| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
1797 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 12:03:20
|
| Io non volevo dirlo... ho lasciato parlare prima un'esperta. Ma non puoi pensare di tosare così il barbone anche in inverno... lo fai morire di freddo, loro non hanno sottopelo. E il fascino estetico del barbone è dato dal suo MERAVIGLIOSO pelo, che puoi tenere corto, si, magari con la tolettatura scandinava o moderna. Io l'ho fatta quest'estate alla mia, lasciando lunghe le orecchie, la coda e le zampe, senza queste parti lunghe il barbone diventa scotennato, perde tutta la sua bellezza. Cmq credo che appena l'avrai te ne renderai conto... è troppo bello carezzare quel pelo soffice, una meraviglia. |
 |
|
|
sandy
Inseparabile

Regione: Lombardia
9108 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 13:43:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Renè
  Spero vivamente che non "concerai" il tuo futuro barbone così!!!! Puoi certamente imparare un altro tipo di tolettatura per tenerlo in ordine senza togliergli la sua dignità.... senza armarti ti macchinetta e tosarlo come una pecora....ti prego pensaci bene.... A presto.
io sinceramente trovo quel cane molto bello pure rasato in quel modo...sembra più una pecorina, ti contesto solo il discorso sulla dignità....quella è tutta un'altra cosa, non è un taglio che la toglie ma ben altro!!!  |
Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.
Charlotte Probst |
 |
|
|
mr potato
Amico

Città: Den Haag (Olanda)
279 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 15:14:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Renè
  Spero vivamente che non "concerai" il tuo futuro barbone così!!!!
ehm....hai una domanda di riserva? 
io stimo molto il lavoro che c'e' dietro una toelettatura in generale, e soprattutto nel barbone il taglio del pelo ha in effetti un ruolo molto importante se non fondamentale. sulla questione della dignita', non saprei proprio cosa dire. secondo me dipende molto a chi viene fatta questa domanda. 
rimane il fatto che a me le toelettature classiche del barbone non piacciono. non ho scelto un barbone per il suo aspetto estetico, ma piuttosto per il suo carattere e il suo fisico. non escludo in futuro di cambiare idea (mai dire mai....) ma al momento e' questa quella che preferisco.
quasi tutti i barboni grande mole impiegati nella caccia (in America....in Europa credo che quasi nessuno li impieghi in questa attivita') hanno il pelo cosi' corto. riguardo al freddo, e' vero? le razze a pelo raso allora come fanno? hanno comunque il sottopelo? il freddo non e' poi anche una questione di abitudine? chiedo perche' questo aspetto mi interessa molto, visto che e' strettamente legato alla salute.  |
 |
|
|
mr potato
Amico

279 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 15:15:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Renè .... senza armarti ti macchinetta e tosarlo come una pecora....
quindi si puo' fare con la macchinetta!  |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

1797 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 15:41:59
|
Di sicuro è fatto a macchinetta, ma ci sono qui dei tolettatori che ne sanno più di me. Se lo usano per la caccia è normale che lo rasano così, sai che diventerebbe in mezzo a sterpi e spighe varie?... Oso dire che i cani a pelo raso hanno il sottopelo, i barboni no... sbaglio?
|
 |
|
|
sandy
Inseparabile

9108 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 16:10:31
|
| da inesperta dico che i cani a pelo raso non per forza hanno il sottopelo....anzi penso proprio non ne abbiano...sentiamo gli esperti!!! |
Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.
Charlotte Probst |
 |
|
|
Renè
Amico

Prov.: Milano
Città: Milano
285 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 18:19:43
|
 Ma è possibile che ci si ferma sempre e solo su una parola,in questo caso "dignità", per scatenare reazioni aggressive e polemiche? Si potrebbe anche considerare i termini in un contesto più vasto....comunque per quanto riguarda la caccia, dove il barbone in origine si esprimeva nel riporto in acqua e in particolare in palude, la toelettatura era quella che in seguito è stata definita leoncina, cioè con il posteriore rasato e la mantella (cioè il torace), il collo e la testa "gonfi" di pelo proprio per rendere più agevole il nuoto e proteggerlo dal freddo.....comunque dato che sarò anche adesso contestata, non mi esprimerò più chiedendo scusa a coloro ai quali ho offeso la "dignità". |
Renè |
 |
|
|
mr potato
Amico

279 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 19:50:38
|
allora, riguardo alla toelettatura da caccia (poi diventata leoncina) l'avevo letto ma alcuni pensano che sia una leggenda. io non ho elementi a riguardo, quindi non mi pronuncio.
dico solo che una parte molto importante da coprire per il freddo sono i reni, che invece con quella toelettatura mi sembra rimangano largamente scoperti. e se fosse davvero la piu' idonea, perche' non viene usata ancora oggi? 
discorso pelo/sottopelo, credo che molte razze a pelo corto lo abbiano ma nemmeno io sono sicura. comunque, se e' il sottopelo che tiene caldo, non credo che la lunghezza del pelo possa quindi fare molta differenza.
comunque aspetto anch'io con ansia il parere di qualche addetto ai lavori!  |
 |
|
|
Renè
Amico

285 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 21:02:35
|
No non è una leggenda in quanto ci sono dipinti che risalgono addirittura al sedicesimo secolo che ritraggono gli antenati degli attuali Barboni impegnati nella caccia con questa toelettatura.
In un libro che fu pubblicato nel 1654 da Gervase Markam viene descritta la tosatura per la caccia che dice - "I cani sono ricchi di pelo nelle parti posteriori come se la natura avesse cercato di proteggerle,poichè tali parti sono più sovente immerse nell'acqua di quanto non siano le anteriori; pertanto la natura ha raccolto qui una maggiore abbondanza di pelo per difenderli dal freddo e dalla umidità, benchè questa differenza sia causa di fastidio durante il calore estivo e non solo faccia si che il cane si stanchi nel cacciare, ma anche lo renda più vulnerabile alla rogna. Ugualmente, questa abbondanza di pelo rende meno agile la nuotata. Quindi la tosatura che parte dall'ombelico in avanti ed indietro è desiderabile per la caccia estiva. Ma io sconsiglio caldamente la tosatura completa dai piedi al muso, perchè il corpo può provare sensazioni tali di freddo e debolezza da far si che l'acqua divenga odiosa per il cane. Chi desidera usare il proprio Water Dog esclusivamente per la caccia, non deve per nulla rasarlo, perchè il cane può trovarsi nel freddo intenso e nella neve, quando l'aria gela più rapidamente le gocce d'acqua ed allora l'animale può scuotersele di dosso" - Se questi cenni storici sulle origini dei nostri beniamini vi possono interessare, potrei cercare di riportare qualche immagine tratta dalle numerose testimonianze delle varie epoche. Da non sottovalutare la impermeabilità che ha il pelo del Barbone. Generalmente, quando lo si lava, ci vuole molto per bagnarlo bene, mentre si asciuga "abbastanza" velocemente proprio per le caratteristiche ataviche, cioè da cane da riporto in acqua.
 Scusate se vi ho un pò annoiato. A presto
|
Renè |
 |
|
|
mr potato
Amico

279 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2006 : 21:27:41
|
molto interessante! ecco un'altra foto di un barbone al lavoro:
 fotografia di Lakeland Hunting Poodles
io vorrei tenere il pelo il piu' corto possibile senza ovviamente compromettere la salute! |
Modificato da - mr potato in data 07/11/2006 09:43:39 |
 |
|
|
sandy
Inseparabile

9108 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 09:43:14
|
lasciando perdere cosa riporta....
è veramente bello!!!!! |
Charlotte Probst |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

1797 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 13:58:33
|
| Bho... io non avrei cuore di toglierle tutto il pelo quando fa freddo, sto in campagna e d'inverno batto i denti, i barboni poi soffrono dei sbalzi di temperatura. Io direi; D'estate tosalo ma d'inverno lasciagli crescere il 'cappottino'... E cmq penso che quando toccherai con mano il loro stupendo pelo cambierai idea. |
 |
|
|
sandy
Inseparabile

9108 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 14:12:38
|
il pelo è meraviglioso concordo, soffice e caldo, in inverno è il mio scaldotto naturale ma ciò non cambia che x me quel cane è veramente bello!!!! |
Charlotte Probst |
 |
|
|
saluki
BANNATO

Prov.: Como
4103 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 17:01:19
|
Forse sbaglio, ma a me risulta che il pelo del barbone non debba essere poi così morbido e soffice..., Renè correggimi se sbaglio per favore |
    ***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis) |
 |
|
|
Renè
Amico

285 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2006 : 18:19:17
|
 No è vero il pelo del Barbone non deve essere molle (per es. come quello del maltese), ma deve essere elastico e resistente alla pressione della mano (nel senso che deve ritornare a posto dopo averlo accarezzato e non rimanere schiacciato), fitto e con una tessitura fine e lanosa. Ma al tatto,quando lo si accarezza, dà sicuramente una sensazione di sofficità soprattuto se il pelo viene trattato dopo il bagno con un condizionatore o balsamo, la sensazione viene accentuata proprio perchè il pelo diventa più vaporoso e privo di nodi. |
Renè |
 |
|
Discussione  |
|