| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Balù
Osservatore
25 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 07:23:47
|
Spero di aver scelto la stanza giusta x il consiglio che ora chiederò: Volevo chiedere a voi che avete + esperienza di mè con i golden retriever, ho un problemino che però abitando vicino ad altre persone potrebbe diventare anche serio. Balù ogni mattina alle prime luci dell'alba inizia ad abbaiare e finchè non si và fuori ad aprire il recinto lui non smette. Lo lasciamo li anche per un'ora (non usciamo subito di corsa) però chiaramente dopo un'ora siam costretti ad uscire per farlo smettere. Secondo voi è una cosa che passerà con la crescita? ora balù ha 3 mesi e 10 giorni. Spero di trovare dei buoni consigli. Grazie mille! |
 |
|
|
ghost
Amico

Regione: Friuli V. G.
Città: trieste
342 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 07:31:47
|
Ciao, balù potrebbe migliorare con la crescita come peggiorare. L'ideale sarebbe uscire nel preciso momento che il cane non abbaia, (magari perchè sta prendendo fiato :-)andare li e dargli un bocconcino, dirgli bravo e aprirgli il recinto, fino a che lui continua ad abbaiare non dovresti aprirgli il recinto, la mattina è quello che vuole e se tu lo accontenti decide lui ... allora bisogna fargli capire che il recinto sarà aperto appena lui starà zitto. Magari ti armi di santa pazienza e fai un passo avanti ogni volta che sta zitto e uno indietro appena abbaia così lui capirà che il suo desiderio si allontana ogni volta che usa la voce, incece si avvicina ogni volta che sta zitto, visto che è cucciolo ti conisglio di cominciare da abbastanza vicino. |
www.oasiretriever.it |
 |
|
|
Balù
Osservatore
25 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2006 : 08:54:36
|
Citazione: Messaggio inserito da ghost
Ciao, balù potrebbe migliorare con la crescita come peggiorare. L'ideale sarebbe uscire nel preciso momento che il cane non abbaia, (magari perchè sta prendendo fiato :-)andare li e dargli un bocconcino, dirgli bravo e aprirgli il recinto, fino a che lui continua ad abbaiare non dovresti aprirgli il recinto, la mattina è quello che vuole e se tu lo accontenti decide lui ... allora bisogna fargli capire che il recinto sarà aperto appena lui starà zitto. Magari ti armi di santa pazienza e fai un passo avanti ogni volta che sta zitto e uno indietro appena abbaia così lui capirà che il suo desiderio si allontana ogni volta che usa la voce, incece si avvicina ogni volta che sta zitto, visto che è cucciolo ti conisglio di cominciare da abbastanza vicino.
Grazie ghost, in effetti è quello che facciamo, cerchiamo di uscire solo quando non lo sentiamo x 3-5 minuti. In effetti quando noi lo "liberiamo" lui non abbaia +. Uso le " su liberarlo visto che ha un recinto molto grande dove in teoria potrebbe farne a + non posso, ma sappiamo invece quanto i golden ricerchino la compagnia + che altro. Spero sinceramente col tempo si abitui ed abbai di meno (soprattutto per i vicini che finchè è cucciolo chiudono un'occhio ma poi.....)
|
Modificato da - Balù in data 16/04/2006 10:20:41 |
 |
|
|
Balù
Osservatore
25 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 10:24:41
|
Buongiorno a tutti, avevo bisogno di un consiglio: Balù (che ormai ha 3 mesi e mezzo) si dimostra molto strano appena vede una persona nuova nel senso che si agita tantissimo continua a saltargli addosso e tenta di mordicchiare mani-vestiti, malgrado si tenti di calmarlo gli prende quest'agitazione irrefrenabile e non smette neanche dopo tempo. Cosa può essere secondo voi? Il suo è un fare festa credo alla persona nuova, solo che diventa una cosa ingestibile che son costretto a chiuderlo nel recinto. Vorrei sentire il vostro pensiero al riguardo. grazie mille! |
 |
|
|
ghost
Amico

