| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
KYCE
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: sesto san giovanni
5670 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 00:41:16
|
sgrigua ho treovato questo!
Al convegno allevatori del BCI, svoltosi il 21 Maggio 2005 a Milano c/o l’ENCI, il Dott. Claudio Bussatori ci ha definitivamente confermato che gli allevatori di boxer stanno lavorando bene infatti un dato significativo emerge fra tutti: da un primo screening effettuato sulla razza dal 1992 al 1999 su una popolazione di 500 Boxer asintomatici si dimostrò che l’incidenza di cardiopatie congenite in questa razza era del 17,8%; tali cardiopatie erano rappresentate solamente da stenosi subaortica, stenosi polmonare o dalle due forme associate. Oggi prima di tutto siamo fieri di poter dire che il Boxer rappresenta in Europa la popolazione canina cardiologicamente più controllata al mondo (controllata non significa colpita) . In Italia si è verificato un notevole aumento dei cani controllati e su questi un abbassamento della percentuale fino al 8, 56% di boxer affetti da stenosi subartica e poco più del 3% affetti da stenosi polmonare Finalmente ci è giunto anche un esaustivo chiarimento sui soffi e sul metodo di diagnosi. Soprattutto il Dott Bussadori ha rimarcato che la sola auscultazione non può essere sufficiente per diagnosticare la patologia. Il Dott. Bussatori ha spiegato, con parole molto semplici e comprensibili per tutti, che possono esserci soggetti con soffi, anche di intensità 2/6 e 3/6 non cardiopatici. Infatti ci ha detto che su 1118 boxer risultati sani 581 presentano un soffio e 537 no. Mentre è rarissimo che un Boxer cardiopatico non presenti anche il soffio. Ha sottolineato che il soffio non è una diagnosi, pertanto la presenza del soffio potrebbe non voler dire che l’animale è patologico. La diagnosi può avvenire solo tramite l’accertamento per mezzo dell’esame ecografico attraverso il quale si verifica la presenza o meno della lesione. Inoltre ci ha detto che in passato erroneamente si è usata la velocità massima aortica come criterio diagnostico, questo non era corretto e si sono creati dei falsi positivi. Uno studio su 66 Boxer ha fatto sì che si potesse accertare che la velocità da sola non è in grado di specificare la diagnosi, pertanto solo la velocità sommata alla presenza o all’assenza della lesione permette la diagnosi certa. Ha inoltre sottolineato che in ambito di cardiopatie non esiste una diagnosi di “sospetto”, ma solamente: cardiopatia lieve o moderata o grave. Il Dott. Bussatori ha inoltre evidenziato che il prossimo step sarà individuare e classificare il tipo di stenosi polmonare, ovvero la stenosi polmonare A (meno grave) e B (più grave) .
|
Compiango coloro che ignorano il piacere di avere a casa un cane che li attende (F.Rufer)... e due è anche meglio!!! **http://spaces.msn.com/members/kyce85/**
[URL=http://www.tittiweb.it/eggs.htm] [/URL]
|
 |
|
|
KYCE
Inseparabile

5670 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2005 : 00:41:48
|
CRITERI DI GIUDIZIO PER LA STENOSI AORTICA E LA STENOSI POLMONARE Vengono definiti affetti da stenosi subaortica i soggetti che oltre a presentare una velocità di picco aortico maggiore di 2 metri al secondo, presentano anche ostruzione dell'efflusso aortico osservabile all'ecocardiografia e un turbolenza del flusso distalmente ai seni di Valsala. Dalla velocità di picco del flusso viene calcolato il gradiente di picco tra aorta e ventricolo sinistro. In base a questo gradiente viene stabilita la gravità della stenosi in tre classi:
Lieve: gradiente di picco fino a 50 mm/Hg
Moderata: gradiente di picco fino a 80 mm/Hg
Grave: gradiente di picco oltre a 80 mm/Hg Vengono definiti affetti da stenosi polmonare i soggetti : che oltre a presentare una velocità polmonare superiore a 1,8 metri al secondo presentano una qualsiasi ostruzione dell'efflusso polmonare e una turbolenza del flusso nel primo tratto dell’arteria polmonare principale. La classificazione di gravità della stenosi polmonare in base al gradiente di picco è uguale a quella adottata per la stenosi aortica e divide la stenosi polmonare in tre classi di gravità: -Stenosi polmonare lieve: gradiente di picco fino a 50 mm/Hg -Stenosi polmonare moderata: gradiente di picco fino a 80 mm/Hg -Stenosi polmonare grave: gradiente di picco oltre a 80 mm/Hg Il solo incremento di velocità di picco, in particolare per il flusso sistemico, può dipendere da svariati fattori emodinamici a base funzionale non dipendenti da una stenosi anatomica. Pertanto il solo incremento della velocità aortica non è considerato sufficiente per porre diagnosi di stenosi.
Dr. Claudio Bussadori "
|
Compiango coloro che ignorano il piacere di avere a casa un cane che li attende (F.Rufer)... e due è anche meglio!!! **http://spaces.msn.com/members/kyce85/**
|
 |
|
|
sgrigua
Sono sempre qua

