- Terribile GIARDIA

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 AKITA INU E AKITA AMERICANO
 Terribile GIARDIA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

9512 Messaggi

Inserito il - 15/11/2005 : 11:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho deciso di aprire questa discussione perchè stò cercando di curare i miei piccoli e di guarirli da questa tremenda malattia.

Ripordo intanto la spiegazione scientifica di questa patologia poi aplierò il discorso con tutto quello che ho scoperto e con quello che ho curato..vi riporterò la mia esperienza personale e poi vi informerò su tutto quello che imparato..e spero vivamente che tutto queto serva a chi la contrae..ma mi auguro che rimanga solo ed esclusivamente una buona lettura.

GIARDIA

La giardia è un protozoo flagellato, un parassita che vive nell'acqua. È cosmopolita: ha infatti come ospiti sia l'uomo che 40 diverse specie animali. La giardia che causa problemi di salute nell'uomo viene definita Giardia intestinalis o lamblia o duodenalis. Si tratta di una zoonosi che si trasmette per via oro-fecale: una volta entrata nell'organismo, la giardia provoca diarrea e disidratazione.

Il ciclo vitale
Il parassita viene espulso nell'ambiente con le feci, in una forma resistente, che gli permette di sopravvivere alle avversità del terreno per parecchio tempo. Questa forma viene definita cistica, per la forma sferica e per le pareti spesse che la caratterizzano. È difficile da debellare in quanto riesce a resistere a trattamenti di disinfezione, come per esempio il cloro, che distrugge soltanto i batteri coliformi. Una volta ingerita, la ciste resiste agli acidi gastrici e, una volta arrivata nell'intestino tenue, diventa trofozoita, assumendo così la caratteristica struttura a goccia che consente al parassita di replicarsi. La forma a goccia della giardia ha 2 o 4 nuclei e altrettanti flagelli (come sottili capelli che, ruotando in modo elicoidale, fanno muovere il parassita). A questo punto il parassita si aggancia alla mucosa dell'intestino e comincia a replicarsi, scatenando la malattia: diarrea e disidratazione sono i sintomi più comuni. Alcuni trofozoiti fuoriescono con le feci, ma muoiono rapidamente. Altri trofozoiti si tramutano in cisti man mano che attraversano il tubo digerente e vengono eliminati con le feci. Da questo momento il processo riparte.

La malattia
L'infezione avviene già con una ridotta dose di cisti ingerite. Secondo l'Oms, con sole 10 cisti ingerite si ha una possibilità di infezione del 100%. Ma all'infezione non sempre corrisponde una sintomatologia clinica. Il manifestarsi dei sintomi dipende infatti da molti fattori: l'età, la situazione immunitaria, lo stato di nutrizione del soggetto. I pazienti asintomatici variano dal 36% all'86%. Il meccanismo con il quale il protozoo causa la diarrea è multifattoriale:
• danneggia le cellule epiteliali con abbassamento dei villi intestinali
• inibisce l'assorbimento di nutrienti, che restano nell'intestino provocando fermentazioni
• favorisce la moltiplicazione batterica nel tratto intestinale
• inibisce l'azione degli enzimi digestivi prodotti dalla mucosa dell’intestino.
Dopo un periodo di incubazione che va da 12 a 19 giorni, le cisti cominciano a fuoriuscire con le feci. I sintomi appaiono da 1 a 75 giorni dall'ingestione delle cisti. E sono prevalentemente: dolori addominali, diarrea grassa e giallastra, perdita di peso, disidratazione. Più raramente possono comparire anche febbre e vomito. Si può avere una forma sintomatica acuta o cronica. I sintomi possono durare anche 2-4 settimane. Una parte delle persone infettate guarisce, ma in un 30-50% dei casi la patologia cronicizza. In questi soggetti il parassita si replica a fasi intermittenti con diarrea ricorrente.

Diagnosi
La malattia può essere diagnosticata con un esame delle feci, meglio se ripetuto. Questo perché nelle forme croniche il parassita ha dei periodi di replicazione alternati con periodi di stasi. Nelle feci sono presenti soprattutto le forme cistiche, con 2 o 4 nuclei. Le forme trofozoitiche possono essere rilevate solo su materiale molto contaminato e fresco. In questo caso i trofozoiti sono mobili, con 2 o 4 flagelli. La forma è "a goccia" e a volte è visibile il disco adesivo con il quale il parassita si lega al tessuto intestinale.

Prevenzione
Il parassita si trova soprattutto nella porzione superficiale delle acque, più facilmente contaminabili, mentre le acque dei fondali sono spesso più salubri. Bisogna quindi evitare il rimescolamento di acque del fondale con quelle di superficie. Inoltre non bisogna bonificare le acque solo con disinfettanti, che non riescono a distruggere del tutto la giardia. Più funzionali sono le opere di microfiltrazione. Per evitare la malattia bisogna evitare comportamenti a rischio come fare il bagno in acque inquinate, bere da fontane dove l'acqua non è potabile o mangiare cibo lavato con acqua non potabile.

