| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
anthea
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
4439 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 21:49:03
|
Grazie Saluki ora vedo come va in questo periodo visto che incomincia a essere un po' irrequieto (il cane eh ) e poi per il fatto di salvare le apparenze...tanto non si vede nulla da lui  è peloso e nasconde tutto eheheh |

http://www.tittiweb.it/eggs.htm] |
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

Regione: Piemonte
1305 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 18:59:39
|
| scusa Lillie ma non capisco cosa centra la patrola egoismo? In che senso? Io vedo una bella differenza tra un allevtaore serio che naturalemnte alleva cani di razza e un privato che non sa cosa fare e vuole far fare una cucciolata alla sua meticcia. Per quanto mi riguarda anche un privato, srio, preparato e motivato può far riprodurre il suo cane DI RAZZA. Non so se avete notato che in canile un 80/90% sono meticci, quindi se tutti i meticci fossero sterilizzati i canili si svuoterebbero di colpo! Inoltre è più facile sistemare un cane di razza che un meticcio. Lallevare è una professione molto seria ed importante siccome ognuno di noi sceglie un cane piuttosto che un altro, vuol dire che ognuno lo sceglie in base alle proprie priorità e ringraziando gli allevatori ci sono 400 razze. Per quanto riguarda la sterilizzazione io la farei solo se avessi una femmina ma con il maschio non trovo necessaria la castrazione.Certo, in casi rari dove sorgono problemi comportamentali ove non si può ovviare altrimenti allora si........scusate se scrivo in modo scordinato ma sono sconvolta da quello che ho letto sui cani di razza. Attualmente non ho la possibilità ma il sogno mio e di mio marito pè proprio quello di aprire un allevamento. |
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1609 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 19:36:19
|
Cinzia: ho usato la parola egoismo, perchè nel caso delle razze è l'uomo che per suo piacere (o utilità) "costruisce" cani come li vuole lui. A volte ne "crea" alcuni quando avrebbe fatto meglio a giocare a freccette  Ma lo stesso discorso potrei farlo per il mais transgenico o per i cocomeri quadrati (che ahimè, hanno inventato qualche anno fa) Io non vorrei che non ci fossero più meticci. Certo, ovviamente vorrei che non ci fossero più cani abbandonati di qualunque tipo. Però come ho già scritto, alla luce del problema dei canili, che si facciano cucciolate di razza o meticce è esattamente uguale. Sono sempre cani in più. E poi, proprio perchè i cani hanno una dignità e una personalità e non sono macchinette, lasciamo che facciano l'amore con chi vogliono . La natura fa meglio di noi... Mi rendo anche conto che adesso il sistema è troppo complesso e sconvolto, ed è difficile fare questo.
Sulla sterilizzazione poi faccio delle eccezioni, nel caso di malattie dell'apparato riproduttivo già sorte, oppure se una cagnolina ha occasione di incontrare quando vuole dei pretendenti etc.. Io non credo a questo eroismo dell'allevatore che seleziona. Non ci vedo nulla di così lodevole. E più si seleziona e più si perde ciò che fa di un cane un cane appunto.
Questo non vuol dire che non ci siano razze che mi piacciono molto.
(ma quando dicevi che eri sconvolta per aver letto delle cose sulle razze, ti riferivi a qualcosa d'altro che ho scritto io qui?) |
JUANITO, miracolo di cagnino.
LILITH, cagnolina incrocio in tutti i sensi, primi di Agosto 2005. __________
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia signora libertà signorina anarchia così preziosa come il vino così gratis come la tristezza con la tua nuvola di dubbi e di bellezza. - Fabrizio De Andrè -
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
2905 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 20:45:11
|
Citazione: Io non vorrei che non ci fossero più meticci. Certo, ovviamente vorrei che non ci fossero più cani abbandonati di qualunque tipo. Però come ho già scritto, alla luce del problema dei canili, che si facciano cucciolate di razza o meticce è esattamente uguale. Sono sempre cani in più.
