| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
zophiel
Apprendista Inseparabile

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
1953 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 09:53:33
|
| stamattina alla tv dicevano che è in sperimentazione una cura per questa malattia e che entro 2 anni dovrebbe arrivare sul mercato |
 Tabata - Cocker spaniel inglese, nata il 22 Febbraio 2005 |
 |
|
|
peggy1
Amico

Prov.: Imperia
Città: Sanremo
190 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 12:32:20
|
Citazione: Messaggio inserito da lari
le fialette che dicevo io contengono un altra sostanza, e sono naturali
Mi dici per favore come si chiamano esattamente queste fialette e dove le posso trovare???? Ciao e grazie Marina & Pongo |
 |
|
|
lari
Sono sempre qua

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
916 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 12:35:15
|
| RP03 SPOT ON..io le ho prese in un negozio di animali a roma |
Axel, boxer, nato il 29/08/2005 Tommy, gatto nero circa 8 mesi 3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori |
 |
|
|
Fiorella81
Apprendista Inseparabile

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1368 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 11:25:37
|
| Qui a Napoli la ASL veterinaria sta inviando delle cartoline per la prevenzione alla leishmaniosi dicendo di recarsi nelle apposite strutture per un prelievo .Sapete secondo quale criterio le mandano?Perchè a me non è arrivata? |
Armando,Boxer tigrato,nato il 02/10/2003
|
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 11:42:25
|
ho preso delle fialette per il mio cane che si chiamano RP03 spot on, sono a base di olio di neam,(azadiractina) quindi naturali credo, c'è scritto: Bioprotezione contro agenti biologici esterni: flebotomi vettori della leischmaniosi, zanzare, pulci e zecche..il negoziante mi ha detto di associarci il frontline, che lui con i suoi cani fa cosi..che ne dite?
Ma dove le hai scovate ste fialette?!!! Questa volta mi avete veramente messo in difficoltà, comunque, posso dire che il principio attivo (l'azadiractina) è un insetticida biologico repellente per gli insetti e che ne inibisce il morso. Di più non so, ma adesso scateno un mio amico farmacista e vediamo se trova qualcosa in più! Personalmente non ne avevo mai sentito parlare. |
Nemo www.manipolo.it |
 |
|
|
lari
Sono sempre qua

916 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 12:10:04
|
haha..stavolta, per la prima volta, ne sai meno tu Le fialette mi sembrano ottime e cmq questo negoziante le ha da 3 anni circa.. Sta a Roma ma spedisce anche, non è che voglio fare pubblicità, però se qualcuno ne avesse bisogno lui fa anche spedizioni |
Axel, boxer, nato il 29/08/2005 Tommy, gatto nero circa 8 mesi 3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori |
 |
|
|
peggy1
Amico

190 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 12:41:38
|
RP03 SPOT ON..io le ho prese in un negozio di animali a roma
Grazie Iari... ora vedo se le trovo anche dalle mie parti ... ma sei sicuro che non contengano deltametrina (peraltro presente in tutti gli altri prodotti dal collare alle fialette???) Ciao Marina e Pongo |
 |
|
|
lari
Sono sempre qua

916 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 12:46:02
|
penso proprio di no, c'è scritto: contiene alta concentrazione di olio di neem( azadiractina), infatti è bioprotezione |
 |
|
|
peggy1
Amico

190 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 13:09:47
|
penso proprio di no, c'è scritto: contiene alta concentrazione di olio di neem( azadiractina), infatti è bioprotezione
ho provato a cercare su internet ma oltre alla casa produttrice e al prezzo non sono riuscita a trovare altro... mi sapresti indicare dove posso trovare qualcosa da stampare per farlo vedere al mio veterinario?????? Mille grazie Marina & Pongo
|
 |
|
|
sandy
Inseparabile

