Allevamento e Genetica

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 I CANI
 Allevamento e Genetica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

ADVERTISING...

brutta
BANNATO

Città: Belgio

7992 Messaggi

Inserito il - 18/10/2005 : 16:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco, qui si vedono.... solo che la risposta le leggo dopo, ora vado dal vet

Immagine:

36,94 KB

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

Torna all'inizio della Pagina

terranovesca
Apprendista Inseparabile

Regione: Estero
Prov.: albania
Città: tirana

1259 Messaggi

Inserito il - 18/10/2005 : 16:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di terranovesca Invia a terranovesca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brutta

ecco, qui si vedono.... solo che la risposta le leggo dopo, ora vado dal vet

Immagine:

36,94 KB

ma dove???

golden
Inseparabile

Prov.: Bologna
Città: medicina

5405 Messaggi

Inserito il - 18/10/2005 : 17:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di golden Invia a golden un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi è sfuggita una cosa, facciamo ke io sia un'allevatrice in possesso di una femmina della linea x, ovviamente vorrei creare dei cani di una mia linea di sangue e per farlo voglio usare soggetti oltre ke della linea x anke della linea y e z, quindi a sto punto come faccio?faccio accoppiare la mia femmina x prima con y e tengo tipo una cucciola e un cucciolo, poi faccio riaccoppiare la prima femmina con la z e anke qui tengo una femmina eun maschio e poi "mischio" il maschio di xy con la femmina di xz e la femmina di xy con il maschio di xz?
per poi proseguire in linebreeding o inbreeding per definire per bene i caratteri della mia linea?

scott, golden retriever nato il 12/05/05
chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

www.goldenrulez.com

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11409 Messaggi

Inserito il - 18/10/2005 : 21:37:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

9397 Messaggi

Inserito il - 19/10/2005 : 09:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho visti bruna..ma sai che proprio non so..per me potrebbero essere anche appunto peli con un pò più di melanina..come i nostri se ci pensi..ci sono quelli più chiari e quelli più scuri..ad esempio i peli che crescono sopra nei o quant'altro..

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

Casper
Sono sempre qua

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia

576 Messaggi

Inserito il - 19/10/2005 : 14:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Casper Invia a Casper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sono così sparpagliati? Se è così probabilmente nemmeno si notano. All'inizio pensavo alle cosiddette carbonature (che sono considerate un difetto), ma sono mooolto più evidenti e di solito le noti molto sulle zampe e sul petto. Nel caso di Homer si fà addirittura fatica a vederle in un ingrandimento. Se sono solo quelli che si vedono dalla foto, non preoccupartene proprio!
Ma li ha sempre avuti? Sono diminuiti o aumentati crescendo?
Ciao

Ale e il branco
www.casperboxer.com

Giordi
Amico

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti

207 Messaggi

Inserito il - 19/10/2005 : 15:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giordi Invia a Giordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una certa inframmistione di peli scuri tra i fulvi è normale così come è normale che i peli scuri siano più lunghi dei chiari.
Nei cani pezzati e nei roano abitualmente vediamo che i peli gialli o fegato sono più lunghi dei bianchi mentre quelli neri sono più sottili, duri e lunghi di quelli gialli.
La loro comparsa dipende sempre dal fatto che una piccola parte di melanina si diffonde egualmente al pelo anche se, nel caso dei fulvi, in modo molto irregolare.
Se incroci continuamente i fulvi con i tigrati, poi, l'aumento progressivo del quantitativo di melanina porta alla formazione delle carbonature; queste, in effetti, sarebbero un difetto ma nessuno ci fa caso più di tanto.
Nel tuo caso, poi, fermo restando che da una foto digitale alleggerita e ridimensionata per il web i particolari e le sfumature non è che si vedano molto, sono praticamente inavvertibili.

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 19/10/2005 : 15:20:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
misà che li ha avuti dopo cambiato il pelo da cucciolo ad adulto. Li ho cercati io proprio perchè era una cosa strana che aveva il padre. Non sono tantissimi, il padre ne aveva molti di più.E' comuqneu difficili fotografarli, fra il flash e la luce.... strani, però, eh?

