| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
etabeta
Moderatore

1290 Messaggi |
|
|
Clyde
Osservatore
Regione: Lazio
Prov.: Reggio Emilia
Città: Montecchio Emilia
13 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2008 : 00:20:52
|
Scrivo per la prima volta qui perché il post di Pichuco mi ha colpita.. Ho avuto due Collie, il primo da ragazzina e il secondo è qui al mio fianco, ha 12 anni portati meravigliosamente (li sta per compiere, tra pochi giorni), e sottoscrivo tutto.. Sono cani diversi dagli altri, hanno un qualcosa di davvero unico e particolare. Anch'io ho il rimorso per averli sgridati anni fa, ormai non accade più da tempo, col Collie l'aggressività è la cosa più sbagliata. Sono estremamente sensibili ed intelligenti, oltre che dignitosi, educati, gentili... sono dei Lord. Oltre al mio Kim ho due splendide lupe cecoslovacche che adoro ma ammetto che Kim, come anche Buck, il mio primo cane, mi hanno donato qualcosa di diverso. Il bene probabilmente è lo stesso e non si può quantificare, amo tutti i miei cani, ma la sensazione che ti da un Collie è speciale, solo chi l'ha provata forse può capire. Senza nulla togliere alle mie due amatissime befane che dal canto loro mi hanno regalato mille altre diverse sensazioni..
Linko un clip video musicale che ho fatto con le foto dei 4 cani della mia vita.. ne ho fatti altri, ma questo è dedicato in particolare a Buck e Kim, pur essendo sempre presenti anche le lupastre..
http://www.onetruemedia.com/otm_site/view_shared?p=4e4f2383712ab943e52fd6
|
Ciao,
Elisa |
 |
|
|
William Wallace
Osservatore

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Villalta
33 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 09:07:04
|
| Pur avendo tre rough, e vivendoci insieme ogni giorno e con il mio ci lavoro anche in PC, e trovo che siano veramente molto sensibili e abbiano ancora dentro di loro tutta la personalità da cane da pastore originaria, penso che ogni cane, di razza o meticcio ci dia delle sensazioni di vita speciali e non solo i collies. |
 |
|
|
stefano.pal
Simpatizzante

Prov.: Frosinone
Città: frosinone
67 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2008 : 11:46:12
|
| bello e soprattutto commovente il video. i cani si possono amare piu' delle persone. |
 |
|
|
DogoSardesco
Amico

187 Messaggi |
|
|
William Wallace
Osservatore

33 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 07:12:26
|
No, assomiglia di più ad uno smooth:spero comunque che trovi casa presto e bene, perchè ritrovarsi in canile dopo 11 anni di vita in casa è veramente traumatico! |
 |
|
|
DogoSardesco
Amico

187 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 09:58:08
|
ah scusate mi sono confuso...il rough e' il lassie
Comunque se qualcuno lo vuole adottare leggendo questa discussione...speriamo!
Io ho una brutta esperienza con il rough collie...che e' stata l'unica alla fine...ed e' per questo che non mi sono simpatici:un amico aveva due collies in un terreno,buttati li' senza vedere mai nessuno se non il suo padrone per dargli da mangiare...li usavano per fare la guardia...e vi immagino quanto erano socializzati...io ero cucciolo e li vidi nella loro casa con il giardino...erano troppo aggressivi...sempre la stessa morale:colpa del padrone.Pero' a me e' rimasta questa antipatia perche' poi non ne ho mai piu incontrato.. |
 |
|
|
ika
Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
5634 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2008 : 10:14:16
|
tenere un collie per fare la guardia a un terreno è una delle cose più imbecilli che si possa fare con un cane... 
|
NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004 LIO meticcio gatto nato a luglio 2000
ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983
[url=http://lilypie.com] [/url] |
 |
|
|
Clyde
Osservatore
13 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 12:53:55
|
| | Pur avendo tre rough, e vivendoci insieme ogni giorno e con il mio ci lavoro anche in PC, e trovo che siano veramente molto sensibili e abbiano ancora dentro di loro tutta la personalità da cane da pastore originaria, penso che ogni cane, di razza o meticcio ci dia delle sensazioni di vita speciali e non solo i collies. |
D'accordissimo! Mi sono espressa male prima, sembrava che amassi di più il collie rispetto agli altri miei cani ma non è così, volevo solo parlare delle particolarità di questa razza che mi hanno colpita... Anche le mie lupastre sono particolarissime, in un modo diverso. Non meno speciali! 
Sono d'accordo anche che i cani si possono amare più delle persone... io per esempio credo di voler più bene ai miei cani che a molti parenti  |
Ciao,
Elisa |
Modificato da - Clyde in data 23/04/2008 12:54:59 |
 |
|
|
Frens
Osservatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
16 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2008 : 22:00:23
|
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, volevo fare una domanda su questa razza di cani che mi piace molto, forse un pò scontata... necessitano di una toelettatura frequente e attenta giusto? all'incirca sapete indicarmi la frequenza? inoltre, perdono molto pelo? adesso non potrei prendere un cane, ma in futuro quando avrò una casa mia mi piacerebbe molto prenderne uno, indipendentemente dal pelo che deve essere curato o che può perdere.. la cosa che mi preoccupa di più è che possa soffrire la solitudine considerato che sia io che il mio compagno lavoreremo... ho pensato che potremmo tenerlo in casa con noi anche se avrò il giardino, così potrà vivere più a contatto con noi.. almeno quando siamo in casa.. poi volevo anche chiedere se la convivenza con gatti è positiva.. io li prenderei entrambi da cuccioli |
         |
Modificato da - Frens in data 04/05/2008 21:46:51 |
 |
|
|
Clyde
Osservatore
13 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 12:32:29
|
Il pelo è imegnativo soprattutto se volete tenere il cane in casa. Anch'io lo tengo spesso in casa e oltre a perdere molto pelo è necessario spazzolarlo e anche lavarlo nei punti critici (leggi posteriore ) molto spesso altrimenti puzza perché essendo così lungo il pelo restano le tracce dei bisogni... lo so fa schifo da dire ma è la realtà! Io ci perdo due-tre ore ogni 10 giorni circa per avere un cane abbstanza pulito da poter vivere con noi. Sui gatti.. dipende. Il mio primo collie ci andava d'accordo, il secondo neanche a parlarne, anzi ne ha persino ucciso uno una volta  |
Ciao,
Elisa |
 |
|
|
Frens
Osservatore