su questo punto non mi trovi d'accordo, io posso parlarti della mia città e di quello che vedo, ma posso assicurare che il 90% dei cani nei canili sono assolutamente meticci, c'è solo una minima percentuale di cani di razza, e sono molto più semplici da adottare, ma bisogna anche saperci fare. Ti posso dire che mi "occupo" quando ho tempo e mi capita qualche situazione di adozioni, recentemente mi sono capitati da far sistemare uno schnauzer e una volpina (erano al canile), lo schnauzer è stato preso il giorno stesso, la volpina ho messo l'annuncio sul giornale locale degli annunci (il giornale delle pulci), ti dico solo che per la volpina ho ricevuto 4 giorni di chiamate continue della 7 del mattino alle 10 di sera, avrei sistemato 10 volpini non uno. Invece da mesi ormai sto aiutando una signora a spargere la voce per un meticcio di 15 mesi, molto carino, che la signora per non mettere al canile e non lasciarlo per strada non potendolo tenere l'ha affidato ad una ragazza che tuttavia è costretta a tenerlo in una gabbia (box), ebbene è da novembre che c'è questa situazione, ho messo locandine presso negozi, annuncio con foto dello stesso giornale, annunci on line...non è saltata fuori un'anima, nessuno che lo vuole. La gente non ha spesso la concezione di andare a cercare un cane di razza in un canile, ma mettendo annunci sul giornale locale eccome se si trova a chi sistemarli, specialmente se non sono troppo anziani. Inoltre guardando i cani del canile, quanti cani sono di allevamento super serio, o privato super serio, di un certo livello? certo, ci sono pure, non lo metto in dubbio, ma la maggior parte sono cani di razza acquistati in negozio o frutto di accoppiamenti fatti dal primo che capita (sai quanti annunci di gente che vende cani allo sbaraglio, senza pedigree, senza selezione...vendono anche gli incroci), questo perché prima di tutto di solito allevatori seri o privati seri comunque o lo riprendono o aiutano a ripiazzare il cane, poi i cani di 800€ e oltre anche la gente più bastarda dentro cerca di riprenderci le spese e oltretutto quando uno fa una scelta simile aspettando magari mesi e mesi, spendendo una certa cifra di solito è una scelta più consapevole, poi ovvio l'eccezione c'è sempre.
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 11:13:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Lillie
Cinzia: ho usato la parola egoismo, perchè nel caso delle razze è l'uomo che per suo piacere (o utilità) "costruisce" cani come li vuole lui. A volte ne "crea" alcuni quando avrebbe fatto meglio a giocare a freccette  Ma lo stesso discorso potrei farlo per il mais transgenico o per i cocomeri quadrati (che ahimè, hanno inventato qualche anno fa) Io non vorrei che non ci fossero più meticci. Certo, ovviamente vorrei che non ci fossero più cani abbandonati di qualunque tipo. Però come ho già scritto, alla luce del problema dei canili, che si facciano cucciolate di razza o meticce è esattamente uguale. Sono sempre cani in più. E poi, proprio perchè i cani hanno una dignità e una personalità e non sono macchinette, lasciamo che facciano l'amore con chi vogliono . La natura fa meglio di noi... Mi rendo anche conto che adesso il sistema è troppo complesso e sconvolto, ed è difficile fare questo.
Sulla sterilizzazione poi faccio delle eccezioni, nel caso di malattie dell'apparato riproduttivo già sorte, oppure se una cagnolina ha occasione di incontrare quando vuole dei pretendenti etc.. Io non credo a questo eroismo dell'allevatore che seleziona. Non ci vedo nulla di così lodevole. E più si seleziona e più si perde ciò che fa di un cane un cane appunto.
Questo non vuol dire che non ci siano razze che mi piacciono molto.
(ma quando dicevi che eri sconvolta per aver letto delle cose sulle razze, ti riferivi a qualcosa d'altro che ho scritto io qui?)