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

ale71
Sono sempre qua

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: cerveteri

525 Messaggi

Inserito il - 22/10/2005 : 20:40:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale71 Invia a ale71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,ho letto 2 cose inesatte sul prognatismo ecco qui'le misure massime sul prognatimo ci sono sul canecorso per esempio non devono superare i 5mm,ed infine,e' l'accorciamento della canna nasale non l'allungamento della mascella inferiore a provocare il prognatismo detto questo vorrei dire che secondo me il progn.e'uno scandalo,perche' e' ricercato solo a fini estetici.L'accorciamento della canna nasale provoca grinze sulla parte molle del palato non permettendo al cane in fase di "presa" di respirare,quindi difficolta' respiratorie con conseguenti problemi cardiaci,un cane iper prognato si "morde da solo"con conseguenti ferite sempre aperte e soggette ad infezioni,l'unico vantaggio effimero,consiste nel fatto che denit non toccano fra loro quindi si conservano piu' a lungo,spero che seguano molte risposte perche' l'argomento mi ha sempre interessato molto

è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

Giordi
Amico

207 Messaggi

Inserito il - 22/10/2005 : 22:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giordi Invia a Giordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma qui parliamo di Boxer e non di Corsi.
Quindi, il discorso è il seguente:
il Boxer Club tedesco, a cui appartiene la razza e unico a poter stilare e, eventualmente, modificare gli Standard di eccellenza della razza, a tutt'oggi non ha mai comunicato misure precise per il prognatismo.
Del problema si sono, di volta in volta, occupati cinofili del calibro di Menzel, Hanck, Spaa, Solaro, De Sanctis, Bosi e Bonetti.
Quindi, alla luce dei fatti, al momento vengono tacitamente accettate le considerazioni di De Sanctis, che stima in mezzo centimetro il prognatismo MINIMO accettabile e quelle di Solaro che indica in un centimetro quello MASSIMO.
Tuttavia, non si può dimenticare che secondo Bosi, in mancanza di disposizioni precise, TUTTI i prognatismi siano da accettare a condizione che:
1- la dentatura sia larga, robusta, sana, regolare e con incisivi in linea con i canini
2- il mento sia ben marcato
3- il labbro superiore sia talmente sviluppato da coprire completamente la dentatura e non lasciar vedere la lingua.
Per quanto riguarda la canna nasale troppo corta, il problema interessa solo un ceppo ed è facilmente verificabile....
Le misure craniometriche sono ben precise: il cranio (misurato dall'apofisi occipitale al margine antero- inferiore delle bozze frontali) deve essere lungo il doppio del muso (misurato dal margine antero-inferiore delle bozze frontali al margine anteriore del labbro superiore).
D'altra parte, il raccorciamento del muso, entro certi limiti, è sempre preferibile al suo allungamento per il semplice motivo che un muso troppo lungo comporta una proporzionale perdita di "tipo" che si traduce in difetti a livelo di stop, di profilo, di convergenza, di prognatismo e così via.
Naturalmente, anche un ipertipismo eccessivo (leggi muso troppo corto) è da condannare perchè costituirenbbe un ritorno al tipo Bulldog.

ale71
Sono sempre qua

525 Messaggi

Inserito il - 22/10/2005 : 23:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale71 Invia a ale71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Giordi la voglia di parlare di prognatismo non mi ha fatto cmprendere bene i fatti,comunque tu sei favorevole al prognatismo perche io il pro.da 1cm lo trovo eccessivo anche perche'nel loro glorioso passato i boxer non erano cosi' prognati anzi sembravano proprio un altra razza

Giordi
Amico

207 Messaggi

Inserito il - 23/10/2005 : 00:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giordi Invia a Giordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No che non sono favorevole; nemmeno la canna nasale troppo corta mi sta bene perchè altera il profilo del cane e gli fa una testa da polpo.
Mi rendo conto anche del motivo che spinge alcuni allevatori a produrla: secondo me, è la classica scorciatoia "all'italiana" per fare belle teste.
Riflettici bene: più il muso è corto e meno si notano difetti quali mandibola troppo stretta, scarsa convergenza, naso dritto anzichè "alle stelle", vuoto nel sottorbitale, eccesso (o mancanza) di rughe.
In questo modo, anche un muso stretto, a prima vista, sembra massiccio e quadrato; però, se vai a guardare bene, qualche magagna la trovi quasi sempre, compreso il tartufo piccolo, stretto e con le alette quasi chiuse.
Tuttavia, non mi sembra corretto gettare la croce addosso agli allevatori; l'allevatore cerca solo di fare cani che vincono, per ovvii motivi.
Quindi, se c'è una colpa, questa va data ai Giudici che -per motivi diversi- premiano cani che non lo meriterebbero, non all'allevatore che li produce.
E questo vale per tutte le razze.
Queste cose le sanno tutti ma nessuno ha il coraggio di dirle pubblicamente; personalmente, ormai allevo pochissimo e per mio esclusivo diletto per cui posso permettermi il lusso di farlo: non mi interessa che mi appiccichino l'etichetta di piantagrane con tutto quello che ne consegue.
Quindi, quando devo coprire una femmina, non ho bisogno di andare dallo stallone di grido per poter vendere bene i cuccioli; in altre parole non guardo i titoli del maschio ma com'è fatto, come nasce, cosa (e con chi) ha prodotto e quali interventi "cosmetici" ha subito.
Guardo, ad esempio, se per caso ha una terza palpebra bianca mascherata da un tatuaggio nero (fanno anche quello!), se porta bene le orecchie di suo o se le hanno sistemate (e non parlo solo dei cerotti ma anche dei punti di sutura o della recisione dei nervi del padiglione per farle abbassare), se i testicoli sono "suoi" o se glie ne hanno impiantato uno di silicone per nascondere il monorchidismo........
Non hai idea di quello che dei sedicenti "cinofili" combinano per avere maggiori chances in esposizione: arrivano persino a limare i canini per abbassarli ed evitare l'aggancio in caso di prognatismo eccessivo.
Il problema della cosmesi, comunque, non è solo etico; una Miss siliconata, tutto sommato, non fa danno anzi fa anche piacere guardarla, pur sapendo che gran parte del panorama è artificiale.
Nel nostro caso, invece, un campione "trattato" è nocivo perchè, dopo aver speso una bella cifra per la monta, corri il rischio di trovarti con cuccioli con terze palpebre depigmentate, orecchie a deltaplano e musetti sparati.
E questo non va bene.

