- ***IL SALUKI***

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 I LEVRIERI
 ***IL SALUKI***
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 18

ADVERTISING...

brutta
BANNATO

Città: Belgio

7992 Messaggi

Inserito il - 17/11/2005 : 19:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ariciao! Ho visto, ho visto! Fuso è uno spettacolo.....
volevo chiedervi, evidentemente mi era sfuggito prima, cosa significa avere un cane da caccia a "vista". Praticamente il saluki non passa la vita col naso per terra, come molti (se non tutti) i cani da caccia? Ma allora perchè un muso così lungo, col setto nasale così sviluppato? E che altro vuol dire, che hanno una vista eccezionale, più alta rispetto agli altri cani? Io sapevo che i cani sono un po' miopi!

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

Torna all'inizio della Pagina

Fuso
Amico

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: Massa

103 Messaggi

Inserito il - 17/11/2005 : 21:25:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fuso Invia a Fuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci di nuovo, ma stavolta è la "mamma" di Fusetto che vi parla...innanzitutto un messaggio per Saluki: condivido in pieno la passione per Baraka, è davvero uno spettacolo!!
Ci piacerebbe davvero molto far ricongiungere Fusetto con la sua famiglia di origine, umana e non, e osservare le sue reazioni.A proposito di comportamenti con gli altri cani di casa, sempre per rispondere alla "nonna", Fusetto gioca come un cucciolo e come un cucciolo a volte si infiamma, e sì, va fermato perchè i poveri Rudy e Nina non ne prendano...ama moltissimo punzecchiare i loro culetti grassocci. Il problema è quando vuole farlo con cani sconosciuti! Confesso che abbiamo un po' paura a liberarlo in presenza di altri cani, perchè il suo atteggiamento a volte è indecifrabile, un misto di aggressività, di auto-difesa..che mi dici Saluki?

Fuso

saluki
BANNATO

Regione: Lombardia
Prov.: Como

4103 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 01:02:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Saluki non passa la vita con il "naso per terra" pur avendo un ottimo olfatto: lui usa principalmente la sua vista che è davvero eccezionale!
Pare che sia in grado di vedere una gazzella (che è color deserto) immobile nel deserto anche molto molto lontana da lui!

Qui da me riescono a vedere i randagi nascosti in mezzo ai tronchi e alle sterpaglie, anche se hanno il medesimo colore e stanno immobili.

La canna nasale sviluppata, oltre che all'olfatto credo serva soprattutto per il "raffreddamento" nei climi desertici e comunque anche per respirare meglio quando inseguono la preda (l'ho detto proprio in modo terra-terra, eh).

e rieccomi al mio magnifico nipote.
Effettivamente il vizio del Saluki è quello di "pizzicare" soprattutto nel gioco, che però nasce sempre dall'innata predisposizione alla caccia. Vedo che anche Fusetto ad un certo punto deve essere fermato: anch'io come ho detto DEVO fermarli altrimenti dalle pizzicate passerebbero ai morsi veri e propri (come per uccidere la preda). Non è neppure un gioco da cuccioli, Edina ha 10 anni ed è in prima linea nel gioco della caccia, anche se non è mai quella che lo inizia, credo sia proprio un istinto insopprimibile.

Per quanto riguarda gli incontri con gli altri cani, il Saluki normalmente non è aggressivo ma se Fusetto è con Voi ed è al guinzaglio, si sente protetto da voi e vuole anche proteggerVi per cui ha questo atteggiamento ambivalente.
Quando Afyun ha attaccato un boxer, dopo essersi sfilato dal collare, ringhiava ed abbaiava e si avvicinava al boxer agitando la coda come per fargli festa, ma si ritraeva anche fulmineamente e altrettanto fulmineamente gli si riavviccinava, sempre ringhiando e abbaiando e muovendo la coda e tentando di pizzicarlo su gambe e sedere con gli incisivi: mi sembrava di vedere Cassius Clay quando era al massimo della gloria.
Ricordo bene la faticaccia che ho fatto per acchiapparlo: sembrava un'anguilla ma molto molto più veloce!

FUSETTO

Mi sono permessa di mettere una foto di Fusetto perchè le foto sono le benvenute anche in questa sezione, purchè accompagnate da validi argomenti. Le singole foto o i servizi, vanno invece nella discussione "immagini"

Buona notte brutta, Homer, mamma e papà di Fusetto e Fusetto

***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis)

saluki
BANNATO

4103 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 13:37:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
messaggio di Fuso del 17/11/2005 : 22:48:59

Dov'è che si diceva che i saluki sono ladri?

Immagine:

54,69 KB

Modificato da - saluki in data 18/11/2005 13:43:13

dania3
Apprendista Inseparabile

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

1579 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 14:16:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dania3 Invia a dania3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh my God!
Ma quanto è bello il tuo cane, Fuso????
E' uno spettacolo!
nell'ultima foto postata da Saluki ha uno sguardo spettacolare!
Mamma che bello!
Complimentissimi!!!

Saluki volevo chiederti una cosa, proprio riguardo il boxer e il saluki..
Visto che il saluki è un cane molto principesco,che non ama l'invadenza.. con i boxer in generale, non potrebbe mai andare d'accordo o sbaglio?

"Il cane che lecca la mano del padrone non vede il coltello nascosto nell'altra"
Alce Nero

Girasole
Apprendista Inseparabile

Prov.: Milano
Città: Tre metri sopra il cielo.

1060 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 16:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Girasole Invia a Girasole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo Fuso!! Spettacolare direi.. come tutti i saluki che ho visto in questo post!
Ma qualcuno mi spiega la parentela che c'è tra i saluki di Saluki e Fusetto??
Mi sa che mi sono persa qualcosa!!!

Jet Cocker AMERICANO-28/09/05

Nanà & Kakà micetti raccolti dalla strada!

www.animalipersieritrovati.org
www.zimfamilycockers.com

Life is sweet with a COCKER at your feet

saluki
BANNATO

4103 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 16:19:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO NO dania!!! Solo Afyun il mio maschio ha litigato con un boxer ma Edina, la sua mamma, ha avuto come "migliore amica" proprio una boxer: Edina e Kimba hanno le stessa età e da giovincelle hanno giocato come pazze rincorrendosi fino a quando Kimba si stancava ed inoltre se Edina si allontanava troppo, bastava che chiedessi a Kimba e lei me la riportava dopo un attimo (chissà cosa le diceva per convincerla?)!!!
Se poi in una casa è già presente il boxer, ben venga anche un saluki =CUCCIOLO O CUCCIOLONE= che è molto rispettoso delle gerarchie.

***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis)

Modificato da - saluki in data 20/11/2005 09:34:43

saluki
BANNATO

4103 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 16:31:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi Girasole! La mia EDINA è la mamma di Fusetto. Anni fa ho portato Edina a monta nel suo stesso allevamento e l'ultimo nato della cucciolata è stato proprio AMON, poi ribattezzato FUSETTO, l'unico con lo stesso colore del papà.
Gli altri figli di Edina sono:il maschio AFYUN e le femmine AYSHA e AMIRA(che stanno con me e con Edina e con gli altri), più i due maschi ATON detto ARPO e AMIR detto IL PRINCIPE che invece stanno con le nuove famiglie.
Praticamente Fusetto, essendo figlio di "mia figlia" Edina è anche mio nipote, AMATISSIMISSIMISSIMO.

Girasole
Apprendista Inseparabile

Prov.: Milano
Città: Tre metri sopra il cielo.

1060 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 19:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Girasole Invia a Girasole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da saluki

Eccomi Girasole! La mia EDINA è la mamma di Fusetto. Anni fa ho portato Edina a monta nel suo stesso allevamento e l'ultimo nato della cucciolata è stato proprio AMON, poi ribattezzato FUSETTO, l'unico con lo stesso colore del papà.
Gli altri figli di Edina sono:il maschio AFYUN e le femmine AYSHA e AMIRA(che stanno con me e con Edina e con gli altri), più i due maschi ATON detto ARPO e AMIR detto IL PRINCIPE che invece stanno con le nuove famiglie.
Praticamente Fusetto, essendo figlio di "mia figlia" Edina è anche mio nipote, AMATISSIMISSIMISSIMO.

Eccomi adesso ci sono! Tutto più chiaro!!

Jet Cocker AMERICANO-28/09/05

Nanà & Kakà micetti raccolti dalla strada!

www.animalipersieritrovati.org
www.zimfamilycockers.com

Life is sweet with a COCKER at your feet

dania3
Apprendista Inseparabile

1579 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 23:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dania3 Invia a dania3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della delucidazione sal!
non mi riferivo all'episodio che hai postato, ma pensavo proprio ad un'incompatibilita' di caratteri.. da quel che ho appreso del saluki, praticamente è l'opposto del boxer!
per questo ero quasi certa di questa forte incompatibilita'!

Invece per quanto riguarda la condotta al guinzaglio come sono?
tirano? ci mettono tanto ad imparare?
Sono distraibili, oppure anche se vedono qualcosa di nuovo continuano a camminarti impassibili di fianco?

Scusa queste domande sceme.. pero' sono curiosita' che mi sorgono leggendovi!

"Il cane che lecca la mano del padrone non vede il coltello nascosto nell'altra"
Alce Nero

saluki
BANNATO

4103 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 00:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano a dirsi, almeno nel mio caso, le femmine tirano al guinzaglio mooolto di più del maschio ma, femmine e maschi, vengono facilissimamente distratti da qualsiasi cosa in movimento(un piccolo cane, un gatto, una foglia spostata dal vento, un uccellino eccetera) per cui bisogna davvero stare all'occhio: in un nanosecondo si impennano come un cavallino arabo, tirano indietro la testa e si sfilano dal collare partendo all'inseguimento oppure, se non riescono a sfilarsi dal collare, partono con te attaccata al guinzaglio!
Quindi non c'è da fidarsi nel senso che, tu magari stai camminando pacifica e tranquilla pensando ai fatti tuoi e loro fanno lo stesso ma... all'improvviso...viaaaaa!
Non ci mettono molto comunque ad imparare a stare al guinzaglio, basta iniziare presto e con estrema dolcezza tenendo presente però il comportamento di cui sopra (è nel loro dna di cani da caccia in corsa)

dania3
Apprendista Inseparabile

1579 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 00:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dania3 Invia a dania3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè questo non l'avrei mai pensato!
Anche se invece pensandoci bene è logico, visto l'alto istinto predatorio che hanno!

Alce Nero

saluki
BANNATO

4103 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 12:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendiamo il discorso...il Saluki è un bravissimo e simpatico ladro!
Sì simpatico perchè riesce a far sparire le cose, in genere cibo, anche quando tu sei presente: è velocissimo e silenziosissimo e i suoi occhi parlanti mostrano solo indifferenza come se a compiere il misfatto sia stato qualcun altro!
I miei hanno avuto nell'afghana una grande insegnante e supporter: saltano sul tavolo in cucina o sui mobili senza fare rumore e si servono.
Quando esco poi, devo prima controllare che non ci sia niente in giro che possa piacere a loro, altrimenti al ritorno non lo trovo più.
Mi hanno rubato di tutto, persino le bustine del te che poi ho trovato
sparse sulle loro coperte!
E i loro occhi dicevano (e dicono quando rubano): "Ma chi sarà stato?"

Le rarissime volte che li ho beccati sul fatto perchè si allontanavano guardinghi camminando tipo "pantera rosa" li ho si sgridati, ma ridendo.

spero di sentire sul tema anche Fuso e dejanira!

brutta
BANNATO

Città: Belgio

7992 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 18:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima la foto di Fusetto che ruba il pane, ha degli occhi colpevoli che non finiscono più!!!

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

Fuso
Amico

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: Massa

103 Messaggi

Inserito il - 21/11/2005 : 17:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fuso Invia a Fuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti l'abilità nel furto è incredibile. Hai detto bene Saluki..."si allontanavano guardinghi camminando tipo "pantera rosa"! E' talmente buffo vedere Fusetto che tutto gobbo e guardingo si allontana con la "preda" tra i denti...che è impossibile sgridarlo!
Nel giardino possiamo trovare di tutto : asciugamani, scarpe, zerbini, ciotole....
Credo associ questa cosa al gioco ( escluso il furto di cibo naturalmente ).Infatti non capita sempre. Dipende dalle giornate. Se è molto eccitato...dopo il furto...passa al piano distruzione!!

Fuso
Pagina: di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: