| Autore |
Discussione  |
|
lelel
Osservatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Campogalliano
2 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 10:10:21
|
ciao a tutti. Vi chiedo il parere se adottare o meno una cucciola di boxer.Io abito in un appartamento (circa 200m2) con giardino ampio in più stiamo in campagna. Non è un condominio ma una struttura con solo 2 appartementi e tutto il piano terra libero (in comune). Lo spazio basterebbe per la cucciola? Poi come tempo da dedicarle sapete quantificaroa, circa? Vi spiego.Io e mio marito lavoriamo tutto il gg ma io sono a casa per pranzo quindi potrei portarla fuori e occuparmi di lei.Alla sera stiamo a casa spesso.Al sabato e alla domenica siamo quasi sempre a casa. E' abbastanza? Lo chiedo a voi che avente già questi cagnologni mi sapete dare sicuramente consigli utili. Ah l'ultima cosa: è possibile mantenere almeno un pochino l'arredamento intatto visto che è nuovo??
 Grazie.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 10:18:46
|
Citazione: Messaggio inserito da lelel
ciao a tutti. Vi chiedo il parere se adottare o meno una cucciola di boxer.Io abito in un appartamento (circa 200m2) con giardino ampio in più stiamo in campagna. Non è un condominio ma una struttura con solo 2 appartementi e tutto il piano terra libero (in comune). Lo spazio basterebbe per la cucciola? Poi come tempo da dedicarle sapete quantificaroa, circa? Vi spiego.Io e mio marito lavoriamo tutto il gg ma io sono a casa per pranzo quindi potrei portarla fuori e occuparmi di lei.Alla sera stiamo a casa spesso.Al sabato e alla domenica siamo quasi sempre a casa. E' abbastanza? Lo chiedo a voi che avente già questi cagnologni mi sapete dare sicuramente consigli utili. Ah l'ultima cosa: è possibile mantenere almeno un pochino l'arredamento intatto visto che è nuovo??
 Grazie.
lo spazio è tantissimo quindi vai tranquilla. come tempo è difficile quantificare il necessario  però considerato che a pranzo sei a casa la cucciola non starebbe troppo tempo sola. cmq sei fortunata, perchè qui tanti hanno il boxer e sono tutte persone gentili e disponibili che ti sapranno dare tutti i consigli di cui hai bisogno  |
 |
|
|
sgrigua
Sono sempre qua

Prov.: Firenze
890 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 10:26:05
|
Ciao Lelel e benvenuta.
Io posso dirti che per la mia esperienza il boxer è un cane che può tranquillamente vivere in appartamento,pur essendo un caciarone (ma non abbaia quasi mai)adora vivere a contatto con i suoi padroni,tipo dormirgli in braccio anche quando pesano 35 kg 
Il fatto che tu abbia un giardino aiuta sicuramente perchè è comunque un cane che ha bisogno di correre e sfogarsi e se ne ha la possibilità quando vuole..tanto meglio.
A livello di ore da passare insieme..beh,come ti ho detto ama il contatto col padrone e vivrebbe in simbiosi con lui,però si abitua a stare anche ore da solo,e il fatto che tu possa tornare a pranzo per accudirlo/a è positivo,credo siano pochi quelli che possono passare l'intera giornata coi loro cani,è solo questione di abitudine.
Per quello che riguarda l'arredamento..ehm...tutti i cuccioli sono DISTRUTTORI,solitamente è più la noia che li spinge a mangiucchiare mobili etc,quindi lasciare un osso o un gioco che loro adorano quando restano soli aiuta nell'impresa.
Puoi ovviare al problema eventualmente adottando un boxer adulto,che ha già passato la fase "distruttiva" e anche quella dei bisognini in casa,magari anche solo di un anno,se ne trovano,purtroppo,in tanti canili,segui il link a questa pagina del forum,c'è anche una boxerina in cerca di una casa:
http://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9289&whichpage=3
Io posso dirti un'ultima cosa...sono cani meravigliosi...ti cambiano la vita 
|
http://www.flickr.com/photos/lasgrigua/sets/304825/ |
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
9512 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 11:59:42
|
quoto in tutto sgrigua..
che dire il boxer è un cane fantastico..una cane super vitale..adora stare a contatto con il proprio padrone e la tua situazione mi sembra ideale...starebbe da solo poco tempo al mattino e un altro pò nel pomeriggio..ma poi la sera dovrete riempirlo di coccole..che logicamente vi chiederà con gli interessi.. Che dire prendilo...e se fossi in te adotterei un cane del rescue..il bnoxer ha per sempre il carattere da cucciolone felice per cui anche da adulto non perde proprio nulla del fattore gioco..ma vi eviterete il cambio dei dentini sui mobili di casa.. Entra nel club dei boxeristi saremo quì a consigliarti per il meglio... Vai adotta un boxerotto bisognoso e sarà la tua felicità!!! Se poi vuoi proprio un cucciolo..beh sai che qualche danno in più lo farà.. Poi sai che il cuccolo ha bisogno di un pò più di tempo epr imparare quindi pipì in giro per un pò..mobili mangiati per i dentini..insomma da più impegno.. Ma logicamente sei tu che devi scegliere... aspettiamo notizione!!!   |
http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/
Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!! |
 |
|
|
brutta
BANNATO

