- EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 RETRIEVERS
 EDUCAZIONE E ADDESTRAMENTO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

ADVERTISING...

yuna
Sono sempre qua

Regione: Liguria

867 Messaggi

Inserito il - 10/09/2006 : 20:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yuna Invia a yuna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
umh...non so

Torna all'inizio della Pagina

kaulia
Simpatizzante

Regione: Calabria

71 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 11:14:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kaulia Invia a kaulia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con Aily sto facendo il seduto - terra - resta - vieni. Ho cominciato ieri.
Sa fare seduto, terra, resta, zampa e riportare la pallina, cosa che inizialmente non faceva, quindi sa anche lascia, poi sali, giù...cose così...
Per la condotta al guinzaglio le dico "aspettami" cn due brevi colpetti quando comincia a tirare di più, qualche volta funziona, altre no, allora mi fermo e le dico piede.
Quando devo andare in posti affollati dove ho bisogno che stia assolutamente vicina, la porto prima a correre, così si stanca un pò ed è più facile che stia al piede senza tirare.
Di norma cmq ho sempre tenuto il guinzglio più corto delle sue reali estensioni di modo che prendesse il tratto più corto come misura. In ogni caso non sempre è facile, a volte tira lo stesso.
Per Yoghi potresti provare a giocare con lui prima di uscire, tipo 30 min prima, poi lo lasci col giochino che stavate usando e senza dire nulla, nè saluti nè coccole, vai via, come se fosse naturale.
Le prime volte per brevi periodi. Di solito se abbaia non dovresti rientrare, cerca di trovare l'attimo in cui smette ed entra. le prime volte assentati per poco, tipo 10 - 15 minuti, poi aumenta gradualmente. Quando rientri, fallo come se fosse normale, senza troppe coccole... solo dopo 5 minuti puoi straccoccolarlo. Così mi hanno consigliato di fare ed in effetti ha funzionato.

cuciola
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigalfo

2980 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 12:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuciola Invia a cuciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kaulia..faccio come dici tu ma appena non mi vede comincia mi sa che dorvò comprare alla nonna i tappi per le orecchie altrimenti gli butta giu dalla finestra l'acqua fredda che palle sentirlo abbaiare sempre!

kaulia
Simpatizzante

71 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 13:05:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kaulia Invia a kaulia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm....prova a insistere, magari col tempo capisce che se vai via è sempre per poi tornare...

Elychan
Osservatore

Regione: Liguria
Città: Genova

8 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 17:56:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elychan Invia a Elychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un labrador retriver di nemmeno due mesi e l'ho portato a casa sabato scorso. Siccome non ho mai avuto cani volevo chiedervi alcune cose:

1- Com'è normale che sia, il cane quando gioca morde ma ... non piano e fa un po' male. So che questo è il periodo del "rosicchio tutto cio che trovo" ma la mia domanda è: vi è un modo per levargli questo vizio ALMENO sul padrone?? La mia paura è che se lo fa quando è grande mi porta via una mano!...
2- Il gioco del tira e molla (ossia il cucciolo ha un oggetto in bocca e il padrone ha l'altra estremità e tirano entrambi dalla propria parte) è educativo per il labrador giacché è un cane da riporto e ... non ha nessuna intenzione di lasciare la presa??! Io non ne sono sicura! In questi casi cosa devo fare? Lasciarglielo?
3- A che età posso iniziare a fargli fare degli esercizi come il riporto? Adesso va bene? Io ho già iniziato ma non vorrei che fosse troppo presto.
4- Probabilmente è veramente troppo presto per pretendere una cosa simile ma .. non sempre (anzi, raramente) viene con il richiamo. Se non mi vede da un po' mi viene incontro di sua spontanea volontà, ma se sono già con lui e lo chiamo, se fa dell'altro non mi considera. Come posso attirare la sua attenzione? Non funziona manco il fischio!

Grazie!

cuciola
Inseparabile

2980 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 18:14:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuciola Invia a cuciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a dargli in bocca il suo gioco quando ti morde.Quando morde dici di no,e poi gli dai il gioco e lo premi.
Yoghi non morde mai..adesso cambia i denti e sente prurito in bocca ma sa che non lo deve fare perchè gliel'ho imposto subito dall'inizio.

io non gioco mai ai giochi "della forza"..per primo perchè per far capire al cane che tu sei piu importante non dovresti farlo mai vincere.Poi il cane si carica di energia e questo non mi piace.E poi ho sentito che il gioco di tirare il nodo può rovinare anche la dentatura,quando crescono i denti.

per il riporto puoi cominciare poco alla volta,in modo di non fargli prendere strappi alle anche e di non sforzarlo troppo.

adesso quando lo chiami premialo sempre con una crocchetta!

dove hai preso il cucciolo? ti sei informata per la displasia?

kaulia
Simpatizzante

71 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 : 10:20:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kaulia Invia a kaulia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elychan ti posso dire come ho fatto cn Aily (funzionando), dunque:

Punto1: non si dovrebbe far giocare il cane direttamente con le mani, cmq di solito quando mordicchia le mani si dovrebbe dire "no" immediatemente e andarsene, smettendo di giocare e ignorando il cane per un pò, non troppo, altrimenti non capisce il nesso, tendono a legare una causa ed il suo effetto solo nell'immediato quindi bisogna essere bravi ad essere svelti, quanto più si è rapidi tanto più facilmente il cane capisce cosa vogliamo da lui. Quando comincia a capire che il motivo del tuo andare via dipende dal fatto che mordicchia le mani puoi cominciare a dirgli "bravo" quando non lo fa e a fargli tante coccole.