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

ADVERTISING...

brutta
BANNATO

Città: Belgio

7992 Messaggi

Inserito il - 15/11/2005 : 20:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
diciamo anche che è bene INSISTERE coi vet, perchè spesso nelle analisi delle feci non vengono visualizzati questi protozooi ma la diarrea persiste. Alcuni vet hanno affermato di non averla MAI vista, e quindi è difficilmente dignosticabile. Insistete sempre se le cure non risolvono, e comunque un antibiotico a largo spettro, come il FLAGYL, possono aiutare a debellare questa malattia che può durare anche MESI.

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

Torna all'inizio della Pagina

masutti elisa
Moderatore

9512 Messaggi

Inserito il - 16/11/2005 : 09:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con brutta..
Io ho fato analisi delle feci per ben 3 volte e su due cani quindi probabilità di trovarla maggiori..invece ho riscontrato una sola volta la presenza delle cisti su una sola delle 6 feci raccolte.
I periodi di stasi della malattia sono casuali..non hanno una ritmica non esistono periodi in cui è più probabile riscontrarla..insomma si va un pò a caso.
State attenti che i cani non bevano da pozze di acqua stagnante.sopratutto se cuccioli.
Flagyl va bene come antibiotico a largo spettro, io ho usato stomorgyl, ad uso veterinario, molto forte ma non è riuscito a debellarla.
ora stò usando il panacur specifico per la giardia..vi saprò dire per la prossima settimana i risultati..
Ora se il veterinario non da importanza alla dissenteria..insistete voi..piuttosto portate i campioni a far analizzare da un'altro veterinario..questa malattia all'inizio non desta sospetti perchè la diarrea compare molto sporadicamente e il protozoo ha il tempo di entrare in azione indisturbato, con gravi conseguenze per il cane.
Posso aggiungere che Rolf pesava 41.5 a 6 mesi e ora a un anno e 2 mesi pesa 41.3 pensate che blocco nello sviluppo.
Zazu da suo canto anche peggio da 31.5 a sei mesi a 32.3 a un anno e 1 mese..
Per le analisi delle feci molte volte non servono campioni di più giorni..purtroppo per la giardia non servono devono essere il più fresche possibili..
La giardia è la malattia più schifosa che ci possa essere dal punto di vista diagnostico.
Tuttu gli altri tipi di batteri di vermi ecc sono riscontrabili su tutte le feci lei no..con la giardia si va proprio a caso..e purtroppo molte volte si arriva in ritardo..
Se il vostro cane fa diarrea spesso e non si trovano le cause..provate a chiedere al veterinario e nominate la giardia!!!
Non lasciate che il cane patisca come li ho visti patire io..credetemi..

Girasole
Apprendista Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Tre metri sopra il cielo.

1064 Messaggi

Inserito il - 20/11/2005 : 13:39:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Girasole Invia a Girasole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ely grazie per questo post informativo molto interessante!
magari non si potrebbe mettere anche nella sezione Salute? cosi possono vederlo tutti!!

Jet Cocker AMERICANO-28/09/05

Nanà & Kakà micetti raccolti dalla strada!

www.animalipersieritrovati.org
www.zimfamilycockers.com

Life is sweet with a COCKER at your feet

cila
Amico

Città: Udine

296 Messaggi

Inserito il - 24/11/2005 : 18:47:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cila Invia a cila un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille di queste informazioni. E' una cosa di cui non si sente mai parlare.
Un augurio di cuore ai tuoi cucciolotti, spero proprio guariscano al più presto.
Certo che con loro non si può mai stare tranquilli eh!

L'amore che nutriamo per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti a fare per Loro.
(Konrad Lorenz)

Dharma, labrador retriever nata il 4/06/2004
Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
Golia persiana nera nata il 23/03/93
Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
Kitty sorella di Lucy
Claire, Boss, Junior, Lady, Double, pesci rossi

masutti elisa
Moderatore

9512 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 09:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gira..più che volentieri..ma quà rimane in rilievo anche per un pò di tempo..mentre di là andrebbe a fondo pagina subito..al limite se si inizierà a discuterne di più lo farò spostare da phod...

Grazie cila per il momento ha iniziato a riprendere peso solo il maschio..ma tra poco scriverò tutto quello che ho fatto per combatterla e per accorgermi che c'era...

Girasole
Apprendista Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Tre metri sopra il cielo.