innanzitutto l'uomo costruisce delle razze per UTILITA' e non egoismo, che sono concetti ben diversi! Forse non sei mai entrata in un canile se no non diresti che per il problema canili cani di razza o non sono la stessa cosa, il cane di razza viene adottato più facilemnte e poi ci sono persone che ,come me, cercano il cane di razza in particolare e quindi secondo me l'allevamento è essenziale è l'avere tanti meticci che non è poi così essenziale. I cani non fanno l'amore ma semplicemente si accoppiano, al parco dove porto Bayron c'è un cane che è un incrocio tra un bassotto e un pastore tedesco....ha il corpo del bassotto e la testa del pastore tedesco, è proprio sproposrzionato, pensi che sia felice? Mi scolvolge il fatto di quanto venga degradato un allevatore, di quanto tutto il suo lavoro venga cancellato dalle tue parole. Io scelgo solo cani di razza per il semplice motivo che poi so cosa ritrovarmi dopo, la morfologia, i tratti caratteriali, l'utilità ecc....con questo non volgio dire che chi va a prendere il cane meticcio al canile faccia male..anzi fa benissimo! Però non facciamo confusione Se tutti i meticci fossero sterilizzati (ma proprio per legge) il 90% dei canili sarebbe svuotato! Rimarrebbero solo i rescue center. |
Modificato da - cinzia76 in data 26/05/2006 11:17:55 |
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1609 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 14:41:28
|
Sylvia: sono d'accordo con quello che dici nell'ultimo post. Penso anch'io che sia più facile sistemare un cane di razza, se non altro perchè è "costoso" e quindi è anche uno "status". Ma il mio discorso non voleva dire quello. Intendevo dire che sul numero totale di cani, un cane in più, che sia meticcio o meno, la somma non cambia. Ovvero: ci sono i canili sovraffollati e quando si fa nascere un cucciolo ciò significa che si è messa al mondo un'altra vita e non si andrà ad adottare un cucciolo già nato. Su questo piano, che la vita che ho fatto nascere sia venuta da sue genitori della stessa razza o di due razze diverse, l'effetto non cambia. Non so se ho chiarito meglio.
Cinzia: ho usato il termine "far l'amore" ironicamente, perchè il mio tono in quella frase era molto da figlia dei fiori  Io non penso che il bassotto/pastore tedesco sia infelice, o almeno più infelice di altri cani perchè sproporzionato. A meno che questo non gli causi handicap, ma anche selezionando possono nascere cani con problemi quali zoppie, solo per fare un esempio. L'idea di un mondo con SOLO cani di razza mi atterrisce e mi fa venire in mente scenari alla Mondo nuovo di Huxley.. Per carità!! A me piacciono i cani in generale, ma proprio la razza cane. Poi certo anche dei tipi particolari di cani, ma auspicare che non esistano più cani mix e cani frutti di incroci casuali o cagnolini di razza atipici, bhè... mi sembra una cosa enorme! L'unica cosa che veramente mi auguro è che non ci siano più cani abbandonati o maltrattati...
Io credo che gran parte della responsabilità della situazione attuale sia la mentalità italiana, in generale.. In altri paesi le cose non funzionano così... quindi non è un problema congenito all'essere umano... allora forse con un po' più di impegno ce la potremmo fare...
Ah, dimenticavo. Io non ho usato il termine "egoismo" con accezione negativa in senso morale. Era solo una constatazione. Anche io infatti avevo usato il termine di utilità per spiegare in parte l'egoismo umano. In questop caso egoismo per me è fare le cose per sè. "Costruire" cani che rispondano alle proprie esigenze. In questo caso anche i cani da valanga sono stati fatti per "egoismo", certo un egoismo diverso dai cani "fatti" con gli occhioni tondi perchè sembrano sempre cuccioli. Ma ripeto, non era un discorso morale. Penso che non si possa negare che l'uomo ha selezionato i vari tipi di cane per sè stesso... Però agisce sepre così, penso sia abbastanza naturale, tutto sommato.
Spero di non aver offeso nessuno...
|
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia signora libertà signorina anarchia così preziosa come il vino così gratis come la tristezza con la tua nuvola di dubbi e di bellezza. - Fabrizio De Andrè -
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2905 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 22:46:34
|
Citazione: Sylvia: sono d'accordo con quello che dici nell'ultimo post. Penso anch'io che sia più facile sistemare un cane di razza, se non altro perchè è "costoso" e quindi è anche uno "status". Ma il mio discorso non voleva dire quello. Intendevo dire che sul numero totale di cani, un cane in più, che sia meticcio o meno, la somma non cambia. Ovvero: ci sono i canili sovraffollati e quando si fa nascere un cucciolo ciò significa che si è messa al mondo un'altra vita e non si andrà ad adottare un cucciolo già nato. Su questo piano, che la vita che ho fatto nascere sia venuta da sue genitori della stessa razza o di due razze diverse, l'effetto non cambia. Non so se ho chiarito meglio.
però è un po' differente, se io voglio un cane di razza andrò comunque in allevamento, difficilmente troverò un cuccioo della razza chwe voglio in canile quindi comunqu non ne adotterò uno, invece chi vuole un meticcio è meglio che va in canile piuttoso che prenderlo da qualcuno che si è divertito a far nascere cuccioli, che magari li vende, etc...anche perchè sistemare cuccioli meticci è difficile e hanno alte possibilità di finire a loro volta al canile. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
ika
Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
5560 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 22:56:39
|
Citazione: Messaggio inserito da cinzia76 al parco dove porto Bayron c'è un cane che è un incrocio tra un bassotto e un pastore tedesco....ha il corpo del bassotto e la testa del pastore tedesco, è proprio sproposrzionato, pensi che sia felice? .
cioè felice? mica si guarda allo specchio e pensa che è brutto...oppure gli altri cani lo isolano perchè è sproporzionato... io penso che qualsiasi cane amato e accudito sia molto felice, e vedendo la mia che è meticcia e che è nata per sbaglio, e che io ho scelto in quanto tale perchè non volevo una macchina rossa o blu diesel o benzina, ma solo un cane e un compagno...secondo me la discriminazione nei confronti dei meticci nasce proprio da questo...che la gente prendendo un cane di razza pensa sempre di andare a cadere sul soffice, sapendo quello che li aspetta magari per la taglia, ma sul carattere della razza non ne sanno una fava (vedi il boom del dalmata che poi son finiti a migliaia in canile)...se la gente capisse che un cane è un compagno, e non una cosa che ci torna utile, allora forse i canili sarebbero un pò meno vuoti...non capisco l'utilità per una persona che sta in città di prendersi un setter irlandese perchè ha un bel pelo o un beagle perchè va di moda...e poi lamentarsi che è testardo e scappa per seguire le tracce e grazie al cavolo se si piglia un cane da caccia...a quel punto pigliati un meticcio, magari è un punto interrogativo, ma almeno non ci si fa la figura dell'ignorante e dello sprovveduto in materia. Io parlo con padroni di labrador, di boxer, di setter, di dobermann, e di diecimila razze, e penso, ma tanto io non voglio un compagno fatto così e colà, e come se mi scegliessi in partenza come sarà fatto mio figlio...il carattere il colore degli occhi e dei capelli di mio figlio sarà una sorpresa, tanto quanto lo è stata la mia cagna!! Io sono Meticcia dentro!! |
NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004 LIO meticcio gatto nato a luglio 2000
ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983
[url=http://lilypie.com] [/url] |
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1609 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2006 : 23:16:28
|
Sylvia: ma se io volessi un cucciolo del mio cane, perchè posso volerlo solo se è di razza? A livello ideale dico, non a livello di sistemazione dei piccoli.. Io penso sempre all'ottimo dove mettiamo che uno lo tengo io, uno la mamma, uno l'amico e il cugino... Cioè, una cosa dove ci si organizza tra di noi.. Io non sono mai partita dal pensiero: voglio un meticco o voglio un cane di razza? (io almeno...) Non vorrei far paragoni troppo grossi, ma giusto per spiegarmi. Se un privato ha una cagnolina bella e alcune persone che vorrebbero i suoi cuccioli, ma proprio quelli perchè sono figli di quel cane...? non è un po' come un allevamento? forse bisognerebbe fare un passo indietro.. ci siamo troppo "tecnicizzati" anche con i cani.. Mi è piaciuto l'esempio di ika delle auto  |
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2905 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 01:18:29
|
Citazione: ma se io volessi un cucciolo del mio cane, perchè posso volerlo solo se è di razza? A livello ideale dico, non a livello di sistemazione dei piccoli.. Io penso sempre all'ottimo dove mettiamo che uno lo tengo io, uno la mamma, uno l'amico e il cugino... Cioè, una cosa dove ci si organizza tra di noi.. Io non sono mai partita dal pensiero: voglio un meticco o voglio un cane di razza? (io almeno...)
