| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
saluki
BANNATO

Regione: Lombardia
Prov.: Como
4103 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 14:50:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Koa
Mi sembrano un pò O.T. sti discorsi! Pittosto datemi un pò un consiglio se strappare le palle di Oscar oppure no  
  Koa che doloreeeeee strappare le palle a Oscarino  
Sappi che, se deciderai di castrarlo (io lo farei), c'è un'operazione che "salva le apparenze": viene lasciato in loco il sacchettino ma "i gioielli" non ci sono più!
|
    ***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis) |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
2896 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 16:01:51
|
Citazione: Questa non è che suoni proprio bene. Non mi piace la definizione di un cane senza troppe pretese non è carino sai. Per niente.
- ah, purtroppo al canile ci vanno a finire tantissimi cani di razza, con pedegree ecc. ecc. ecc., chi abbandona un cane in genere se ne sbatte di tutto e butta via il cane come spazzatura. Che sia di razza super mega iper stupendo bellissimo o un cane senza troppe pretese
evidentemente il suono che volevo dare all'affermazione non era questo, ma il 75% dei cani in canile sono meticci e cani di razza senza certificazioni, anche perché chi abbandona difficilmente lascia il pedigree al canile, altrimenti sono guai, ovvio che lo fa in segretezza...quindi se uno vuole solo un compagno di vita che ben venga, se uno vuole un cane per iniziare magari a fare qualcosina, come expo e altro allora non sempre in canile può trovare quello che cerca. Soprattutto molti vogliono iniziare con un cucciolo e non con un cane adulto, i cani di razza al canile sono spesso adulti. Te lo dico non snobbando gli altri cani io stessa ho una bellissima meticcia frutto di una cagna del canile e un randaggio (ovvio accoppiamento non fatto di proposito) e io stessa ho un cane di razza preso senza "pretese" di far expo e altro in una campagna, selezionato per lavoro...ma quando ho deciso di prendere una determinata razza, cucciolo, con delle determinate garanzie a quel punto mi sono rivolta all'allevamento dopo aver anche fatto giri in canile per togliermi qualche scrupolo. E t elo dico da persona che si adopera per far adottare qualsiasi cane. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2896 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 16:06:41
|
Citazione: Se lo trova da un privato SERIO (magari con un pedigree di tutto rispetto) e gli costa meno,verosimilmente lo prende da lui e,legge di mercato,gli allevatori sarebbero costretti o ad abbassare i prezzi (cosa difficile perchè comunque hanno i loro costi,giustamente) o a chiudere i battenti. Credi che non ci sia un fondo di verità in questo
no, non credo...perché un allevatore serio ti può vendere un cane a 800€ (per farti un prezzo) e io privato che offro le stesse caratteristiche non te lo regalo mica, lo paghi lo stesso 800€, male che vada ci risparmi 100€ ma non è che all'allevamento lo paghi 800€ e da un privato serio lo paghi 300€, quei prezzi li trovi da quei furboni che vendono senza garanzie e documenti e in qualche caso particolare.
Citazione: Volevo dire una cosa velocissima. Un privato non potrà mai competere con un allevatore. *Un privato fa fare cuccioli una o due volte nella vita del cane in quanto utilizza la stessa femmina (non la può far fecondare ogni anno) *un amatoriale fa fare i cuccioli alternativamente alle femmine che possiede ma sempre in maniera limitata per lo stesso discorso suppongo che al max abbia 2 o 3 femmine (vedi Francy_capo) *l'allevamento ha tante femmine e dopo qualche tempo le rimpiazza con le altre giovani e manda in pensione le femmine che ha vendendole o addirittura regalandole. L'amatoriale e il privato difficilmente danno via la loro femmina e questo pone un limite.
dipende c'è molto in giro, per dirti un allevatore che conosco ha circa 20 cani, è conosciuto e ha ottimi risultati, ma rientra ancora nell'amatoriale perché fa tipo una cucciolata all'anno, max max due. Anche i cani "vecchi" difficilmente li da via, anzi. Questo per dire, dipende molto da quello che trovi in giro. Poi per esempio conosco un privato che ha iniziato con un dobermann facendo mostre, livelli alti, monte e ora è diventato un allevatore. Quello che dici fondamentalmente è giusto Koa, però ci sono spesso delle eccezioni. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1609 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 16:41:39
|
Sinceramente io sono d'accordo con Alessia O. Sempre facendo un discorso non polemico (ci tengo a sottolienarlo!) ma io penso che il fatto di sconsigliare ai privati di fare cucciolate sia un modo degli allevatori di controllare il "mercato". Sempre partendo dal presupposto di un privato serio, preparato etcc... e di un allevatore che lo è altrettanto. Io continuo a non vedere la differenza... e questa storia delle expo e del cane con determinate caratteristiche inizio a vederla un po' di più come umano egoismo (magari non in senso cattivo..) piuttosto che amore per la razza. Cioè: l'amore per la razza non contiene un po' di egoismo?
So che ormai sono peggio che OT, quindi se volete mi stoppo  |
JUANITO, miracolo di cagnino.
LILITH, cagnolina incrocio in tutti i sensi, primi di Agosto 2005. __________
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia signora libertà signorina anarchia così preziosa come il vino così gratis come la tristezza con la tua nuvola di dubbi e di bellezza. - Fabrizio De Andrè -
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2896 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 17:06:04
|
Citazione: Sempre partendo dal presupposto di un privato serio, preparato etcc... e di un allevatore che lo è altrettanto.
ma infatti chi l'ha sconsigliato? Se il privato ha le stesse garanzie dell'allevatore e un po' di esperienza, per quanto mi riguarda che ben venga.
Citazione: Io continuo a non vedere la differenza... e questa storia delle expo e del cane con determinate caratteristiche inizio a vederla un po' di più come umano egoismo (magari non in senso cattivo..) piuttosto che amore per la razza. Cioè: l'amore per la razza non contiene un po' di egoismo?
dipende cosa intendi per egoismo, alle origini certe razze c'erano già, altre sono state create con degli scopi: il lavoro con le greggi, la difesa, la caccia...questa è l'unica nota di egoismo che alla fine puoi trovare, "usare" il cane...ovvio che come in certi ambiti i cani vengano ancora usati in altri non lo sono più, però ci sono degli appassionati che ci tengono a far persistere una determinata razza con alcune caratteristiche, ora bisogna vedere se è egoismo voler preservare qualcosa, fatto sta che per farlo certe cose sono necessario, le expo stabilisce a livello morfologico, gli esami a livello di salute e poi naturalmente non bisogna sottovalutare anche il livello caratteriale. Se non ci fossero gli allevatori o privati seri, se chi non deve riprodurre non riproduce più, con tutti i meticci sterilizzati e adottari, i cani molto probabilmente non esisterebbero più, è egoismo volerli continuare a vedere vicino a noi ma con certi presupposti che oltre a salvaguardare la razza, salvaguardi il cane stesso? |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
Koa
Moderatore

13319 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 17:09:34
|
Citazione: Messaggio inserito da saluki
Citazione: Messaggio inserito da Koa
Mi sembrano un pò O.T. sti discorsi! Pittosto datemi un pò un consiglio se strappare le palle di Oscar oppure no  
  Koa che doloreeeeee strappare le palle a Oscarino  
Sappi che, se deciderai di castrarlo (io lo farei), c'è un'operazione che "salva le apparenze": viene lasciato in loco il sacchettino ma "i gioielli" non ci sono più!
Quindi dici che sono ancora in tempo? Sai mica più o meno quanto può costare? Ha quasi 15 mesi.... |

OSCAR & RAMON: LES DEUX GRANDS COEURS DE MA MAISON!
La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece che la sua lingua!  |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2896 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 17:14:50
|
Citazione: Quindi dici che sono ancora in tempo? Sai mica più o meno quanto può costare? Ha quasi 15 mesi....
da me 80€, ma so che in media si parla di 100/110€...certo che sei in tempo, non c'è un limite, e previene comunque problemi alla prostata. Ma ti conviene castrazione non sterilizzazione, perché per quello che dici, con la sterilizzazione risolvi poco, più che altro la sterilizzazione è per far far tutto ma senza far figli, invece la castrazione è più sostanziale e agisce sul piano ormonale e non caratteriale come molti pensano. Prima si fa, prima certi istinti non nasceranno e dunque meno atteggiamenti di un certo tipo si avranno. Il mio l'ho fatto a 7 mesi. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
Koa
Moderatore

13319 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2006 : 17:18:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Sylvia
Citazione: Quindi dici che sono ancora in tempo? Sai mica più o meno quanto può costare? Ha quasi 15 mesi....
da me 80€, ma so che in media si parla di 100/110€...certo che sei in tempo, non c'è un limite, e previene comunque problemi alla prostata. Ma ti conviene castrazione non sterilizzazione, perché per quello che dici, con la sterilizzazione risolvi poco, più che altro la sterilizzazione è per far far tutto ma senza far figli, invece la castrazione è più sostanziale e agisce sul piano ormonale e non caratteriale come molti pensano. Prima si fa, prima certi istinti non nasceranno e dunque meno atteggiamenti di un certo tipo si avranno. Il mio l'ho fatto a 7 mesi.
Sì ma ora è nel pieno degli amori e odori...non so nemmeno io.... Sì cmq opterei per castrazione. Mi sono espressa male in partenza! Sorry.... |