Prov.: Firenze
890 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 15:58:01
|
Mercoledì scorso siamo andati a fare il secondo vaccino (eureka!!!Così dalla settimana prossima iniziamo la socializzazione coi pelosi della zona ) ed è stata fatta anche una ecografia per il soffio che il vet. aveva sentito.
I valori sono bassi,potrebbe rimanere stabile come la mamma,più tardi recupero la cartella e vi posto i risultati.
Ci ha tranquillizzati sapere che "a questo momento" non è nulla di preoccupante,ovviamente si deve tenere sotto controllo se vediamo che si affatica troppo facilmente o se correndo gli cedono le zampine posteriori e portarlo ad un'altra eco entro i 12 mesi.
Diciamo che il problema poteva anzi doveva esserci comunicato direttamente dai proprietari della cucciolata,perchè a dire del vet. lui aveva sentito il soffio in due cuccioli,mentre i proprietari dissero che lo aveva solo un altro che non era Poldo,e che era stato il vet. a non sentirlo.
Mi sento un pò (tanto) presa in giro perchè avrei voluto la situazione fosse più corretta,ma in qualunque modo noi Poldo lo avremmo portato a casa comunque,non avremmo scelto altri cuccioli,ma avremmo potuto eventualmente richiedere uno sconto.
Va beh,l'importante è che Poldo adesso stia bene e sia con noi...giusto?  |
http://www.flickr.com/photos/lasgrigua/sets/304825/ |
 |
|
|
Casper
Sono sempre qua

Prov.: Pavia
576 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 16:14:21
|
Non per difendere nessuno, perchè purtroppo di persone scorrette ce ne sono a iosa, ma prima di parlare di sconti, scorrettezze o altro e sentirti presa in giro, attenderei gli esami e l'altra eco non la farei SE si affatica o altro, ma la farei COMUNQUE al compimento dell'anno per poterla fare ufficiale. Non so se questo veterinario è autorizzato per le ufficiali, nel caso non lo fosse, per quell'eco vai da un vet autorizzato. Te lo dico perchè di marcio tra le persone ce n'è molto purtroppo, ma si fa anche presto a demolire chiunque solo perchè qualcun altro mette in testa strane cose senza averne la giusta competenza o obbiettività (discorso generale eh? ) Alla fine, come hai detto tu, ciò che conta è che il piccolo stia e stia SEMPRE bene e per essere sicuri di questo bisogna fare i giusti accertamenti...per le altre eventuali beghe c'è sempre tempo e tutto il tempo per sputt... una persona, ma quando si è certi! Quali valori sono bassi? La velocità aortica e quella polmonare? Se vuoi postare intanto i risultati di questa eco, se ti fà piacere sarò ben lieta di darti un parere...non sono assolutamente vet, ma gli ecocardio dei boxer sono familiari  Ciao |
Ale e il branco www.casperboxer.com |
 |
|
|
KYCE
Inseparabile

5670 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2005 : 13:02:22
|
IO SONO UN Pò PREOCCUPATA PER LA CODA di maya...ora vi posto delle fotine che nn sn venute molto bene...diciamo che è un pò spelacchiata...sotto nn ha un granchè pelo...anche quelle dei vostri sono così?!?!
Immagine:
 24,24 KB
Immagine:
 25,84 KB
Immagine:
 26,41 KB |
|
Modificato da - KYCE in data 06/12/2005 13:47:23 |
 |
|
|
sgrigua
Sono sempre qua

890 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2005 : 15:40:23
|
Trascrivo per quanto possibile (non ci capisco troppo nel referto ma farò il possibile) i valori riscontrati nell'eco fatta a Poldo per il soffio al cuore.
SOFFIO CRESC/DECRES GRADO 2/6
TONI Normali
POLSO ARTERIOSO Normale
FREQUENZA CARDIACA 177 ( anche se non gli faceva male Poldo un pò si agitava quindi i battiti erano piuttosto frequenti per quello)
DOPPLER Color con turbolenza lieve a livello aortico
AORTA Velocità di picco 1,73 Gradiente di picco 12
POLMONARE Velocità di picco 1,11 Gradiente di picco 4,9
DIAGNOSI Quadro ecografico di lieve turbolenza color doppler a livello valvola aortica con flussi nei range
Questi sono tutti i valori con indicazioni,ci sono altri campi ma non sono stati compilati perchè corrispondono ad esami più approfonditi.
|
 |
|
|
sgrigua
Sono sempre qua

