| Autore |
Discussione  |
|
saluki
BANNATO

Regione: Lombardia
Prov.: Como
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2005 : 09:12:31
|
Il topic è stato cancellato dal sistema per errore, ma sta per ripartire ex-novo e speriamo almeno con gli stessi risultati del precedente. Nessuno si offenda se ora blocco la discussione, ma credo che spetti alla sottoscritta cercare di ricostruire questo topic, non fosse altro per l'impegno e la passione che avevo messo nell'aprire il precedente. Prometto di non fare aspettare molto (pochissimo davvero).
Dopodichè saremo felici di dare qualsiasi informazione su questo splendido cane/non cane che amiamo.
|
Modificato da - saluki in Data 17/04/2006 12:47:02
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
saluki
BANNATO

4103 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2005 : 08:55:47
|

ECCO IL SALUKI!
E' un cane non cane (ma tutti amiamo definire così il nostro amico) che colpisce prima di tutto per la sua bellezza ma che in effetti è ben altro!
Il saluki è sensibile oltre misura, gentile, dignitoso, riservato, diffidente con gli estranei, istintivamente rispettoso delle gerarchie (umane e non), estremamente indipendente: e ci arriva così dopo avere attraversato millenni di storia, praticamente immutato!
Proprio per il suo carattere non è un cane per tutti.
Il saluki è indipendente, cioè prende le sue decisioni da solo, ovviamente tenendo conto anche del suo umano e di tutto ciò che lo circonda: e se decide di non fare una cosa, siate sicuri che non la fa!
Se gli chiedete di fare qualcosa e lui non è d'accordo, al massimo la fa una volta per farvi contento, ma poi non la ripeterà e vi lancerà sguardi di disapprovazione!
Il saluki vuole condividere la vita con voi, ma ALLA PARI! Sì, perchè lui vi tiene sempre presenti nelle sue decisioni e vuole che lo stesso facciate voi. Se non si è in grado di dargli questo il saluki si stresserà e diventerà un cane triste, ben lontano da quello che dovrebbe essere.
Quindi se volete un cane che esegua sempre i vostri comandi, che faccia determinati giochini ecc., il saluki non fa per Voi.
Un cane lo si acquista, è vero, ma nel caso di questa bellissima razza mediorientale, è poi il saluki che "vi sceglie" e, quando questo succede, allora l'amore fra di Voi diventa importante ed avrete un vero compagno, vicino attento e premuroso (sempre con grande riservatezza)come spesso non succede fra umani!!!!!!
|
    ***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis) |
 |
|
|
Girasole
Apprendista Inseparabile

Prov.: Milano
Città: Tre metri sopra il cielo.
1064 Messaggi |
|
|
Dejanira
BANNATO

1038 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2005 : 10:37:59
|
Se posso permettermi di anticipare io una risposta, credo che il compagno/a ideale al saluki sia colui o colei che chiede "per favore", con garbo, gentilezza e tenerezza nel tono della voce.. Il saluki ama le persone che lo trattano con rispetto e PARITA' di diritti.. Il saluki non è una marionetta, non ti da la zampa (nemmeno Daisy me la da ed io non mi sarei nemmeno sognata di chiedergliela).. perchè il saluki usa la sua zampa per toccarti, accarezzarti e dimostrarti la sua adorazione nei tuoi confronti, il suo è un atto d'amore, non un gesto dovuto ad un PADRONE.. tutto nel saluki è frutto del tuo amore e del suo amore per te.. ma non dimentichiamoci che è anche un gran simpaticone. Descritto così sembra una noia, invece è ingegnoso, ladruncolo, spiritoso, giocherellone, gioioso, simpaticamente approfittatore, ha bisogno di sentire che tu ci sei nella misura in cui lui te lo chiede, e che tu non ci sei nella misura in cui lui non ha bisogno di te, quando è in grado di cavarsela da solo.
Libertà credo sia la parola per descriverlo, e anche "democrazia"..
Dal saluki ottieni amore incondizionato e profondo rispetto, quando tu per primo sei in grado di dargli queste cose.. |
 |
|
|
saluki
BANNATO

4103 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2005 : 12:23:24
|
Ho poco da aggiungere a quello che ha già detto dejanira.
Il compagno ideale di un saluki deve PRIMA DI TUTTO ESSERE DISPOSTO AD AVERE CON LUI UN RAPPORTO ALLA PARI, IMPRONTATO SUL RISPETTO RECIPROCO: per la propria libertà, rispetto per i reciproci momenti SI o NO, etcetera.
Chi vuole condividere la sua vita con un saluki deve avere del tempo a disposizione perchè il saluki non sopporta di essere lasciato troppo solo: lui sa diventare altamente dispettoso e distruttivo se si sente "messo da parte".
Il saluki è un "cane da caccia in corsa" o "cane da caccia a vista" per cui si sentirà gratificato se il SUO COMPAGNO UMANO farà con lui delle belle passeggiate in luoghi sicuri (per esempio dal traffico)lasciandolo libero di correre fino a stancarsi (ma si stancherà sempre prima il suo umano).
Insomma, ripetendo, se vuoi unire la tua vita a quella di un SALUKI, devi ACCETTARE UN RAPPORTO assolutamente paritario, dove a volte sarai tu il capobranco ma a volte lo sarà lui: credimi tu magari potrai sbagliare presa dalle mille cose del tuo quotidiano, a lui difficilmente questo capiterà e sai perchè? Perchè se lui ti ha accettato, ti terrà sempre nei suoi pensieri, qualsiasi cosa accada.

p.s.:come potrai notare, un "salukomane" diventa logorroico quando parla del suo cane del cuore......
|
    ***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis) |
 |
|
|
saluki
BANNATO

4103 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2005 : 23:34:25
|
messaggio di dania3 - 12/11/2005
Scusate l'intromissione.. volevo solo dire che questi cani hanno un fascino tutto loro.. sono elegantissimi, ti incutono quasi suggestione per quanto eleganti..e' come ammirare una statua! Io non ne ho mai visto uno dal vivo, ma l'impressione che trapela dalle foto e' che siano elegantissimi anche nel muoversi,nel camminare, nel mangiare.. Mi da'l'impressione che non sono di quei cani che si strafogano, ma che mangiano delicatamente, diciamo che in quanto ad eleganza secondo me sono molto simili ai felini.. Sbaglio? questa è l'impressione che ho avuto nel guardare le vostre foto! |
 |
|
|
dania3
Apprendista Inseparabile

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1579 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2005 : 23:59:38
|
grazie saluki! Le mie impressioni sono giuste?
|
"Il cane che lecca la mano del padrone non vede il coltello nascosto nell'altra" Alce Nero |
 |
|
|
saluki
BANNATO

4103 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2005 : 00:48:05
|
Sì Dania, hai azzeccato in pieno!!!  
Anche a me mettono soggezione, sia per la loro eleganza (mentre io sono l'opposto) che, anzi soprattutto, per il loro carattere. Per la sottoscritta è meglio ammirare un Saluki piuttosto che una statua perchè, il Saluki si muove e pensa!!! Ed anche nel movimento è di grande eleganza e leggerezza. (Ovviamente ci sono statue che ammireresti per ore tanto sembrano "vive" e perfette nelle forme). Tornando a bomba, il Saluki è gentile e delicato, tranne quando si inca**a, anche nel mangiare: difficilmente si strafoga (la mia Aysha lo fa perchè ha paura che gli altri glielo rubino) e quando prende qualcosa dalle tue mani, lo fa con una delicatezza tale che quasi neanche te ne accorgi. Sono simili ai felini non solo per l'eleganza ma anche per il carattere indipendente. E brava dania!!!

|
 |
|
|
dania3
Apprendista Inseparabile

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1579 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2005 : 03:30:19
|
Grazie saluki! Secondo me sono cani adatti a pochi eletti.. non sono cani destinati a diventare di "moda" (so che è brutto dirlo... ma non mi veniva un termine migliore)non saranno mai una razza diffusissima,e credo che questo non possa fare che bene alla tutela della razza! Quando un cane diventa di "di moda" automaticamente è visto come fonte di guadagno facile, e quindi.. il resto lo sapete gia'! Invece è giusto che sia così...pochi ma buoni! E poi il loro fascino e il loro mistero sta anche in questo! Perchè sono cani che non vedi tutti i giorni (io ad esempio non ne ho mai visto uno dal vivo! ) Pero' credo che quando li vedi non puoi non notarli.. un boxer, o un pastore tedesco invece è facile che passino inosservati, ma non perchè sono da meno, proprio perchè uno ormai ha fatto l'abitudine.. invece un cane del genere ti giri ad ammirarlo e ad osservarlo! Sinceramente non mi verrebbe istintivo andargli incontro e provare a toccarlo.. non perchè non mi piaccia, non lo so, è proprio una questione di soggezione e rispetto che nascono spontanei.. Ti viene istintivo rispettarlo e non imporgli le tue feste e la tua presenza! Sono davvero magnetici.. |
"Il cane che lecca la mano del padrone non vede il coltello nascosto nell'altra" Alce Nero |
 |
|
|
brutta
BANNATO

Città: Belgio
7992 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2005 : 08:55:55
|
| .....eppure vorrei vedere un saluki attaccare una preda. SOno sicura che vedremmo il primitivo di questi cani venire fuori, divrebbe essere uno "spettacolo" affascinante per quanto cruento. |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
saluki
BANNATO

