| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Rob73
Osservatore
20 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 21:37:41
|
| William Wallace ha scritto:
Non mi trovo molto d'accordo con la frase "Vivere con un collie è facilissimo":preferisco di più "Il collie non è un cane per tutti" di M.T.Garabelli.
|
hai ragione, per il resto alcuni punti li condivido, per esempio la straordinari sensibilità del collie |
 |
|
|
Curry
Apprendista Inseparabile

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato
1795 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 21:47:58
|
in che senso dite che non è un cane per tutti? Come primo cane non è di facile gestione?? ...io chiedo... sono curiosa!!! |
Curry&Mirò 
Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro... A te, Lorenzo Cherubini.
|
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova
1955 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:31:40
|
| Sono d'accordo anch'io, non darei un collie a chiunque, è un cane dall'animo troppo gentile e sensibile e tende a chiudersi se non è altrettanto ricambiato. Non è un cane difficile per cominciare, anzi, purchè lo si meriti! |
jody :-) |
 |
|
|
Rob73
Osservatore
20 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:35:46
|
| Curry ha scritto:
in che senso dite che non è un cane per tutti? Come primo cane non è di facile gestione?? ...io chiedo... sono curiosa!!!
|
Amo il collie perché…
Ha dignità, è un cane che sa soffrire con grandissima dignità…se sgridato si ritirerà nel suo angolo, senza cercarvi sino ad un vostro cenno, se sofferente si lascerà curare e ben difficilmente udirete un lamento o un moto di ribellione.
…Il collie chiede contatto umano, se non siete disposti a dare, e vedete nel cane solo qualche cosa di bello, o qualche cosa che vi dia allegria e non comporti problemi, allora non scegliete il collie.
Affermando che non è un cane per tutti pecco forse di presunzione, e vorrei poterlo non dire, perché vorrei che ogni essere umano avesse la sensibilità, la disponibilità verso il prossimo, la pazienza di conquistare a poco a poco, la capacità d’amare che lo rendono degno di possedere un collie. ...o possedendolo si sforzi ogni giorno con umiltà verso di lui per divenirne degno.
M.T.Garabelli: dal libro "il collie"
Be è il pensiero personale dell'allevatrice che condivido, si vuol dire che è un cane speciale, e ti posso assicurare che lo è, ne ho avuti due, l'ultimo se ne andato venti giorni fa. E cane che da ma chiede molto, ha una sensibilità straordinaria, una dignità senza pari. Come gestione ha bisogno di un pò di cura per il pelo,e una generale pulizia per via del pelo lungo, è un cane pastore quindi non lo dovete lavare tutte le settimane , e lui stesso un cane molto pulito. Ha un'ottimo carattere, a mio parere è totalmente incapace di mordere, potrebbe sembrare un poco introverso e non esageratamente espansivo con chi non conosce, con gli altri cani è buono e socielvole, come da buon pastore, non reagisce neppure se aggredito o provocato. Io te lo consiglio, ma rivolgiti da un buon allevamente, come ho fatto io
|
Modificato da - Rob73 in data 06/06/2008 22:42:50 |
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

1955 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:40:29
|
Che dire, Rob? Sono d'accordo con te! Tra tutte le razze che amo, il collie è quello che meglio risponde a ciò che io cerco in un cane! Il tuo cane era un Cambiano, per caso? |
 |
|
|
Rob73
Osservatore
20 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:45:52
|
| jody ha scritto:
Che dire, Rob? Sono d'accordo con te! Tra tutte le razze che amo, il collie è quello che meglio risponde a ciò che io cerco in un cane! Il tuo cane era un Cambiano, per caso?
|
No l'avevo preso in zona, purtroppo aveva una cataratta congenita all'occhio sinistro, il cane era veramente bello, ma il nuovo cucciolo mi arriva dall'allevaemento la cambianella, il cucciolo ha un'antenato in comune con il mio povero willy. |
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