16 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 17:12:08
|
caspita... eh immagino della tracce dei bisogni, hai fatto bene a dirmelo ma resto convinta.. mi piace troppo.. e tenerlo fuori non mi piace, perchè almeno quando siamo in casa vogliamo che stia con noi. mi spiace per il tuo gatto.. cerherò di prenderli assieme per cercare di evitare tutti i problemi |
         |
 |
|
|
Clyde
Osservatore
13 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 16:09:14
|
Fai bene, il collie ama anche stare in casa, considera ad esempio che soffre moltissimo il caldo e in estate non vuole saperne di uscire, se ne sta spaparanzato sul pavimento nel punto più fresco della casa. E che di solito sono cani abbaioni, perché avvisano, dunque tenerlo fuori la notte a meno che non si abbia il sonno pesante e nemmeno un vicino non è il caso. Sanno stare da soli, non sono cani distruttivi o ansiosi in quel senso, ma sono mooolto abitudinari, se lo abitui che a una certa ora c'è il giretto aspettati che in fretta sia lui a chiedertelo se te lo scordi... Il mio cercava di scappare tanto amava andarsene in giro! Molti Collie hanno questo vizio. Poi adorano la pallina , il tira e molla, il parchetto per socializzare con altri cani (in genere sono molto socievoli e giocherelloni), amano trainare (il mio tirava una carriola di mio fratello.. ci giocava per ore!) e giocare con l'acqua (quando attccavo lo spruzzino lui ci saltava intorno finché non era sfinito beccando l'acqua.. anche per rinfrescarsi). Insomma sono cani educatissimi e non distruttivi ma capaci di essere insistenti e desiderosi di sfogarsi! Il mio da giovane era moooolto attivo e reattivo, non dormiva quasi mai! Ultima cosa: sono estremamente sensibili, occhio a non sgridarli troppo, vanno presi con le buone o non si fidano più di te. P.S.: il gatto era un randagio, è successo perché il collie era al parco ocn mio padre che evidentemente non lo sorvegliava, si era perso in chiacchiere lasciandolo libero di andare a caccia (hanno un certo istinto di caccia, verso lucertole, gatti... coi gatti devo dire che nel suo caso la colpa è stata di mio zio che lo istigava a cacciarli perché non li voleva intorno a casa...) |
Ciao,
Elisa |
Modificato da - Clyde in data 07/05/2008 16:14:19 |
 |
|
|
Frens
Osservatore

16 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 17:11:00
|
| grazie per tutte queste info..mi sto innamorando sempre più di questa razza.. stupendi e dolci!! sapevo che hanno bisogno di correre e sfogarsi e farò il possibile perchè non gli manchi |
         |
 |
|
|
William Wallace
Osservatore

33 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2008 : 07:30:44
|
| Ti ricordo anche che è importantissimo informarsi bene e seriamente anche sull'allevamento dove lo vai a prendere, e sulla certificazione di esenzione alla HDA, CEA e PRA.Piccolo appunto: io ne ho tre di rough, ma, per fortuna, hanno tutti e tre dei caratteri diversi, uno anche fuori dal "classico standard":concordo invece sul fatto che non sono cani distruttivi in casa e nel giardino, come può esserlo per esempio il labrador, ma va lasciato loro uno spazio per giocare e "sfogarsi" soprattutto quando sono cuccioli. |
 |
|
Discussione  |
|