4103 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2005 : 09:43:14
|
Hai perfettamente ragione brutta! Generalmente però il Saluki è un cane che "non rovina" la preda:una delle sue caratteristiche è quella di praticare la caccia cosiddetta "pulita". Con le lepri, ad esempio, spesso è sufficiente che il Saluki la lanci in aria col muso durante l'inseguimento e questa (poveretta) quando ricade è già morta, vuoi per la paura, vuoi per il colpo ricevuto!

|
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2005 : 11:39:14
|
| lo immagino, non intendevo cruento per sangue sparso, quello secondo me lo fanno i cani non cacciatori. Per cruento intendevo proprio per la rapidità in cui riescono ad uccidere le prede. Ma con le gazzelle come si comportano? Le soffocano mordendole sul naso? |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
saluki
BANNATO

4103 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2005 : 13:20:50
|
continua a saltare la connessione...speriamo in bene
Con la gazzella le cose cambiano: vengono impiegati più Saluki e spesso anche il falcone che viene rilasciato per primo. Quando il falcone segnala la gazzella con il suo volo in cerchio, allora vengono liberati i Saluki che inseguono e bloccano questo bellissimo e dolcissimo animale, dopodichè interviene l'essere umano che provvede all'uccisione come l'Islamismo prescrive. Ma i Saluki vengono impiegati anche da soli e quindi provvedono loro alla cerca, inseguimento e bloccaggio e poi idem come sopra. Spesso viene consentito ai Saluki di uccidere la gazzella (vedi "Il Saluki in M.O.") che viene quindi lasciata a loro come cibo.
Vedendo i miei Sal giocare al loro gioco preferito che è guarda caso "la caccia" posso dire che non mordono mai il naso. Prima inseguono la preda costringendola ad andare nella direzione da loro voluta con dei "pizziconi" dati con gli incisivi a gambe e collo, poi quando la preda è a terra e loro sono eccitatissimi (e qui io interrompo il gioco) allora dai pizziconi passano a mordere con intensità sempre maggiore gambe collo e addome, fino alla fine.
E' brutto per chi come noi è contro la caccia, ma, in natura è così.

|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11472 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2005 : 18:13:45
|
ci parli dell'educazione del saluki? deve essere gentile.Mai toni esagerati.Mai botte.il saluki perde facilmente(anzi direi subito) la fiducia di un padrone "aggressivo" |
http://www.nopetshops.it/index.html |
Modificato da - francy_capo in data 13/11/2005 18:14:03 |
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2005 : 19:04:14
|
| bè, la caccia fatta dall'uomo con armi a me fa ribrezzo, un cane che caccia è invece affascinante e fa solo quello che la sua natura gli "impone". E' uno spettacolo, come dicevo, cruento ma affascinante. |
 |
 |
|
|
saluki
BANNATO

4103 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2005 : 00:46:27
|
Citazione: Messaggio inserito da francy_capo
ci parli dell'educazione del saluki? deve essere gentile.Mai toni esagerati.Mai botte.il saluki perde facilmente(anzi direi subito) la fiducia di un padrone "aggressivo"
Effettivamente proprio per il suo essere così gentile e rispettoso, il Saluki non ama gli urli e men che meno le botte. Devo dire che la mia Saluki del cuore, cioè la mia prima, cioè Edina mi ha insegnato ad essere un po' più educata.
Quando l'abbiamo portata in casa nostra credo di averla inizialmente scioccata con le urlate che io e mia figlia ci scambiavamo: Edina con delle occhiate tra il disprezzo e la paura, ci ha fatto capire che no, così non si faceva, e ce lo ha fatto capire in un paio di giorni, dopo questo però il rapporto è andato avanti alla grande!
Loro sono gentili e cortesi e pretendono di essere trattati con gentilezza e cortesia, sempre.
Di botte poi non se ne parla! Neppure quando combinano qualcosa di grosso, lo fanno con tanta furbizia che riesci a sorridere anche quando magari hanno distrutto qualcosa che ti è caro, e generalmente lo fanno per vendicarsi se ritengono di avere subito qualche torto.
Sono dei ladri eccezionali, anche in presenza del loro umano, e questo pirla (mi ci metto ovviamente anch'io)non si accorge di niente: anche in questo caso, come fai a picchiarlo?
Ai figli di Edina,che sono un po' più farabutti, mi capita ogni tanto di dare uno sberlottino secco sul c**o, e regolarmente smadonno perchè becco sempre le ossa iliache e mi faccio un male bestia.
Con questo non voglio dire che con loro io sia sempre gentile, purtroppo mi capita di non esserlo, loro invece lo sono sempre.
 le cosine marroni che si vedono sul terrazzo, ehm, non avevo ancora fatto pulizia...
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|