1064 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 10:46:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Girasole Invia a Girasole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da masutti elisa

Gira..più che volentieri..ma quà rimane in rilievo anche per un pò di tempo..mentre di là andrebbe a fondo pagina subito..al limite se si inizierà a discuterne di più lo farò spostare da phod...

Grazie cila per il momento ha iniziato a riprendere peso solo il maschio..ma tra poco scriverò tutto quello che ho fatto per combatterla e per accorgermi che c'era...

Jet Cocker AMERICANO-28/09/05

Nanà & Kakà micetti raccolti dalla strada!

www.animalipersieritrovati.org
www.zimfamilycockers.com

Life is sweet with a COCKER at your feet

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 09:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come vanno con questa nuova cura? CI sono miglioramenti?

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

masutti elisa
Moderatore

9512 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 09:46:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli ultimi aggiornamenti sono molto confortanti..almeno per me..
Entrambi hanno smesso la dissenteria il giorno successivo all'inizio della cura, a zazu è sucesso solo una volta in 15gg di rifare dissenteria..
I miglioramenti oltre a questo sono..aumento di peso di 400g di rolf in una settimana..mentre zazu niente..ma devo pesarla almeno due volte sulla stessa bilancia per calcolare l'effettiovo aumento o stasi del peso..per il momento sono al settimo cielo..sono felice di questi progressi..che anche se piccoli ci aiutano ad avere la forza di andare avanti..ora zazu è anche in calore per cui è un pò scombusolata..e potrebbe essere anche da quello che non ingrassa..che ne so..
La cura è finita ora continuiamo ad osservare le feci e poi valuteremo se fare un'altro trattamento oppure se la cura è finita così..
Caspita bastava cambiare antibiotico un mese prima..avrei risparmiato una barca di soldi e forse sarei già tranquilla da un pezzo..

masutti elisa
Moderatore

9512 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 09:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco tutta la storia...
Inizia tutto a giugno( sono andata indietro con la memoria) con le prime feci molli..alle quali il vet non da molta importanza visto il cambio di stagione, visto che sono cuccioli e molte volte ingurgitano di tutto..insomma la curiamo con lo steptomagma..e quella ci tiene in pace fino ad agosto, visto che le scariche erano talmente sporadiche da non intuire in loro una minima parentela.
Perfetto ad agosto iniziano i problemi grossi..zazu dimagrisce rolf anche insomma 2 brutti anatroccoli..magri cadaverici, inizio a portarli tre volte la settimana dal vet che fa delle iniezioni di antibiotico (e di antidolorifico)perchè sospetta qualche virus, le scariche non diminuiscono e i cani stanno sempre peggio..facciamo le analisi delle feci e non troviamo niente..prosegiuamo con antibiotici iniettabili ancora per una settimana e poi richiedo nuovamente le analisi delle feci..
Scopre la Giardia..iniziamo la cura con Stomorgyl (identico al flagyl ma quest'ultimo ad uso umano) fermenti lattici Enterofilus, carobin pet, Korrector recupero..facciamo una cura di un mese..dopo di che inseriamo anche il tryplase..ora ho smesso l'anmtibiotico perchè devo fare le analisi del sangue visto che i cani praticamente sono 3 mesi che si prendono antibiotici, il vet suppone che il loro intestino sia devastato dagli antibiotici e quindi fermenti lattici a go go..martedì 08/11 farò le analisi del sangue e poi vedremo il da farsi..
Ieri ho chiamato il mio secondo veterinario..il quale mi ha consigliato di ricoverarli presso la clinica di padova dove faranno una tac per vedere cosa c'è che non va..
Siamo andati alla clinica esattamente sabato 12/11 abbiamo fatto tutte le analisi possibili..sangue feci urina..insomma tutto..non abbiamo scoperto la giardia..che però come già detto fa periodi di stasi e quindi abbiamo deciso di curare come se la giardia ci fosse ancora..benissimo curato con solo ed esclusivamente panacur..e ora sono quasi fuori..non canto vittoria..ma sono felice dei risultati questa settimana ripesiamo i piccoli e vedremo se sono ingrassati o meno...

cila
Amico

296 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 09:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cila Invia a cila un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fa proprio rabbia pensare che forse tutto questo si sarebbe potuto risolvere un mese fa!
Il calore di Zazu sicuramente influisce sulla sua ripresa, per le femmina è un periodo molto delicato.
Le difese immunitarie si abbassano drasticamente.
Non oso pensare come ti possa essere sentita in questo periodo.
Un bacione e una carezza ai pelosi.