342 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 10:45:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Balù
Buongiorno a tutti, avevo bisogno di un consiglio: Balù (che ormai ha 3 mesi e mezzo) si dimostra molto strano appena vede una persona nuova nel senso che si agita tantissimo continua a saltargli addosso e tenta di mordicchiare mani-vestiti, malgrado si tenti di calmarlo gli prende quest'agitazione irrefrenabile e non smette neanche dopo tempo. Cosa può essere secondo voi? Il suo è un fare festa credo alla persona nuova, solo che diventa una cosa ingestibile che son costretto a chiuderlo nel recinto. Vorrei sentire il vostro pensiero al riguardo. grazie mille!
prima di tutto vorrei chiederti una cosa: il cucciolo l'hai preso in allevamento e a quanti mesi te l'hanno dato? è giusto per farmi un'idea generale è sempre difficile capire dei comportamenti non avendo il cane davanti. Il mio consiglio e questo: tieni il cane a guinzaglio quando arriva qualcuno ... lui cercherà in tutti i modi di andare dall'ospite ma tu sarai più brava e ti metterai tra lui e l'ospite e usa qualcosa per distrarlo o meglio per attirare la sua attenzione, cibo, pallina, voce cretina ... indifferente, lo metti sul seduto e appena il cane si siede lo mandi dall'ospite ... questo è un primo passo per imparare a far aspettare il cane ... comunque in ogni caso ti consiglio di cominciare un corso di educazione, a quest'età ci sono le puppy class che secondo me sono delle ottime classi di socializzazione e impostazione del cucciolo, un altro consiglio è cercare di trovare un campo che faccia solamente retriever. |
www.oasiretriever.it |
 |
|
|
Balù
Osservatore
25 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 15:25:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Balù
Buongiorno a tutti, avevo bisogno di un consiglio: Balù (che ormai ha 3 mesi e mezzo) si dimostra molto strano appena vede una persona nuova nel senso che si agita tantissimo continua a saltargli addosso e tenta di mordicchiare mani-vestiti, malgrado si tenti di calmarlo gli prende quest'agitazione irrefrenabile e non smette neanche dopo tempo. Cosa può essere secondo voi? Il suo è un fare festa credo alla persona nuova, solo che diventa una cosa ingestibile che son costretto a chiuderlo nel recinto. Vorrei sentire il vostro pensiero al riguardo. grazie mille!
prima di tutto vorrei chiederti una cosa: il cucciolo l'hai preso in allevamento e a quanti mesi te l'hanno dato? è giusto per farmi un'idea generale è sempre difficile capire dei comportamenti non avendo il cane davanti. Il mio consiglio e questo: tieni il cane a guinzaglio quando arriva qualcuno ... lui cercherà in tutti i modi di andare dall'ospite ma tu sarai più brava e ti metterai tra lui e l'ospite e usa qualcosa per distrarlo o meglio per attirare la sua attenzione, cibo, pallina, voce cretina ... indifferente, lo metti sul seduto e appena il cane si siede lo mandi dall'ospite ... questo è un primo passo per imparare a far aspettare il cane ... comunque in ogni caso ti consiglio di cominciare un corso di educazione, a quest'età ci sono le puppy class che secondo me sono delle ottime classi di socializzazione e impostazione del cucciolo, un altro consiglio è cercare di trovare un campo che faccia solamente retriever.
Ciao Ghost, il cucciolo lò preso in allevamento e me lanno dato a 70 giorni. Guarda che non è che a noi ci rechi più di tanti problemi, ha si il vizio a volte di mordicchiare le mani ma ho visto in altri post che anche altri golden da cuccioli hanno avuto questo, e poi quando gli diciamo un no secco e un colpetto sul di dietro si calma. Il fatto è proprio che quando arriva un'estraneo, gli fà "festa" in maniera esagerata, e malgrado lo distanzio 2-3 volte riparte forte incontro... proverò a distrarlo come dici tu, non credo però che sia un comportamento agressivo ma troppa irruenza + che altro. |
 |
|
|
ghost
Amico

342 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 09:23:19
|
| non credo assolutamente neanch'io che sia un comporatmento agressivo, è un cucciolo e reagisce d'istinto, meglio insegnargli subito le buone maniere, adesso può far piacere un polpettoso di pelo che salti addosso ... ma quando i kg saranno 30 ... beh, a non tutti farà piacere, devi cercare di farlo interagire con te, voi, non negargli mai di salutare l'ospite ... ma con educazione, prova come ti ho detto ... e armati di santa pazienza ... continuo con il consiglio di un corso di educazione si imparano molte cose ... sia voi che il vostro cucciolo. |
www.oasiretriever.it |
 |
|
|
Balù
Osservatore
25 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 13:49:20
|
non credo assolutamente neanch'io che sia un comporatmento agressivo, è un cucciolo e reagisce d'istinto, meglio insegnargli subito le buone maniere, adesso può far piacere un polpettoso di pelo che salti addosso ... ma quando i kg saranno 30 ... beh, a non tutti farà piacere, devi cercare di farlo interagire con te, voi, non negargli mai di salutare l'ospite ... ma con educazione, prova come ti ho detto ... e armati di santa pazienza ... continuo con il consiglio di un corso di educazione si imparano molte cose ... sia voi che il vostro cucciolo.
sei gentilissimo/a ghost grazie molte! |
 |
|
|
Balù
Osservatore
25 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 11:45:28
|
Incredibile la facilità d'apprendimento di Balù con il guinzaglio!!! Stò usando quello a strozzo, e dopo i primi 2 giorni dove si fermava molto mordeva il cordino, ora al 4 giorno già inizia a seguire il mio passo!!! Ogni tanto tira, ma appena sente che tirando stringe il collo si ferma subito. Ovviamente ogni volta che gli levo il guinzaglio gli dò il suo premio che lui aspetta con ansia. Interessante anche norare come in questi ultimi giorni stia imparando anche molto bene il seduto, lo uso sempre con la mano in avanti prima di dargli il premio, lui aspetta e solo quando abbasso il cibo lui se lo prende e si alza dal seduto. Bello le prime soddisfazioni! |
 |
|
|
ghost
Amico

