in utilita e difesa, soccorso, guida per ciechi, cane poliziotto, guardia, ma la cosa che gli viene meglio è amare le persone che ama |
Modificato da - cinzia76 in data 16/06/2006 21:06:38 |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2006 : 22:05:08
|
ecco braveheart durante un'esercitazione di soccorso
Immagine:
 65,31 KB |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 19:19:36
|
BRAVEHEART IN BLUE DI CASABOCCI
Immagine:
 55,01 KB |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 19:21:18
|
sempre Brave ....ma questa volta con le pecore
Immagine:
 26,83 KB |
 |
|
|
sidney
Apprendista Inseparabile

1405 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2006 : 15:14:02
|
Citazione: Messaggio inserito da cinzia76
Nel cardoteck è resente l'invermectina. E' ben nota la tossicità dell'ivermectina nella cura delle parassitosi del collie.
finalmente ora capisco il perchè sulla scatola del cardotek ne sconsigliano l'uso per la razza collie!!!
...è una curiosità che avevo da sempre!!! -------------------------------------------------- leggendo la monografia del rough collie su di una rivista, una allevatrice spiegava che l'utilizzo del Rough C. per il lavoro di sheepdog richiede un impegno diverso da quello del border collie. proprio perchè hanno indole e predisposizioni non uguali, queste due razze necessitano di tipologia di insegnamento diverse tra loro per l'apprendimento di questa disciplina.
a quanto ho capito il rough è "un'anima molto più sensibile"!!
Cinzia, sai qualcosa in più a riguardo???
p.s. io mi stò innamorando ogni giorno sempre più del RC... |
 |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2006 : 23:43:08
|
eh si è una curiosità che hanno in molti. |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 21:58:13
|
magnifico esemplare fulvo carbonato
Immagine:
 75,72 KB |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 22:00:08
|
altro magnifico esemplare fulvo carbonato
Immagine:
 49,38 KB |
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2014 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 22:34:04
|
Citazione: Messaggio inserito da sidney
[quote] -------------------------------------------------- leggendo la monografia del rough collie su di una rivista, una allevatrice spiegava che l'utilizzo del Rough C. per il lavoro di sheepdog richiede un impegno diverso da quello del border collie. proprio perchè hanno indole e predisposizioni non uguali, queste due razze necessitano di tipologia di insegnamento diverse tra loro per l'apprendimento di questa disciplina.
a quanto ho capito il rough è "un'anima molto più sensibile"!!
Cinzia, sai qualcosa in più a riguardo???
Non si tratta di maggiore sensibilità (bisognerebbe discutere cosa si intende per *sensibilità*, ma direi che anche il border ce l'ha a mille!), ma proprio di un modo diverso di governare le pecore. Il rough lavora come i pastori nostrani, come il bergamasco ad esempio, o il belga, o i pastori francesi: insomma, il modo a noi familiare di guidare il gregge. Il border lavora "con l'occhio", è come se puntasse le pecore e le guidasse con lo sguardo ancor prima che con l'accerchiamento, mi spiego? Io personalmente, da brava abitante delle Alpi, preferisco il lavoro tradizionale! Ho visto rough di contadini (non cani da sheepdog, insomma, ma veri cani da lavoro) lavorare sul bestiame: uno spettacolo!!
|
jody :-) |
 |
|
|
sidney
Apprendista Inseparabile

1405 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 12:41:56
|
mille grazie Jody!!!
...sì oddio, sensibilità non è proprio la parola adatta...
|
 |
 |
|
|
jody
Inseparabile

2014 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 14:48:26
|
Le foto postate sopra da cinzia mi spingono ad esprimere una considerazione su come si sia cambiata morfologicamente la razza negli ultimi anni. A me, sarò sincera, personalmente non piacciono gran che gran molti dei collie che calcano oggi i ring delle expo... Le teste non sono più quelle di una volta, cioè le teste dei "miei" collie degli anni '60-70... Queste teste con occhio piccolo, stop accentuato, cranio bombato, tutto questo pelo mi fa pensare a degli orsacchiotti piuttosto che ai nobili pastori scozzesi. Basta sfogliare qualche foto dei grandi allevamenti di quegli anni e la differenza salta all'occhio lampante... Il bello è che il cambiamento è stato lento e progressivo, e quindi difficile da percepire soprattutto da chi non ha come me tanti anni di cinofilia sulle spalle...  Ma quello che mi amareggia di più è la struttura di questi cani, che non è più certo quella del cane da lavoro... basti vedere come si muovono nei ring.... come degli orsacchiotti, appunto... Insomma, mi piacerebbe davvero riuscire a tornare al collie della mia giovinezza, che poi in fondo era il lassie presente nel cuore di tutti... sogno l'impossibile? |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 20:07:11
|
perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso? Per alcuni aspetti preferiro i vecchi collie e per altri quelli di oggi. Gli occhi, il pelo secondo me sono sensazionali. Lo stop tu preferivi il tipo borzoi? Perchè io proprio non posso vedere un collie che assomiglia ad un borzoi (anche se è uno dei suoi antenati). Secondo me stiamo pedendo in altezza, meglio un collie cagnolone, che dà fierezza che un collie....shetland |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 20:13:44
|
ANNI 30'
Immagine:
 8,47 KB
ANNI 40'
Immagine:
 11,2 KB
ANNI50'
Immagine:
 6,79 KB
ANNI60'
Immagine:
 12,42 KB
OGGI
Immagine:
 11,02 KB |
Modificato da - cinzia76 in data 27/06/2006 20:16:19 |
 |
|
|
jody
Inseparabile

2014 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 22:43:21
|
perchè dici che non hanno più il fisico per lavorare? In che senso?
Perchè non sono neanche più in grado di correre (nei ring in genere si fanno trascinare dal conduttore) si vedono di quei rollii di anche da far paura, hanno un movimento legatissimo... non dico tutti, eh? C'è ancora ci seleziona bene ai fini della struttura e del movimento. Ma la gran parte dei cani da show purtroppo è così...
Citazione:
Per alcuni aspetti preferiro i vecchi collie e per altri quelli di oggi. Gli occhi, il pelo secondo me sono sensazionali. Lo stop tu preferivi il tipo borzoi? Perchè io proprio non posso vedere un collie che assomiglia ad un borzoi (anche se è uno dei suoi antenati). Secondo me stiamo pedendo in altezza, meglio un collie cagnolone, che dà fierezza che un collie....shetland
Non dico tipo borzoi, ma stop lievissimi, sì. Insomma, le foto che hai postato esprimono perfettamente quello che voglio dire!! Il collie di oggi non mi piace, resto di questa opinione... e guarda che io sono una collista inside, credo che sia la razza che più di tutte mi si addice... Ma, a differenza di te, tutto quel pelo personalmente non mi piace, come non mi piace per niente l'occhio attuale. Insomma, prima di prendere un altro collie rough aspetto che torni il tipo dei miei ricordi. Ma io sono una nostalgica, lo devo ammettere!!
|
 |
|
|
jody
Inseparabile

2014 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 22:44:32
|
Secondo me stiamo pedendo in altezza, meglio un collie cagnolone, che dà fierezza che un collie....shetland
Ah, mi sono dimenticata di quotare questo. Su questo sono d'accordissimo con te!! |
 |
|
Discussione  |
|