Regione: Lombardia
9109 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 13:17:43
|
LEISHMANIA, CANI UCCISI A TERNI. PERCHE'? Sei domande a cui vorremmo che Asl e Comune rispondessero per fugare ogni dubbio. Gianluca Felicetti 22 marzo 2006 - Trentatre o trentasei cani, a seconda delle fonti, dei 487 presenti nel canile municipale di Terni sono stati abbattuti perché affetti da leishmaniosi. Lo ha deciso il Sindaco della città umbra, Paolo Raffaelli sulla base di analisi della locale Asl 4. Il responsabile veterinario, Roberto Giannelli al quotidiano Il Messaggero ha detto che è stato ”necessario al fine di ridurre il rischio di trasmissione della malattia sia ai cani sani, sia a tutto il personale visto che tra l’altro era oggettivamente impossibile isolare i cani infetti e costruire box provvisti di zanzariere”. Per capire le motivazioni, cos’è la leishmaniosi, come è possibile prevenirla e curarla abbiamo così dedicato una puntata della nostra trasmissione di RaiTre Cominciamo bene-animalieanimali e… che è andata in onda oggi purtroppo senza il dottor Giannelli che ha declinato l’invito pur promettendo l’invio di un comunicato mai arrivato alla nostra redazione tv. In studio abbiamo avuto la dottoressa Gladia Macrì, veterinaria ricercatrice dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana e Stefano Cecchi, educatore cinofilo e responsabile di una struttura che svolge anche funzioni di canile sanitario per conto dell’Azienda Usl Roma H. Con loro Tilli, cagna malata di leishmania, recuperata in canile, ed ora adottabile da una famiglia. Sul caso di Terni un piccolo sospetto, basato su alcuni importanti dati di fatto, è diventato ora grande. Li elenco, anche alla luce dell’incontro che le associazioni ambientaliste ed animaliste ternane hanno preannunciato con l’Assessore comunale all’ambiente di Terni, Gianfranco Salvati, in forma interrogativa. Domande alle quali qualcuno dovrà rispondere.
1) la leishmania è una malattia curabile. I 33 o 36 cani abbattuti erano tutti ormai non curabili perché all’ultimo stadio della patologia? L’articolo 2 comma 2 della Legge 281 del 1991 sugli animali d’affezione, infatti, prevede come casi possibili di soppressione di cani in canili solamente “l’incurabilità” o una situazione di animali “gravemente malati”. Fatti salvi gli articoli 86, 87 e 91 del Dpr 320 del 1954, il Regolamento di Polizia Veterinaria, applicabili solo ai casi di rabbia. E non è questo il caso. 2) se ormai incurabili, come mai non è stata rilevata prima dal Servizio veterinario Asl, in fase non terminale, la leishmaniosi in questi cani, non permettendo quindi l’avvio di una cura? 3) sono state seguite le Linee guida per il controllo del serbatoio canino della leishmaniosi in Italia” diffuse dall’Istituto Superiore di Sanità due anni fa, vero e proprio documento ufficiale sulle modalità di rilevamento della malattia dato che, per esempio, i kit disponibili per una tecnica sierodiagnostica vengono definiti solo ”puramente indicativi”? 4) e proprio in base a queste Linee guida che sicuramente vincolano almeno deontologicamente un medico veterinario, il ricorso all’eutanasia viene previsto solo quando, per i casi gravi, vi è una ”mancata risposta alla terapia”. Ai 33 o 36 cani abbattuti, è stata somministrata una terapia e se sì quale? 5) l’uccisione dei cani, per una ”oggettiva impossibilità pratica nell’allestire idonei sistemi di biosicurezza all’interno del canile tramite l’isolamento e la costruzione di box provvisti di zanzariere al fine di proteggere i cani infetti e sospetti dall’attacco degli insetti responsabili della trasmissione della malattia”, ovvero per una mancanza strutturale, non può configurare il reato di uccisione di animali senza necessità prevista dall’articolo 544 bis del Codice penale, sanzionata con la reclusione da tre a diciotto mesi per i responsabili? Se no, aldilà dell’aver deciso esplicitamente l’uccisione anche di cani “sospetti” e non solo di quelli infetti (non specificando a quale stadio di infezione fossero) una mancanza strutturale (che riguarda tutti i canili d’Italia, anche i migliori) potrebbe far rientrare dalla finestra il divieto sancito fin dal 1991 con la Legge 281 di soppressione dei quattrozampe solo perché “di nessuno”? Il sovraffollamento della struttura, quasi 500 i cani detenuti, nonostante uno stanziamento di 285mila euro deciso nel 2004 per un ampliamento del canile, può favorire decisioni non approfondite di eliminazione dei cani? 6) la dichiarazione del dottor Giannelli, secondo la quale con l’abbattimento dei cani ammalati ”si è interrotta la catena”, è smentita dai casi noti in letteratura scientifica secondo i quali questi provvedimenti non eliminano la presenza dei pappataci responsabili della diffusione della malattia?
Vorremmo leggere Ordinanza del Sindaco ed i referti veterinari dell’Asl con attestazione del riscontro della malattia dopo più di un test affidabile, dell’incurabilità accertata di quei cani. E non assistere ad uno “scaricabarile” fra Istituzioni del tipo ”io ho fatto questo perché l’ha deciso un altro”. Solo così i nostri sospetti saranno cancellati su un canile municipale di cui non c’è traccia nelle informazioni istituzionali del ricchissimo sito internet del Comune di Terni dove l’unica notizia dell’Assessorato all’Ambiente a proposito di quattrozampe è quella dei provvedimenti presi per giardini ed escrementi canini. ANIMALI&ANIMALI
|
Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.
Charlotte Probst |
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 18:37:42
|
haha..stavolta, per la prima volta, ne sai meno tu Le fialette mi sembrano ottime e cmq questo negoziante le ha da 3 anni circa.. Sta a Roma ma spedisce anche, non è che voglio fare pubblicità, però se qualcuno ne avesse bisogno lui fa anche spedizioni
haha! Mi sono informato! Il prodotto si trova anche qui in Veneto e il principio attivo, l'azadiractina per l'appunto, viene estratto dall'albero del Neem ed è quindi piuttosto naturale come cosa! L'uso principale dell'azadiractina è in campo agricolo dove viene utilizzata come antiparassitario ad ampio spettro (particolarmente attivo su cavallette e locuste), ma ha anche effetto su alcuni tipi di vermi. Non chiedetemi quanto sia efficace nel tener lontani i flebotomi perchè non ne ho la minima idea!!! |
Nemo www.manipolo.it |
 |
|
|
lari
Sono sempre qua