Punto2: non si dovrebbe giocare al tira e molla, come dice cuciola, è un gioco rischioso perchè se glielo molli tu, facendolo vincere, potrebbe percepire che lui è più forte di te, cosa che non dovrebbe accadere, dovresti vincere sempre tu perchè sei tu il capobranco...potresti però volgere la cosa a tuo vantaggio, ad esempio, il cane ha preso il gioco in bocca, tu lo prendi dall'altra estremità, lui tira dalla sua parte, tu gli dici "lascia" e gli metti davanti al muso un bocconcino, lui mollerà la presa e mangerà il boccone, subito complimentati cn lui coccolandolo e dicendogli "bravo" per aver mollato la presa.

Punto3: a due mesi i cuccioli possono imparare già qualcosa, comunque non farlo assolutamente stancare e sforzare troppo, lancia il gioco vicino ed evita superfici scivolose. Cmq più che intontire il cucciolo cn mille comandi, io sceglierei due cose che ritengo fondamentali ed insisterei cn quelle fino ad acquisizione, tipo se ti interessano il "no" ed il "lascia" per una settimana fai solo questi e poi inserisci altri due comandi.

Punto4: approfitta dei momenti in cui il cane manifesta il comportamento desiderato,anche senza che tu gli abbia impartito il comando, tipo se ti accorgi che il cane viene da te, dì subito "vieni" e premialo, capirà prima cosa vuoi. Quando viene perchè lo chiami, premialo. di solito i bocconcini riescono a farli stare moooolto attenti a quando gli si dice, in ogni caso mai esagerare cn premi in cibo, non stancare il cane con comandi ripetuti in continuazione, credo che due o tre ripetizioni al giorno di un esercizio fatto correttamente siano più che sufficenti.

Spero di esserti stata d'aiuto.
ciaooo

Kiragolden
Sono sempre qua

Città: Lugano (TI Svizzera)

993 Messaggi

Inserito il - 12/09/2006 : 11:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kiragolden Invia a Kiragolden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'addestramento bastano anche cinque minuti al giorno e non è mai troppo presto per impostare le cose ... poi che le capisca o no questo è un altro discorso, ma se cominci da subito, impara i comandi senza accorgersene. Importante è la coerenza ... scegli un nome (resta, seduto ec. ecc. ) e fai in modo che sia sempre quello.

Per quanto riguarda il tira e molla, ho sentito anche io che è sconsigliato ... io ho proibito ai miei bimbi di giocarci, anche se ogni tanto lo fanno pure loro Devo dire che i nostri cani sono santi e al "lascia" detto anche dai bimbi, loro obbediscono sempre ... Io con Kira gioco al tira e molla e faccio in modo che a vincere sia anche lei ogni tanto, perché sennò perde autostima ... Però è da farsi con cani assolutamente sotto controllo.

cuciola
Inseparabile

2980 Messaggi

Inserito il - 15/09/2006 : 18:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuciola Invia a cuciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come faccio ad insegnare a Yoghi di non saltare addosso alla gente che viene in casa mia?
loro sono contenti quando vedono Yoghi e si fanno saltare addosso ma io voglio insegnargli di non saltare..
ho paura che poi salta addosso a qualche bambino e lo ribalta

ika
Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari

5633 Messaggi

Inserito il - 15/09/2006 : 23:57:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ika Invia a ika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora. quando viene qualcuno a casa tua, dai il seduto a joghi, lo premi e lo fai salutare ai tuoi ospiti...così consigliava piero scanziani. un ordine contrario a quello che vuol fare il cane. semplice ma efficace.

NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
LIO meticcio gatto nato a luglio 2000

ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

[url=http://lilypie.com][/url]

cuciola
Inseparabile

2980 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 13:24:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuciola Invia a cuciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok..il seduto lo fa poi prende il pemio e poi va lo stesso dalla gente salnando addosso
forse è meglio prenderlo pèer la pello del collo piano,e metterlo giu premiandolo

golden
Inseparabile

Prov.: Bologna
Città: medicina

5405 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 13:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di golden Invia a golden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sto tentando di insegnarlo a scott
quando mi salta addosso no secco e poi proseguo dritto finchè non si calma allora mi chino io(lui salta addosso perchè vuole dare i bacini)e mi faccio salutare strusciare etc etc, anche se a volte se lo dimentica di non saltare addosso però fa progressi, se poi voglio che venga su mi batto con le mani sul petto e lui appoggia le zampe nelle mia mani, con chi arriva in casa sta diventando abbastanza bravo gli dico giù e lui saluta tranquillamente a patto che però gli altri salutino lui
chelsea invece non salta addosso

scott, golden retriever nato il 12/05/05
chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

www.goldenrulez.com

cuciola
Inseparabile

2980 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 16:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuciola Invia a cuciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche Yoghi vuole dare i baci..
ehh sti maschietti tremendi

ika
Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari

5633 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 19:34:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ika Invia a ika un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto...devi fare salutaer joghi agli ospiti dopo il seduto...magari fai chinare gli ospiti per prevenire il salto...e comunque se è bravo al no usa anche quello oltrechè il seduto...io ti direi di evitare di toccarlo...al limite lo metti a guinzaglio per insegnargli il tutto, così sente meglio la coercizione...cioè, all'entrata lo metti seduto A GUINZAGLIO, gli dai il premio, e posto che il seduto deve durare fino a che tu non gli dici che può alzarsi, fai salutare gli ospiti da yoghi, se vogliono chinandosi e facendosi dare i bacetti (anche se magari non tutti lo possono gradire...) al che una volta salutati credo che yoghi non salti più addosso...

NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
LIO meticcio gatto nato a luglio 2000

ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983

[url=http://lilypie.com][/url]

cuciola
Inseparabile

2980 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 20:58:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuciola Invia a cuciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei consigli..

Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'