ale71
Sono sempre qua

525 Messaggi

Inserito il - 23/10/2005 : 08:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale71 Invia a ale71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piantagrane e' niente,pensa che a me parlando con uno pseudo allevatore di canecorso e' stato capace di dirmi che la razza la vedevo a modo mio,solamente per aver affermato che si stavano producendo cani troppo grossi e pesanti e troppo prognati.Per il resto quello che tu hai aggiunto certi discorsi non ne parlo nemmeno piu'vedi giudici ecc. dico solo che in Italia cultura cinofila quasi zero,basti pensare che molta gente crede ancora che il dobermann diventi pazzo.

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 23/10/2005 : 12:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giordi
Guardo, ad esempio, se per caso ha una terza palpebra bianca mascherata da un tatuaggio nero (fanno anche quello!), se porta bene le orecchie di suo o se le hanno sistemate (e non parlo solo dei cerotti ma anche dei punti di sutura o della recisione dei nervi del padiglione per farle abbassare), se i testicoli sono "suoi" o se glie ne hanno impiantato uno di silicone per nascondere il monorchidismo........

................... io devo essere una ingenua totale, non sapevo, non IMMAGINAVO queste cose........ mi sembra così assurdo.......
allora io faccio bene a lasciare il mio cane così com'è, almeno lascio vedere i difetti così che siano valutabili. Che tristezza, però. Che brutto imbrogliare così. A che scopo, poi? Mhà....
grazie per la risposta dei pelozzi neri Giordi, m'era sfuggita.
Comunque io continuo a non essere d'accordo sulla poca potenza del morso del cane prognato. Anzi, più addestro il mio boxer al morso e più diventa esperto e forte, oggì ha quasi fatto cadere l'addestratore 2 volte, e sì che il mio boxer è "magro" come tipo.

Homer boxer 25/05/2004

Giordi
Amico

207 Messaggi

Inserito il - 23/10/2005 : 15:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giordi Invia a Giordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come a che scopo? Per vincere o, quantomeno, per figurare bene nelle mostre.
Nel caso di privati è per soddisfare il bisogno di protagonismo o di orgoglio e vanità che, più o meno inconsapevolmente, ciascuno di noi si porta dentro.
Nel caso degli allevatori professionisti anche per poter incassare qualcosa in più: allevare costa e tanto.
Attorno all'allevamento ruota un indotto economico che muove cifre veramente elevate ed è anche giusto che un operatore del settore cerchi di approfittarne, ti pare?
D'altra parte, se ci rifletti, in ultima analisi quello che guadagna di meno è proprio l'allevatore: è lui che si accolla tutte le spese e i rischi della produzione del cucciolo.
E cosa riceve in cambio: solo il prezzo della vendita; al contrario, veterinari, negozianti e produttori continuano a guadagnarci qualcosa per tutta la durata della vita del cane.
E allora, non dico per guadagnarci ma almeno per cercare di andare in pareggio, devi per forza vendere e bene.
In parole molto povere, se non vinci non puoi sperare di vendere una cucciolata a cifre consistenti.
Inoltre, quando riesci a fare un Campione, hai anche dei ritorni, non solo per le monte ma anche pubblicitari: molte case produttrici, ad esempio, offrono forniture di mangime e attrezzature gratuite o a prezzi stracciati agli allevatori di punta se questi si impegnano a consigliare i loro prodotti, magari al momento della vendita del cucciolo.
Quindi, non devi stupirti più di tanto se qualcuno, ogni tanto, varca la sottile linea che separa l'etica dalla scorrettezza....
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000