916 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2006 : 07:03:53
|
beh io ho deciso di fare come il negoziante con i suoi cani.Una volta al mese questa fialetta, e una di frontline combo, a distanza di 15 giorni l'una dall'altra per peggy: purtroppo non posso aiutarti, non ho trovato neanch'io molto su internet, mi dispiace |
 |
|
|
peggy1
Amico

190 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2006 : 13:08:52
|
beh io ho deciso di fare come il negoziante con i suoi cani.Una volta al mese questa fialetta, e una di frontline combo, a distanza di 15 giorni l'una dall'altra per peggy: purtroppo non posso aiutarti, non ho trovato neanch'io molto su internet, mi dispiace
Grazie ugualmente .... chiedero al mio negoziante ciao Marina & Pongo |
 |
|
|
Fiorella81
Apprendista Inseparabile

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1368 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2006 : 16:08:40
|
| Devo far fare il prelievo per la leishmania ad Armando,deve rimanere digiuno come un qualsiasi prelievo oppure posso farlo mangiare? |
Armando,Boxer tigrato,nato il 02/10/2003
|
 |
|
|
Nemo
Amico

380 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2006 : 17:09:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Fiorella81
Devo far fare il prelievo per la leishmania ad Armando,deve rimanere digiuno come un qualsiasi prelievo oppure posso farlo mangiare?
Se fai solo il test leishmania, puoi farlo mangiare, ma è comunque meglio se chiedi al tuo vet. Ciao ciao! |
Nemo www.manipolo.it |
 |
|
Discussione  |
|
|
|