diciamo che il tuo può essere un caso su mille, che non mi sento di giudicare, anche se ovvio ci sono molti se e molti ma, lasciandoli perdere per una volta, se ti fanno 12 cuccioli sapresti comunque a chi darli? Io posso dirti l'esperienza di una persona che conosco che NON voleva trovarsi nella situazione in cui si è trovata, ha adottato un cane dal canile, una cucciola femmina, poi un giorno un cane di strada abbandonata l'ha seguita e lei l'ha preso, così si è trovata con due cani, ha preso appuntamento con la veterinaria per la sterilizzazione ma pochi giorni prima la cagna (possibilmente più grande di un mese di quanto detto in canile o forse solo precoce) è entrata in calore, tranquilli del fatto loro, stando in una villa, non se ne sono accorti e così sono arrivati ben 10 cuccioli, di questi cuccioli i maschi fortunatamente è riuscita a sistemarli presso amici (due insieme e uno da solo), 1 femmina l'ho presa io e per le altre 5 non trovando una sistemazione adatta le ha tenute tutte, sterilizzando il maschio a questo punto, ora lei ha potuto farlo perché ha una bella villa grande e comunque si è presa un impegn molto molto grande, ma non tutti sono persone come lei. Ora penso anche se non sempre è così, un 4 cani al limite si sistemano in famiglia (nel mio caso sarebbe utopico perché in famiglia chi vuole cani già li ha e chi non li ha è perché non li vuole) e gli altri? Una cosa al limite è sistemare qualche cane in famiglia che si tiene sotto controllo, un'altra cosa è mettere annunci e locandine, magari andando a finire in mano di gente che sembra ok e poi non lo é, e sempre senza tener conto di una selezione completamente assente e quindi la possibilità di nascita di cani con problemi sia comportamentali che problemi fisici, perché se anche mamma e papà sono ok, gli avi non si ha idea. Quindi in questo caso invece di metter al mondo tante incertezze con un mare di cani nel canile, volendo un meticcio, perché rischiare? e inoltre le persone anche di famiglia sono poi così convinte nel voler un cucciolo? Ti domando questo perché di solito chi vuole un cane se lo prende senza aspettare un'ipotetica cucciolata di qualche parente. Anche a me piacerebbe tantissimo avere i cuccioli di Leda, la meticcia che ho preso, anche a me sarebbe piaciuto tantissimo avere i cuccioli della Belle, l'altra meticcia che ora non c'è più, ma non l'ho fatto, perché a quei 10 cuccioli non avrei potuto garantire al 100% una vita ottima. Oltretutto la Belle incrocio di pastore tedesco aveva una lieve displasia e un carattere non idilliaco, ottimo e sicuramente anche i cuccioli lo sarebbero stati, ma non avrei mai rischiato.
Citazione: Se un privato ha una cagnolina bella e alcune persone che vorrebbero i suoi cuccioli, ma proprio quelli perchè sono figli di quel cane...? non è un po' come un allevamento? forse bisognerebbe fare un passo indietro.. ci siamo troppo "tecnicizzati" anche con i cani..
allevamento? non credo proprio e ti dico anche perché. Se io ho un meticcio e una persona piace il meticcio, accoppiandolo con qualsiasi cane, non saprai mai e dico mai cosa può venir fuori, è come una busta a sorpresa, quindi quella persona a cui piace quel cane ha più possibilità di andare in un canile e prenderne uno simile al tuo che far nascere uno simile da quel cane. Allevamento è selezione, non è accoppiare due cani, quindi tu accoppi un cane x con un cane x, rischiando di far venir fuori cani con problemi sia caratteriali che con problemi fisici, e credimi non è bello trovarsi quando si può trovare con un amico a 4 zampe sofferente, perché non si ci è pensato prima. Inoltre io da tutto ciò che ho visto in questi anni, credo poco alla gente che dice "che bel cane mi piacerebbe un suo cucciolo", perché di solito la gente che ama i cani e ne vuole uno, di solito in un modo o nell'altro ne prende uno. Quindi una cosa è un cane di razza, allevato e selezionato secondo parametri, quindi neanche fatti alla rinfusa. Ma anche il tuo discorso sui meticci, non è un discorso di aver stabilito certi parametri, ma vai in un qualsiasi canile e li troverai almeno un centinaio di motivi per cui è bene non far altre cucciolate, forse in futuro quando i canili non dico saranno vuoti ma quantomeno dimezzati. Secondo me, quando si ha qualcuno che vuole un meticcio, invece magari di soddisfare il piacere momentaneo dei cuccioli in casa, sarebbe più giusto prendere queste persone per mano e portarle al canile e dare una possibilità ad un cucciolo (o adulto) che magari non ha futuro invece di mettere al mondo altre incertezze, perché ahimé oggi come oggi di questo si tratta. La cosa vale leggermente meno per i cani selezionati di razza in un certo modo, perché comunque chi cerca un cane di una determinata razza, con un determinato parametro fisico e caratteriale (che solo una corretta selezione può dare) non potrà trovarlo al canile (tranne in qualche caso), quindi volente o nolente si rivolgerà ad un allevatore o privato serio, ma chi di solito è indirizzato per una razza per i suoi motivi difficilmente baratterà con un meticcio, e prima di tutto allevatore o privato serio di solito non permettono che loro cani finiscano al canile, o li riprendono o aiutano a sistemarli e poi chi spende tot euro, di solito almeno prova a riprendersi una parte delle spese, infatti nei canili ci sono cani di razza, ma quanti di questi cani di razza sono di allevatori o privati di un certo livello? Davvero pochi.