890 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2005 : 15:49:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Casper
Non per difendere nessuno, perchè purtroppo di persone scorrette ce ne sono a iosa, ma prima di parlare di sconti, scorrettezze o altro e sentirti presa in giro, attenderei gli esami e l'altra eco non la farei SE si affatica o altro, ma la farei COMUNQUE al compimento dell'anno per poterla fare ufficiale. Non so se questo veterinario è autorizzato per le ufficiali, nel caso non lo fosse, per quell'eco vai da un vet autorizzato. Te lo dico perchè di marcio tra le persone ce n'è molto purtroppo, ma si fa anche presto a demolire chiunque solo perchè qualcun altro mette in testa strane cose senza averne la giusta competenza o obbiettività (discorso generale eh? ) Alla fine, come hai detto tu, ciò che conta è che il piccolo stia e stia SEMPRE bene e per essere sicuri di questo bisogna fare i giusti accertamenti...per le altre eventuali beghe c'è sempre tempo e tutto il tempo per sputt... una persona, ma quando si è certi! Quali valori sono bassi? La velocità aortica e quella polmonare? Se vuoi postare intanto i risultati di questa eco, se ti fà piacere sarò ben lieta di darti un parere...non sono assolutamente vet, ma gli ecocardio dei boxer sono familiari  Ciao
Ho postato i risultati dell'eco così magari mi dai una tua opinione...ti sarei davvero grata.
Per la questione "serietà" allevatori quello che volevo dire è che i proprietari della cucciolata son cascati dal pero quando ho detto loro che Poldo aveva un soffio,fin troppo stupiti..tanto da sembrare finti,dicendo tra le altre cose che avrebbero chiamato il vet. per chiedere spiegazioni. Noi abbiamo portato Poldo dallo stesso vet. che ha seguito la cucciolata e che li ha visti un totale di 5 volte prima che venissero smistati ai futuri proprietari perchè diversi ci hanno detto che è specializzato nei boxer e segue differenti allevamenti. Lui ci ha detto che aveva sentito il soffio a DUE cuccioli mentre i proprietari ci hanno detto,dopo,che lo aveva sentito solo ad uno,che non era Poldo.
Nello studio TRE veterinari diversi hanno auscultato il cuore e tutti e tre lo hanno sentito,quindi mi pare davvero strano non lo avessero sentito prima...,dicevo solo che mi pare più plausibile che a tenere nascosta la cosa siano stati gli allevatori piuttosto che sia stato uno sbaglio del vet.
Tutto qui,avrei solo voluto un pò più di chiarezza  |
 |
|
|
Casper
Sono sempre qua