Città: Belgio
7992 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 12:41:54
|
| il boxer non è un cane da guardia, è un cane che ha bisogno di difendere e proteggere il proprio branco, soffre a stare da solo. Si annoia e secondo me ti ridurrebbe il giardino ad un'unica grande buca. Soffre il caldo e il freddo, odia la pioggia e soffre di reumatismi. Non è un cane "rustico" ma ha bisogno di cure costanti e molto moto, molta socializzazione e molta compagnia. Scusa la brutale sincerità, ma non credo che tu abbia tempo necessario ad avere un cane come il boxer. |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14685 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 13:28:39
|
Se hai il giardino prendine 2...magari due femmine, si terrebbero compagnia...perchè secondo me patisce un pò la solitudine, non è che muore da solo, si adatta, ma se lo sai in partenza non è molto giusto. Io lavoravo poco e ho un Cavalier(scusate se scrivo in questa sezione da boxeristi) poi il lavoro si è fatto più impegnativo e ho appena adottato un cagnolino perchè si facessero compagnia (ho il giardino anche io) Pensaci... |
     Care amiche belle e brutte, sulle scope ci siam tutte! Dolci e doni ai più esigenti nelle calze autoreggenti... mentre invece ai cattivoni solo sacchi di carboni! Lasciati i doni sulla scia... baci, auguri e voliam via!
******************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
brutta
BANNATO

Città: Belgio
7992 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 13:50:04
|
| due femmine si scannano, se sono poco poco dominanti entrambe. Meglio la coppia, allora. |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14685 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 14:06:22
|
Citazione: Messaggio inserito da brutta
due femmine si scannano, se sono poco poco dominanti entrambe. Meglio la coppia, allora.
Se crescono insieme??? No,non credo. Cmq se fosse così...una coppia. Ma non sola. |
     Care amiche belle e brutte, sulle scope ci siam tutte! Dolci e doni ai più esigenti nelle calze autoreggenti... mentre invece ai cattivoni solo sacchi di carboni! Lasciati i doni sulla scia... baci, auguri e voliam via!
******************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
Vico
Amico

Città: brescia, ma sto a thiene, per ora
377 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 14:56:49
|
Citazione: Messaggio inserito da masutti elisa
quoto in tutto sgrigua..
che dire il boxer è un cane fantastico..una cane super vitale..adora stare a contatto con il proprio padrone e la tua situazione mi sembra ideale...starebbe da solo poco tempo al mattino e un altro pò nel pomeriggio..ma poi la sera dovrete riempirlo di coccole..che logicamente vi chiederà con gli interessi.. Che dire prendilo...e se fossi in te adotterei un cane del rescue..il bnoxer ha per sempre il carattere da cucciolone felice per cui anche da adulto non perde proprio nulla del fattore gioco..ma vi eviterete il cambio dei dentini sui mobili di casa.. Entra nel club dei boxeristi saremo quì a consigliarti per il meglio... Vai adotta un boxerotto bisognoso e sarà la tua felicità!!! Se poi vuoi proprio un cucciolo..beh sai che qualche danno in più lo farà.. Poi sai che il cuccolo ha bisogno di un pò più di tempo epr imparare quindi pipì in giro per un pò..mobili mangiati per i dentini..insomma da più impegno.. Ma logicamente sei tu che devi scegliere... aspettiamo notizione!!!  
Concordo pienamente, però due è meglio !!! |
 - Julius Evola gatto roscio multirazza 17/07/1990 - Prinzessin Mafalda thai seal point 1/06/1996 - Gianbattista Vico foreign/thai 25/12/2000 - Porzia gattina nera giugno 2005 - Lea persiana U.S. black tortie 13/05/2005 -Pilupilu Himmy seal point 30/08/2005 - Lotte boxer bianco femmina nata 08/02/2005 ( x sempre nel mio cuore Silente cicciobello boxer )
|
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
9512 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 17:07:07
|
Certo che due in un colpo solo è una botta dura..ad esempio koa quando si è accorta che a osky mancava qualcosina gliel'ha portato a casa il fratellino..ma forse prima per un pò di tempo è meglio se si ambienta con uno...poi uno tira l'altro e si porta a casa il secondo epr compagnia... Magari lo predi quest'estate quando sei in ferie no???così hai un mesetto per abituarlo a tutto e provare a vedere come sopporta la solitudine (logicamente limitata)...non so è un consiglio... |
http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/
Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!! |
 |
|
|
dania3
Apprendista Inseparabile

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1579 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 17:26:56
|
 Ciao lelel ! benvenuta!
Allora io sono pienamente d'accordo con bruna! Anche io ho un boxer (femmina) e ti posso garantire che comunque è un cane molto impegnativo.. devi stargli dietro, controllare che non faccia danni, e che non si faccia del male! Perchè essendo PERENNEMENTE su di giri, c'e' costantemente il rischio che si vada a cacciare in qualche guaio! Sono cani che non amano stare da soli. Sono cani gia' abbastanza distruttivi di loro natura, poi se lasciati soli, per ammazzare il tempo inventano le cose piu' assurde! COme dice sempre bruna, i boxer sono cani pensanti.. lei infatti li chiama "moto perpetuo"!   Senza tenere in considerazione, che a quell'aspetto bello muscoloso e forte, non equivale un cane,, cosi' detto "robusto" E' un cane molto delicato, soffre molissimo il caldo, ma anche tantissimo il freddo, perchè è un cane che non ha sottopelo... E sempre per questo motivo non dovrebbe bagnarsi e stare all'umidita'troppo tempo.. insomma sinceramente, non credo sia il cane adatto alla tua situazione! capisco cosa significa innamorarsi di una razza, poi va bhè il boxer non si discute! Pero' è proprio per il bene del boxer, che cerco di dirti anche tutti i difetti che ha.. anzi prima quelli e poi i pregi.. perchè comunque quando ti ritrovi a combattere con un cane del genere, non è facile.. E' UN CANE DAL CARATTERE SPLENDIDO intendiamoci! Pero' non è un cane tranquillissimo, visto che ce l'ho ti posso dire "pensaci perchè non è FAcile.." tutti i cani sono impegnativi, ma il boxer lo è particolarmente! Ad es. un pastore tedesco sarebbe perfetto per il tipo di vita che fai, perchè comunque il pastore tedesco è un cane (tra l'altro splendido) da guardia! Quindi lo stare in giardino non è un problema! Lui si diverte lo stesso.. è impegnato a controllare che qualcuno nn si azzardi a varcare il limite di confine! Il boxer invece, appena te ne vai comincia a dire "bene... ok ora cosa posso distruggere e mangiarmi???" e li' inizieranno i guai seri-..
DUE BOXER CUCCIOLI???? MA SIETE MATTIIIIIII! NON GLI DARE RETTA A MENO CHE TU NON VOGLIA DIVENTARE SCEMA!
Guarda io ti dico ho una femmina, che in questo periodo sta in calore.. anche io ho il giardino, ma non ti dico cosa mi sta combinando! Un disastro! distrugge tutto... mettigli le mutande per farla entare dentro casa (perde tantissimo) due minuti e vuole uscire. allora togliele, poi rimettile, cioè guarda che dopo una giornata di lavoro ti viene proprio di mandarla a cagxxre!! Ed io sono fortunata perchè c'e' mia madre a casa.. quindi bene o male è sempre sotto controllo, pero' non puoi lasciarli troppo da soli, ma soprattutto per il tuo bene!     Oggi per es. mia madre l'ha chiusa nel recinto.. è tornata a casa e lei stava fuori, ed il recinto era chiuso! Cioè un incubo! (scusate il piccolo sfogo ot)
Comunque per tutto il resto sono cani splendidi, che io non cambierei per nessun'altra razza al mondo! Ahhh mi ero dimenticata... non penserai mica che visto che ha il pelo raso non avrai problemi di peli in giro per casa, vero??????????? MAGARIIIIIIIIIIIIIII non li avrai in casa, li avrai costantemente appiccicati addosso!
Tutti i miei vestiti hanno una tonalita' fulva" Che poi quei peli sono maledetti perchè si infilano proprio nei tessuti!!!!  
Bhè non volevo terrorizzarti, ma solo farti conoscere qual'e' la realtà! Per me è la razza top, non esiste nessun cane all'infuori del boxer, pero' io sono di parte, sono ormai innamorata, magari tu prendi sto cucciolo e ti ritrovi un "mostro" ahahahah!
 Poi magari ti conviene un cane adulto, magari dal rescue dei boxer... un cucciolo devi seguirlo, non c'e' niente da fare, è poco il tempo che hai a disposizione! Gia' il boxer è casinista di suo, immaginane uno cresciuto allo stato "brado" :)
 |
"Il cane che lecca la mano del padrone non vede il coltello nascosto nell'altra" Alce Nero |
 |
|
|
sgrigua
Sono sempre qua

Prov.: Firenze
890 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 18:28:43
|
il boxer non è un cane da guardia, è un cane che ha bisogno di difendere e proteggere il proprio branco, soffre a stare da solo. Si annoia e secondo me ti ridurrebbe il giardino ad un'unica grande buca. Soffre il caldo e il freddo, odia la pioggia e soffre di reumatismi. Non è un cane "rustico" ma ha bisogno di cure costanti e molto moto, molta socializzazione e molta compagnia. Scusa la brutale sincerità, ma non credo che tu abbia tempo necessario ad avere un cane come il boxer.
Lungi da me voler discutere delle opinioni di Brutta però la mia esperienza col precedente boxer è stata positiva nonostante lui restasse solo parecchie ore al giorno,visto che io andavo a scuola e al pomeriggio ero fuori per lo sport o per studiare e il resto della famiglia era fuori per lavoro almeno fino alle 19 (per non parlare del fatto ch mio padre,capobranco riconosciuto dal cane,stesse via di casa anche 9 mesi visto che navigava )e nonostante ciò lo spirito del mio cane è sempre rimasto quello del boxer caciarone,affettuoso fino all'osso e non si è mai intristito.A livello di disastri devo dire che li ha combinati fino verso gli 8 mesi..dopodichè crescendo ha smesso e non ha mai più fatto danni;anche per questo ti consiglio un cane adulto,più facilmente gestibile.
E' vero che non sono cani da guardia nel vero senso della parola e che soffrono sia il caldo che il freddo,quindi anche io non ti consiglierei di farlo vivere in giardino,dico solo che avere un giardino è per il cane una valvola di sfogo notevole.
Conosco diverse persone che hanno boxer che vivono in appartamento e lavorano 8 ore al giorno e i loro cani sono BOXER con la b maiuscola,ovvio che si deve cmq dedicare loro più tempo possibile.. |
http://www.flickr.com/photos/lasgrigua/sets/304825/ |
 |
|
|
Fiorella81
Apprendista Inseparabile