OSCAR & RAMON: LES DEUX GRANDS COEURS DE MA MAISON!
La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece che la sua lingua!  |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11398 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 18:06:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Lillie
Un'altra domanda per continuare la discussione che ho inziato "E' calore?". Ho letto il discorso che fate spesso sul non far fare cuccioli. La mia unica perplessità è: perchè i meticci o i cani con pedigree di privati no, e gli allevamenti sì?
Io faccio sempre terrorismo preventivo.Meglio che uno sappia a cosa va incontro prima di affrontare una cucciolata così alla buona percHè a rimetterci sarebbero i cuccioli.Allora spiego bene e sconsiglio sempre.Purtroppo sono troppe le cucciolate ad capocchiam per cui se ne sconsiglio 100 almeno in 50 mi danno retta ed evitano danni.Ma se dei 50 almeno 25 sono brave persone competenti e responsabili,non c'è nulla di male.Certo è,come dice Koa(bel discorso brava ) che potranno fare una cucciolata una tantum perché far accoppiare bubi e fufi fufi e bubi consentitemelo ma NON è allevare.Allevare vuol dire evolvere migliorare la razza e come fai con 2/3 soggetti? Voi comunque non immaginate minimamente la fatica e i sacrifici di chi alleva per pura passione.Io sono perennemente in rosso!hahahaha
 |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2896 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 21:30:35
|
| Posso chiederti una cosa Fra? Ovvio che fare una cucciolata una tantum non è allevare (una tantum intendo da privato non allevatore che fa poche cucciolate durante l'anno), ma se da privato faccio una cucciolata seria, in collaborazione con allevatori e se poi uno o due cuccioli vanno a stare da allevatori, non è contribuire a migliorare la razza? |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11398 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 21:36:58
|
sì certo.ma questo succede credo nell' 1 per mille dei casi  |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

2896 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 21:56:45
|
| si certo, era riferito più o meno a quello che penso farò io in futuro, nel senso che il maschio lo sceglie l'allevatore e non penso necessariamente nel suo allevamento(ma sempre allevamento),a quel punto un cucciolo al padrone del maschio devo darlo, una femmina potrebbe prenderla l'allevatore, una io, etc. etc. era una riflessione, si è vero che accade di rado.Ma secondo me farsi aiutare dall'allevatore o un privato serio nella scelta del maschio è importante perché alla fine si può fare una scelta "migliore". Per esempio qui c'è un allevamento di razza X, hanno l'affisso da poco, praticamente hanno preso due cani ottimi da un allevamento e li hanno fatti riprodurre a quel punto credo che la femmina l'abbiano data e sono andati a comprare dei cani dell'est (non credo nei negozi direttamente lì) ma hanno rovinato completamente la linea, in quanto erano partiti bene da quei due cani, ma hanno accoppiato con questi, non so se non fossero ben selezionati o se forse era meglio non accoppiarli con quel soggetto, fatto sta che adesso vengono fuori cani con delle imperfezioni. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1609 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2006 : 22:17:04
|
Secondo me qualcosa gli allevatori guadagnano allevando, anche se lo fanno in modo impeccabile nei confronti degli animali. Ma magari il mio ragionamento è solo condizionato dal "mercato". Paragoniamo per un momento il cane ad una "merce" (so che non è nella sua natura, ma quando viene venduto e comprato lo è, anche se magari solo in senso molto lato). C'è sicuramente il costo per allevarlo e il tempo (come ci sono il costo per produrre una matita e il tempo impiegato), ma il fatto stesso di vendere quello che "produci" crea un meccanismo che incrementa il capitale... E poi c'è la concorrenza... Insomma siamo in un meccanismo identico a quello delle merci non vive... Quindi se non ci fosse un guadagno penso che pochissime persone alleverebbero cani e quelle pochissime dovrebbero avere altri introiti... So che se ne è già parlato su questo forum, ma io non penso che vendendo il cucciolo di razza x per 1000 euro una persona non ci ricavi nulla... Sarà perchè non sono addentro all'allevamento, ma mi sembra impossibile che un cane possa "costare" all'allevatore così tanto (naturalmente una vita ha un valore insestimabile...)Anche perchè avrà un certo numero di soggetti, venderà un certo numero di cuccioli etcc... Voglio dire: una volta ammortizzate le spese iniziali per le attrezzature, una volta studiato un bel po' (anche se poi si continua!) secondo me un po' di guadagno c'è. |
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia signora libertà signorina anarchia così preziosa come il vino così gratis come la tristezza con la tua nuvola di dubbi e di bellezza. - Fabrizio De Andrè -
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11398 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2006 : 10:38:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Lillie
Secondo me qualcosa gli allevatori guadagnano allevando, anche se lo fanno in modo impeccabile nei confronti degli animali.
io devo ancora coprirci le spese delle strutture.Dipende quanti cuccioli fai.Se ne produci 100 ti ci comperi la ferrari ma io non ti considero allevatore ma produttore di cani.Se fai 10 cuccioli l'anno copri giusto le spese ti assicuro. |
 |
|
|
Lillie
Apprendista Inseparabile

1609 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2006 : 13:11:11
|
Nel tuo caso specifico Francy, da quello che ho letto nel forum che scrivi sui tuoi cani, ti credo . Mi sembri un allevatore che mette assolutamente in secondo piano il guadagno rispetto ai cani. Lo dico sinceramente  |
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|