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
cinzia76
Apprendista Inseparabile

1305 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 15:09:49
|
Citazione: [...non capisco l'utilità per una persona che sta in città di prendersi un setter irlandese perchè ha un bel pelo o un beagle perchè va di moda...e poi lamentarsi che è testardo e scappa per seguire le tracce e grazie al cavolo se si piglia un cane da caccia...a quel punto pigliati un meticcio,
su questo concordo, in parte! Ma se la persone ama una razza non solo per l'aspetto fisico ma soprattutto per l'aspetto carattieriale e la conosce a fondo il discorso cambia, e fa benissimo a rivolgersi ad un allevamento serio. Se uno che vive in città pende un cane da caccia per trattarlo come un cane da compagnia e non da lavoro allora sbaglia, potrebbe prendere un meticcio (che poi magari non cambia come discorso perchè potrebbe essere un incrocio con un cane da caccia... )oppure prendere un cane da compagnia(maltese, schitzu, carlino ecc) e trovarsi benissimo. Ma se uno vive in città e si prende il cane da caccia per poi portarlo a cacciare tutte le domeniche non vedo dove sta il problema. |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2905 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 01:38:25
|
Citazione: su questo concordo, in parte! Ma se la persone ama una razza non solo per l'aspetto fisico ma soprattutto per l'aspetto carattieriale e la conosce a fondo il discorso cambia, e fa benissimo a rivolgersi ad un allevamento serio. Se uno che vive in città pende un cane da caccia per trattarlo come un cane da compagnia e non da lavoro allora sbaglia, potrebbe prendere un meticcio (che poi magari non cambia come discorso perchè potrebbe essere un incrocio con un cane da caccia...)oppure prendere un cane da compagnia(maltese, schitzu, carlino ecc) e trovarsi benissimo. Ma se uno vive in città e si prende il cane da caccia per poi portarlo a cacciare tutte le domeniche non vedo dove sta il problema.
Concordo in parte, perché una cosa è prender eun cane alla cieca, cioé magari prendere un cane da caccia e volerlo trasformare in un altro cane appiattendo o cambiando l'indole, ma un cane da caccia come un cane da pastore o un cane da guardia possono essere ottimi cani pur non cacciando, non conducendo le greggi e non facendo la guardia e tuttavia mantenendo l'indole. Sta poi al padrone trovare il giusto equilibrio.
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11409 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 11:27:19
|
STATE ANDANDO TREMENDAMENTE OT! |
 |
|
|
Kerpen
Amico

Regione: Toscana
Città: Pisa
139 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 11:48:37
|
| Per tornare on topic...ho fatto sterilizzare la mia Mila venerdì. Nessun problema, operazione tutto ok. All'uscita non vedeva talmente l'ora di tornare a casa che era eccitatissima e sembrava reduce da una passeggiatina qualsiasi. Poi ovviamente un po' si è abbacchiata. Mille raccomandazioni da parte del veterinario riguardo ai punti: occhio che non si lecchi altrimenti si può creare una specie di film fra la ferita interna e quella esterna che tende ad infettarsi, si può creare pus e allora sono problemi. Oggi andiamo al controllo, e al dottore dirò che la mia patatoide piange, o meglio uggiola e mugola, più del solito quando vuole uscire o quando vuole essere considerata (o forse è che le dà noia la fertia...boh?), e soprattutto che ogni sera che le mettiamo quella specie di imbuto/collare/abatjour per non leccarsi si paralizza e ci guarda con degli occhi penosissimi! Ah, se vi interessa, tanto per farvi un'idea, abbiamo speso 200 euro medicine comprese. |
Modificato da - Kerpen in data 29/05/2006 11:49:49 |
 |
|
|
zophiel
Apprendista Inseparabile

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
1953 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 12:40:16
|
Kerpen anche tabata è rimasta tristissima epr 5 giorni. inotre appena le mettevo il collare si paralizzava con aria depressissima! poi passati 5 giorni è tornato tutto alla normalità, non ti p | | | |