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1368 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 23:32:12
|
il boxer non è un cane da guardia, è un cane che ha bisogno di difendere e proteggere il proprio branco, soffre a stare da solo. Si annoia e secondo me ti ridurrebbe il giardino ad un'unica grande buca. Soffre il caldo e il freddo, odia la pioggia e soffre di reumatismi. Non è un cane "rustico" ma ha bisogno di cure costanti e molto moto, molta socializzazione e molta compagnia. Scusa la brutale sincerità, ma non credo che tu abbia tempo necessario ad avere un cane come il boxer.
Quoto in pieno.Avere un boxer non e' avere un cane,avere un boxer vuol dire avere un boxer.Ha tanto bisogno di compagnia.Lo spazio non conta,il boxer sta dov'e' la famiglia.Ho una casa grande,Armando dov'e'?sempre vicino a me.Questa non e' una critica ma e' un aprirti gli occhi alla verita',il boxer e' morbosamente attaccato alla famiglia e ancor di piu' a chi se e prende cura piu'di tutti. Cmq che dire,sono cani fantastici,pieni di vitalita',buoni,stupendi. |
Armando,Boxer tigrato,nato il 02/10/2003
|
Modificato da - Fiorella81 in data 01/02/2006 23:38:13 |
 |
|
|
lari
Sono sempre qua

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
916 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2006 : 00:11:34
|
La mia esperienza è questa:ho il boxer da 2 mesi, ora ne ha 5..quando è arrivato da me avevo già un gattino di 4 mesi..dopo il primo giorno si sono adorati..non ha mai distrutto una sola cosa in casa, mai pianto o sofferto di solitudine, mai intristito..perchè?percheè con il gattino si adorano, giocano sempre insieme e si fanno tantissima compagnia.. Concordo con ciò che ha detto Bruna ma secondo me ci sono 2 soluzioni alternative che potresti valutare sriamente: 1) prendi un cucciolo e prendi anche un cucciolo di gattino, 3 mesi, ne regalano tanti in giro. 2) addotti una femmina di boxer dal canile(meno scalmanata dei maschi e più calma, di solito).. Io avessi potuto scegliere avrei optato per la seconda..guardo ancora gli annunci sui cani che aspettano una possibilità di vita dignitosa e soffro da morire..avrei tanto voluto farlo, sono cani davvero speciali e soli..non sto a spiegarti perchè non ho potuto, ma ricorda, non avresti 3 problemi:1.bisogni in casa 2. distruttività se non prendi il gattino 3. litudine-quello del canile ci è abituato, anzi, assuefatto..ok aspettiamo te! |
Axel, boxer, nato il 29/08/2005 Tommy, gatto nero circa 8 mesi 3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori |
 |
|
|
lelel
Osservatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Campogalliano
2 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2006 : 08:50:59
|
Ringrazio tutti e aspetto altri messaggio (se ci sono )Intanto io penso! Ciao! |
 |
|
|
B@LDO
Amico

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: GRADARA
318 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2006 : 09:53:27
|
Intanto benvenuta Per esperienza personale ,quoto brutta,Dania,ecc ecc.. Il boxer è un cane che si fonde interamente con la famiglia,la protegge (infatti nn è un cane da guardia,ma bensì da difesa),soffre la solitudine(Rufus il mio cucciolone di 9 mesi,conosce gli orari alla perfezione,mio,di mia moglie e mio figlio....quando si sballano,è agitatissimo),è un cane che ha estremamente bisogno del contatto col padrone,è esuberante,casinista,pensatore,estremamente affettuoso con i bambini...eterno peter-pan...un cane così se lo si prende ,si deve avere la consapevolezza che i mobili "potrebbero"essere a rischio, sinceramente Rufus danni grossi nn ne ha mai fatti,ma sopratutto ,il boxer deve essere lascito boxer...cioè è un cane che nn puoi imbrigliarlo in una educazione "militare"...altrimenti ,è meglio prendere un pastore tedesco...  Il tempo è indispensabil,e francamente 8 ore con pausa pranzo,sono poche...da me c'è sempre mia moglie che studia...e questo è stato fondamentale per la ns scelta..altrimenti...nn lo avremo preso,anche io ho il giardino...ma lasciamo perdere...a marzo dovrò interamente rifarlo... per il resto..è il cane più bello,più affettuoso,più ....insomma per me il N°1  | | | |