576 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2005 : 20:30:35
|
Il mio intento non era quello di difendere a priori la "categoria" degli allevatori in generale, ma quello di calmare il tuo stato d'animo che mi sembrava già molto agitato...un pò come dire di non fasciarti la testa prima di essertela rotta 
Per quanto riguarda l'eco, ha delle velocità di picco invidiabili per molti e un 2/6 di soffio assolutamente non preoccupanti, l'unico neo potrebbe essere la lieve turbolenza a livello aortico, ma con delle velocità così basse mi pare (mi pare eh?)strano possa corrispondere ad una stenosi. Quello che so invece di certo è che per una cardiopatia, sono definiti affetti da stenosi subaortica i soggetti che presentano TUTTE E TRE le seguenti caratteristiche: - Presenza di una qualsiasi ostruzione dell’efflusso aortico (o anche lesione) - Presenza di turbolenze del flusso - Velocità di picco aortico maggiore di 2 metri al secondo
L'ultima volta che ho parlato con Bussadori (esattamente a luglio dell'anno scorso)mi aveva spiegato che le ultime novità dalle ricerche, erano il fatto che per anni fosse stata appunto presa la velocità di picco come riferimento per le cardiopatie e che nello specifico in quella aortica, quando era uguale o superiore a 3 era indice di cardiopatia. Ora invece è certo che è possibile riscontrarla anche in cani perfettamente sani (e questo non è il tuo problema perchè sono perfette)e che quindi da sola non è indicativa. Ha quindi aggiunto che oggi si è arrivati alla conclusione che sono altre le cose da guardare nella ricerca e che, quando ci si trova davanti ad anomalie di flusso e velocità, se non c'è una vera lesione, se le misurazioni sono corrette (misurazioni intese come spessore, diametri, ecc), un cane non è cardiopatico. Tutto questo è quello che poi ha lui stesso confermato ufficialmente a maggio scorso al convegno allevatori. Quello che non capisco è come mai con un eco così approfondito, non abbiano dato una diagnosi vera e proprio. Sempre per citare Bussadori (ma del resto è la persona più autorevole per le cardiopatie) Lui stesso "ha inoltre sottolineato che in ambito di cardiopatie non esiste una diagnosi di “sospetto”, ma solamente: cardiopatia lieve o moderata o grave." Potrebbe anche essere (e qui la sparo proprio eh?)che trattandosi di un cucciolo venga inteso come esame preventivo e quindi non vadano oltre a delle considerazioni, essendo che la stenosi subaortica evolve nel tempo, dalla nascita fino alla maturità del soggetto e quindi una diagnosi definitiva soprattutto nelle forme di 1° Grado è possibile solo intorno all'anno di età. E' certo che quello che ti hanno scritto come conclusione non è una diagnosi, ma solo un'osservazione e io una diagnosi la pretenderei perchè esigerei di sapere (al di là di tutti i numerini che si possono sparare) se il mio cane E' o NON E' ritenuto cardiopatico, altro che stare a guardare se gli cedono le zampe o come respira! L'ecocardio che hai fatto è dettagliato e contiene gli stessi dati di quelli ufficiali, ma loro fanno parte della commissione tecnica di Bussadori? Se non lo sai, prova per curiosità a chiedere se, volendo (raggiunto l'anno di età) fare un esame ufficiale BCI, loro sono autorizzati Io spero di non averti ancora confuso di più (nel caso chiedi pure), comunque il mio parere è: non vedendo alcun segno clinico preoccupante (dai dati che hai postato), aspetterei il compimento dell'anno senza fasciarmi la testa e solo allora farei fare un ecocardio completo ma SOLO ufficiale e magari nel frattempo approfodirei con questi vet il significato che loro danno a quella lieve turbolenza, visto che non hanno aggiunto altro e spero di averti almeno dato qualche elemento in più per discutere con loro. Certo che se mi rispondessero ancora di stare attenta a come respira e alle zampine un bel vaffa da me se lo piglierebbero di sicuro perchè mi sta bene che, essendo cucciolo e quindi potendo ancora mutare, un esito non sia sicuro per tutta la vita, ma nel momento in cui faccio l'esame, anche se vale solo per quel momento, l'esito ecchediamine lo voglio! Spero solo di essere riuscita anche a tranquillizzarti un attimino oltre che a incasinarti Ciao |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11421 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2005 : 20:31:15
|
Citazione: Messaggio inserito da KYCE
IO SONO UN Pò PREOCCUPATA PER LA CODA di maya...ora vi posto delle fotine che nn sn venute molto bene...diciamo che è un pò spelacchiata...sotto nn ha un granchè pelo...anche quelle dei vostri sono così?!?!
Normale non è....ma neanche grave.Ma si mordicchia?O forse è stata tagliata troppo lunga e struscia più del dovuto. |
 |
|
|
brutta
BANNATO

Città: Belgio
7992 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2005 : 08:53:22
|
| Homer da quando ha avuto la coda ferita è così. Praticamente gli si vede la pelle nuda. NOn mi ricordo come fosse prima, però... credo fosse ricoperta di pelo, ora ne ha di meno causa cicatrice. |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
Casper
Sono sempre qua

576 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2005 : 13:41:38
|
Citazione: Messaggio inserito da KYCE
No. Potrebbe dipendere da come è stata tagliata. Comunque se non ha male, non si arrossa, non si irrita e non sanguina mai, non è niente di preoccupante. I problemi ci sono quando, per tagli fatti male, la codina arriva a far male e anche a sanguinare. |
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2005 : 17:15:46
|
ecco, ora è così (ma meno rosa) Immagine:
 144,43 KB |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
KYCE
Inseparabile

5670 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2005 : 18:38:28
|
ma a lei nn cresce neanche sotto il pelo...uffi...  |
|
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2005 : 08:36:10
|
| allora, H ha pelo tutto intorno alla cicatrice, sopra sotto e di lato. Maya no? |
 |
 |
|
|
lari
Sono sempre qua

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
916 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2005 : 11:09:18
|
neanche Axel ha pelo sulla punta della coda, e mi chiedo se è perchè è piccolo e se gli ricrescera mai!
Un altra domanda..a tre mesi in cosa consiste il controllo dal veterinario? Oltre il vaccino si fa altro? Mi sapete indicare a Roma un bravo vet per controlli piu' in la legati a cuore e patologie varie? Grazie |
Axel, boxer, nato il 29/08/2005 Tommy, gatto nero circa 8 mesi 3 pappagalli, 2 monaci e 1 senegal, Kiko, Cleo, Kori |
 |
|
 | | |