342 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2006 : 12:10:42
|
Brava!!!! Vedrai quante soddisfazioni ti darà!!! I cuccioli sono come spugne nell'apprendimento!!! Vorrei darti solamente due consigli: Quando tira cerca di richiamarlo e attirarlo a te, magari con un bocconcino che puoi dargli appena ti si affianca! Per quanto riguarda il seduto, cerca di pretendere che lui prenda il bocconcino da seduto, visto che è quello il comando ... perchè stai premiando una cosa ben precisa ...
|
www.oasiretriever.it |
 |
|
|
golden
Inseparabile

Prov.: Bologna
Città: medicina
5405 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2006 : 23:44:46
|
allora visto che scott ormai non ha più la bocca piccolina da cucciolo siamo passati dal dummy per cuccioli a quello regolare...e qui sorgono i problemi...scott non riesce a prenderlo bene! lo prende sempre dalla punta e gli cade sempre(ok la bocca morbida, ma lui è veramente troppo delicato ), se io glielo faccio prendere dalle mie mani lo prende per bene al centro e lo trattiene bene, ma quando lo invio ci arriva con talmente tanta foga(quando è fermo che io mi allontano per lanciargli il dummy certi giorni trema dalla voglia di partire )e ha così fretta di portarmelo che lo prende male e lo perde per strada...per adesso abbiamo fatto pochissime prove con quello regolamentare, spesso usiamo ancora quello per cuccioli perchè con quello fa tutto bene, però mi servirebbero i tuoi consigli ghost
il 14 qui vicino c'è un wt(il 12 e il 13 c'è anche un corso, ma non posso andarci perchè è tra settimana ), posso andarlo a vedere con anche scott?tanto lui è abituato a starmi seduto di fianco in silenzio, o è vietato perchè potrebbe deconcentrare gli altri cani? |
scott, golden retriever nato il 12/05/05 chelsea, golden retriever nata il 06/03/06 fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06
www.goldenrulez.com |
Modificato da - golden in data 23/04/2006 23:45:47 |
 |
|
|
ghost
Amico

342 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 10:09:13
|
Ma sei sicura che il dummy non è ancora troppo grande per scott ... anche se visto l'età non credo ... è strano che il piccolo lo prende giusto e il grande no ... l'unico consiglio che posso darti e cercare di correggerlo ogni volta che te lo riporta, quindi sistemarglielo bene ... per quanto riguarda il w.t. si puoi andare a vederlo, generalmente non ci sono problemi, però ti ricordo che il wt è fatto a step e quindi forse non riuscirai a vedere tutti gli step, migliore è andare a vedere un field trial, li puoi metterti proprio dietro ai partecipanti (beh, non proprio attaccata) e vedere tutta la gara ... !!!! il corso non so se puoi andare solo come uditore, forse bisognerebbe pagare, non so, dipende da chi lo organizza.
|
www.oasiretriever.it |
 |
|
|
golden
Inseparabile

5405 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 13:28:26
|
messaggio inserito da yuna:
"allora airon non riesce ad andare al piede...veramente proprio quando siamo fuori proprui non mi ascolta per nulla...è veramente troppo curioso...si disrae per tutto infatti non so come fare...quindi voi mi consigliate un collare in corda?però...airon è tutto particolare...se gli metto il collare quando bisogna uscire che gli scappa la pipi se la fa addosso...non lo so perkè lo fa.infatti ho sempre paura di torglielo...aiutatemi please!"
allora se non lo liberi non imparerà mai, però ovviamente devi stare attenta ai luoghi in cui lo fai, per esempio non c'è da qualche parte vicino a te un'area recintata per cani?lo puoi lasciare li così è libero e vedi come reagisce, anche se loro capiscono comunque che è un luogo "chiuso"...non chiamarlo subito, lascialo annusare, se ci sono altri cani lascialo giocare tranquillamente poi quando si ferma ed è meno interessato a tutto quello che lo circonda provi a chiamarlo, però devi avere fiducia e non pensare "tanto non viene" perchè se no è automatico che lui non venga e se viene lo premi tantissimo, se non viene vattene, scappa proprio via, lui ti correrà dietro se no vai in un luogo aperto molto ampio lontanissimo da strade pericolose e tutto, tipo in mezzo ai campi è perfetto, lo lasci andare, ovviamente inizierà a correre con il naso raso terra e diventerà praticamente sordo, dopo un po che sta correndo aspetta un momento in cui non sia particolarmente concentrato su qualcosa e richiamalo, se non viene scappa via in bici velocemente(è ancora meglio che correre via a piedi visto che riesci ad allontanarti molto più in fretta)...ti rincorre per forza appena ti è vicino lo premi tantissimo con qualcosa di veramente buono tipo un po di carne e lo rilasci andare, aspetti ancora e lo lasci libero di fare, come prima quando non è concentrato su qualcosa lo richiami se viene lo premi se no scappi...se per caso non ti insegue scappa via e nasconditi in un posto in cui lui non ti veda, ma dove te riesci ad assorvarlo, ad un certo punto chiamalo, se non si gira neanche aspetta ancora, appena si accorgerà che non ci sei inizierà a "preoccuparsi", chiamalo lui ti sfreccerà incontro seguendo la tua voce(chiamalo solo una volta, nel caso non capisca bene dove sei richiamalo, ma è inutile gridare 10000 volte il suo nome o il comando e non urlarlo mai, devi essere calma, difficile a volte per questo io uso il fischietto, quello non cambia mai tonalità di voce)quando arriva premialo e rilascialo, non devi mai richiamarlo solo per andare a casa se no è logico che non vorrà tornare
in che senso fa la pipì se gli metti il collare?non appena glielo metti se la fa addosso?non è che gli è successo qualcosa di spiacevole e particolarmente traumatico legato al collare? ___________________________________________________________________________
ghost scott adesso lo prende bene il dummy |
scott, golden retriever nato il 12/05/05 chelsea, golden retriever nata il 06/03/06 fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06
www.goldenrulez.com |
 |
|
|
yuna
Sono sempre qua

Regione: Liguria
867 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 13:58:24
|
grazie!allora un paio di volte l'ho portato in una zona chiusa...proprio non mi ascolta...prorpio ogni tanto quando è stanco...poi rinizia ad azzuffarsi con altri cani...a volte nenache con il cibo riesco a d attirare la sua attenzione...quando è distratto anche in casa non mi ascolta...
proverò sicuramente quello che mi hai detto tu ma purtroppo dove abito io non ci sono campi aperti...
ho molta paura a lasciarlo libero perkè so che non torna se lo chiamo ho paura che se ne va sotto una makkina...è veramente curioso...
per quanto riguarda il collare non so...quando era piccolo non ha mai subito nulla.tipo quando non gli scappa la pipi e gli devo mettere il colare (quindi nn se la fa addosos) si schiaccia per terra e mi mostra la pancia come impaurito...non capisco |

|
 |
|
|
golden
Inseparabile

5405 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 14:44:22
|
magari la vede come una forma di punizione, non so sto facendo ipotesi magari l'uso di un guinzaglio per retriever ti potrà aiutare in quanto magari si sente meno legato, però dovrebbe imaparare anche a camminare correttamente se no si strozza il fatto di non ascoltarti potrebbe essere dettato un po anche dall'età, cerca di sfidarti per diventare il capo per il posto aperto magari puoi portarlo in un boschetto, in spiaggia, in un fiume, un posto lontano dalle strade, anche un altro parco, perchè se no è normale avere paura e per fare queste cose bisogna essere traquilli anche se si azzuffa con gli altri cani continua a portarlo in mezzo ai cani, magari a delle femmine se proprio con i maschi non ci sta, però è importante che continui a socializzare altro modo che puoi usare per il richiamo è che qualcuno venga con te in un posto abbastanza ampio e ti prenda airon e lo porti via ad una distanza di tipo 200-300m, ti nascondi e lo chiami se arriva lo premi, però fatelo sempre dopo che si è già un po sfogato se proprio non ci sono posti abbastanza ampi riesci a spostarti un po in macchina?so che può sembrare assurdo e una perdita di tempo, però in un qualche modo bisorrà insegnargli ad ubbidire...se no non c'è qualche istruttore li vicino a te?anche di quelli "privati" potrebbe essere molto utile...dove abiti di preciso? |
www.goldenrulez.com |
 |
|
Discussione  |
|
|
|