1955 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:48:47
|
| Conosco bene anche i cani della Cambianella! Allora auguri e tanta gioia per il nuovo arrivo!! |
 |
|
|
Rob73
Osservatore
20 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 22:54:36
|
| jody ha scritto:
Conosco bene anche i cani della Cambianella! Allora auguri e tanta gioia per il nuovo arrivo!!
|
ho un poco di rimorso per willy lo rimpiazzo dopo venti giorni... |
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

1955 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 23:03:57
|
| Non devi avere rimorso! Se cerchi un altro cane è proprio perchè lui ti ha dato tanto! |
 |
|
|
Rob73
Osservatore
20 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2008 : 23:13:38
|
| jody ha scritto:
Non devi avere rimorso! Se cerchi un altro cane è proprio perchè lui ti ha dato tanto!
|
hai ragione!!, mio madre non ne voleva più troppo strazio vederlo malato, anche se non si è mai lamentato, ma io l'ho messa al fatto compiuto, ora è contenta anche lei. |
 |
|
|
Pichuco
Osservatore
14 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 16:14:22
|
"Un rimprovero che, fatto ad un pastore tedesco, ottiene il solo effetto di fargli girare la testa dall'altra parte, sconvolge un collie in maniera incredibile, facendogli abbassare le orecchie, le zampe e guardare supplichevole il padrone." Chiunque abbia o abbia intenzione di prendere un collie come compagno di vita si scriva bene davanti agli occhi queste parole! Io ho iniziato a vivere con il mio collie a 13 anni e ci ho convissuto per quasi 15 anni...tutti ricordi felici ed il suo carattere mi ha insegnato tantissime cose, anche negli ultimi giorni di sofferenza; l'unico rimorso che ho è di averlo sgridato troppo duramente alcune volte...NON FATELO MAI! Tutti gli altri problemi li supererà prima lui di voi. |
 |
|
|
saraepoppy4ever
Osservatore

Regione: Piemonte
Città: torino
17 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 15:47:21
|
ciao io ho un collie di 6 anni di nome riky è un coccolone fuori dal comune.... lui starebbe tutto il giorno a farsi coccolare
Immagine:
 38,31 KB |
 |
|
|
William Wallace
Osservatore

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Villalta
35 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 22:38:09
|
Benvenuta e complimenti per il tuo Riky e perchè l'hai aiutato in un momento difficile! E' vero:i collies richiedono e amano il contatto con gli umani della propria famiglia e il rapporto con loro è qualcosa di unico, ne parlavo con un altro appassionato proprio ieri sera.  |
 |
|
|
Clyde
Osservatore
Regione: Lazio
Prov.: Reggio Emilia
Città: Montecchio Emilia
13 Messaggi |
|
|
Swathi
Simpatizzante

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
70 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2008 : 03:49:42
|
| Scusate,io non mi sono ancora presentata ma vedendo oggi i video dei collie "mancati" mi sono messa a piangere e non sono riuscita a vederli tutti.Sarà perchè amo il collie fin da piccola,avete detto cose sacrosante,è unico e la mia mi ha aiutato in un momento di grave depressione standomi vicino anche quando non riuscivo ad alzarmi dal letto e avevo brutti pensieri ma lei mi ha impedito il senso di fine della mia vita che avevo in quel momento e altro...ora ha quasi 10 anni,è una blue-merle ed ho una paura indescrivibile di perderla da un momento all'altro perche sta perdendo i denti anche se è sempre bellissima.Non esiste un altro cane fedele come è stata lei con me anche se mi daranno in affido un aussie cucciolo perchè se dovesse morire di colpo non ce la farei(anche perchè non sto ancora bene).Scusate se mi sono dilungata ma chi entra in "contatto"con un collie e capisce che è telepatico trova un tesoro che va trattato con cura ma di solito sono loro che curano la tua anima e chi non sente la propria anima non capirà mai un collie.Grazie per lo sfogo e a proposito lei si chiama Aglaia. |
  DREAMING FOR EVER |
 |
|
Discussione  |
|