L'amore che nutriamo per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti a fare per Loro.
(Konrad Lorenz)

Kitty sorella di Lucy

masutti elisa
Moderatore

9512 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 10:39:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie cila..l'ultimo messaggio era una parte di mail che ho inviato a tutti gli amici..logicamente ho tolto i pezzi dove dicevo come mi sentivo..le lacrime nel vederli patire dell'essere così magri..del controllare ogni volta le feci e vedere se erano migliorate..dei soldi spesi in farmacia centinaia di euro che non sono serviti a niente..e per fortuna da un lato che il mio vet non mi chiedeva una lira..insomma ci toglievamo il cibo di bocca pur di prendere le pastiglie costose che pensavamo potessero aiutarli a guarire..
Lo stomorgyl è un ottimo prodotto..a largo spettro ottimo per la giardia..ma noi probabilmente avevamo i cani bombati di antibiotico che quindi non reagivano a niente ormai avevano fatto assuefazione..e che dire..le nostre lacrime i nostri momenti di sconforto erano tanti..continuare a predere la carne e lessarla convinti che un pò di peso lo avrebbero ripreso e invece niente..il momento peggiore è arrivato a fine agosto..erano due cadaveri..non avevamo neanche il coraggio di pesarli..ora va un pochino meglio..non molto ma almeno sappiamo che quello che mangiano lo assimilano molto meglio..
Ora ho ancora il triplase..che voglio donare al canile..farò uno scatolone con dentro un pò di tuttto e lo porterò a uno dei 2 canili "vicino a casa"..tanto a me quel medicinale non serve e magari c'è qualche piccolo tesoro che ne ha bisogno ma non se lo può permettere..
Per il momento ringrazio tutti voi di essermi stata vicina..
Ora inserirò altre cose che ho trovato in internet..su questa oscena malattia che odio dal profondo del cuore...
Grazie a tutti...

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 16:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meno male che riprendono peso e stanno meglio. Era ora!

Homer boxer 25/05/2004

masutti elisa
Moderatore

9512 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 17:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MAh per il momento solo rolf ha preso 4hg..zazu niente..domani sera li ripesiamo e vi informiamo sui miglioramenti..solo di peso..
C'è qualcuno che sa se il calore può incidere sul fatto dell'ingrasso???

cila
Amico

296 Messaggi

Inserito il - 29/11/2005 : 08:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cila Invia a cila un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me il veterinario ha detto che il calore influisce su tantissime cose. Non so se anche "sull'ingrasso".
Spesso viene sottovalutato e vissuto più come una scocciatura nostra che loro.
Il calore di Dharma quest'estate è stato veramente impegnativo. Non mangiava, era mogia, le è venuta un'irritazione generale, ha rimesso più di una volta e tutta una serie di disturbi che ci avevano proccupato non poco.
Pensavamo che covasse qualcosa e le abbiamo fatto una serie infinita di esami.
Passato il calore è tornata quella di sempre.
Spero tanto che Zazu finito il calore inizi la sua ripresa definitiva e che quest'incubo finisca al più presto!
Un abbraccio.

(Konrad Lorenz)

Kitty sorella di Lucy

masutti elisa
Moderatore

9512 Messaggi

Inserito il - 29/11/2005 : 09:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie cila...caspita siamo conterranee...
beh guarda che se vuoi possiamo incontrarci e far giocare i piccoli!!!!non adesso che zazu è in calore ma più avanti..magari...
Credimi ho sognato di giorno e di notte che finissero la dissenteria..quand'è arrivato il momento Zazu è andata in calore..così avevo anche il casino che il recinto era off limits..visto che si sospettava che la giardia fosse li dentro..ma invece non è stato così..ora incrocio le dita che il calore di zazu finisca al più presto..sono già 2 settimane..quindi in teoria il più è fatto..ha ancora perdite..sembra un rubinetto che spande..
L'unica cosa che mi rende felice del fatto che sia in calore è che almeno a natale saremo tutti insieme..visto che il calore è iniziato il 15/11..non penso che duri più di un mese...
E' stata dura abbamo lottato..abbiamo avuto il supporto di molte persone..Bruna Saluki Dejanira ci hanno consolato e rincuorato..e anche spronato ad andare avanti..c'è stata Girasole che si è unita verso la fine..Framac che ci ha aiutati con la clinica..Francy capo era assillata dalle mie domande a cui dava sempre una risposta Fabry che mi rincuorava dal forum Pak che cercava risposte ovunque..la moglie ha chiesto anche in america poi mi chiamava spessissimo per sapere come procedeva il tutto chiedeva consiglio al suo veterinario..insomma devo ringraziare con un abbraccio fortissimo tutti quelli che ci hanno portato fino a qua!!!!tutti quelli che hanno creduto in noi tutti quelli che ci hanno aiutati in tutti i modi..grazie grazie grazie di cuore..
continuerò a scrivere e a rispondere alle domande..visto che quando ho dovuto affrontarla ho avuto mille domande da fare e ora le so tutte!!!!() falso so qualcosa in più...
Bacio a tutti quelli che leggeranno!!!

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione