| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11442 Messaggi |
|
|
Giordi
Amico

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti
207 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2005 : 20:21:08
|
Ciao a tutti. La depigmentazione del tartufo è abbastanza frequente e, effettivamente, si manifesta in prevalenza sul finire dell'inverno; capita anche a Lyra, ribattezzata perciò affettuosamente da mia figlia "Naso Pallido". Non è preoccupante e, non avendo princìpi etici, si potrebbe facilmente ovviare con un piccolo trattamento cosmetico pre-espositivo. Le macchie di Homer (ma la smetti di trovargli difetti a 'sta povera bestiola! meno male che le scorregge non sono standardizzate, sennò avresti da preoccuparti anche per l'armonia e la rotondità del suono!)sono simmetriche. Comunque, in esposizione, una certa asimmetria non viene nemmeno presa in considerazione. L'unica pezzatura che verrebbe certamente penalizzata con la squalifica è quella diffusa a tutta la testa o ad una metà laterale; questa decisione venne presa a suo tempo perchè quel tipo di pezzatura era tipica del Bull Dog e ne denotava un influsso eccessivo o troppo recente. Con le nostre attuali conoscenze non è possibile prevedere esattamente nè l'estensione nè la disposizione delle macchie: l'unica cosa certa è che da soggetti pezzati, anche se la pezzatura è limitata ad una sola unghia bianca, nasceranno soggetti pezzati. Un'altro punto fermo è che se i genitori sono abbondantemente carichi di bianco o se hanno pezzature complementari come posizione le pezzature di cuccioli saranno ancora più estese, fino ad arrivare al bianco ad occhio nero. La pratica di allevamento, comunque, mi porta a ritenere che la distribuzione delle aree depigmentate sia sottoposta ad una azione "centrifuga" che le porta a manifestarsi dalle estremità del cane verso l'interno del corpo. Lo so che sembra impossibile ma ho notato che nei cuccioli quasi interamente scuri è limitata alla punta del codino e delle zampette. Man mano che le aree bianche aumentano, compaiono sottili pezzature sul muso e sull'intera zampa; aumentando ancora si diffondono sul collo, sul petto e, infine, a tutta la pancia, al muso e alla parte posteriore del collo.
|
 |
|
|
saluki
BANNATO

Prov.: Como
4103 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2005 : 22:08:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Giordi
..............omissis...................
Abitualmente, quindi, a questo in-breeding stretto si preferisce un in-breeding moderato, cioè zio x nipote. Infatti l'inbreeding non è altro che la consanguineita ottenuta impiegando soggetti separati da una o più generazioni -genitori/figli, nonni, bisnonni o trisnonni/nipoti o zii/nipoti. Secondo alcuni anche quella tra fratelli. Il più delle volte, però, si usa il line breeding o consanguineità larga, basata sull'impiego di cugini e mezzi cugini o comunque di cani che abbiano qualche antenato comune in pedigree. L'out cross, invece, è l'unione di cani che non abbiano antenati comuni. I problemi legati alla consanguineità sono tanti; eliminare i difetti di un ceppo e renderne sempre più omogeneo il patrimonio genetico significa ridurre la variabilità genetica ed eliminare ogni possibile eterosi. Alla lunga, questo può provocare una certa perdita di robustezza oltre alla diminuizione della taglia e della fertilità. Inoltre, può portare alla luce magagne nascoste nel ceppo quali nervosismo o predisposizione ad alcune patologie. Quindi, la selezione deve essere costante e spietata e non può limitarsi solo alle caratteristiche estetiche. Tutti i maschi che non coprono bene o che danno pochi cuccioli vanno eliminati dalla riproduzione o, quantomeno, dal programma di allevamento e lo stesso dicasi per tutte le femmine che hanno calori irregolari, che non partoriscono almeno 4 cuccioli sani, che hanno problemi di parto, che non hanno una portata lattea abbondante o che mostrano la minima perdita dell'istinto materno. Inoltre, tutti i soggetti deboli, malati o caratterialmente tarati vanno scartati. .........................omissis...................................
Anche l'allevatrice di Edina segue da anni (è fecchia feterinaria tetesca) questo criterio di allevamento e usa l'outcross molto raramente, ha però tantissimi saluki (tutti liberi).
Mi sono una volta ancora "bevuta questo passaggio (come tutti gli altri) e questa discussione la rileggerò più volte.
Buona serata.
|
    ***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis) |
 |
|
|
brutta
BANNATO

Città: Belgio
7992 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 18:16:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Giordi
L'unica pezzatura che verrebbe certamente penalizzata con la squalifica è quella diffusa a tutta la testa o ad una metà laterale; questa decisione venne presa a suo tempo perchè quel tipo di pezzatura era tipica del Bull Dog e ne denotava un influsso eccessivo o troppo recente.
ecco, c'era un motivo allora! Ma come mai dove la pelle sui polpastrelli è rosa l'unghia è bianca, mentre dove la pelle è nera l'unghia è nera? Non è solo trasparente, è proprio nera! E il fatto che rimangano sulla pelle (tipo sulla pancia e sotto la gola) chiazze nere, marroni ecc, è penalizzante o normale? Ma come mai la pelle dei cani ha tanti colore e il mantello no? Come fa un colore ad essere fisso nel pelo e la pelle invece è a chiazze? p.s. ho tentato di eliminare completamente le scorregge da Homer, così che non debba preoccuparmi della loro "perfezione" musicale ed odorosa |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
Giordi
Amico

207 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 18:53:44
|
Brava! Non lo so: la discrepanza tra il colore della macchiette cutanee e quello del pelo che vi cresce mi ha sempre incuriosito ma non ho trovato risposta nei sacri testi. La loro presenza, comunque, non è penalizzante e lo stesso dicasi per le unghie di diverso colore. |
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 19:37:15
|
| però è curioso, eh??? A me piace tanto poi vedere le unghie diverse, sono talmente particolari!!! |
Homer boxer 25/05/2004 Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"
 |
 |
|
|
Giordi
Amico

207 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 19:48:23
|
| L'ideale sarebbe che fossero bianche: quelle scure, se devi tagliarle, danno un sacco di problemi. |
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 19:50:06
|
perchè danno problemi? Sono più dure? Io comunque ho il problema opposto, sono cortissime e rotte s'è rotto pure lo sperone una volta. Ma a proposito di sperone come mai i cani di razza ne hanno 2 e i meticci 4? p.s. giordi, ma ci vieni sempre a trovare anche in boxer????? |
 |
 |
|
|
framac
Inseparabile

5293 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 20:05:49
|
interessantissimo questo post,non semplicissimo ma interessante il problema delle unghie nete penso sia nel tagliarle,non si vede gove comincia la "carne" e rischi di fargli male...oramai giordi non ci viene più a trovare Giordi come mai è molto più frequente un boxer bianco che uno nero?alla fine ci sono molto boxer scurissimi ma nessuno nero o sono rarissimi,mentre di bianchi se ne trovano abbatanza
|
innamoratissimo di Jo |
 |
|
|
KYCE
Inseparabile

Prov.: Milano
Città: sesto san giovanni
5705 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2005 : 20:47:11
|
| si, è per quello il problema dell'unghia nera,nn si vede dv inizia la carne! |
Compiango coloro che ignorano il piacere di avere a casa un cane che li attende (F.Rufer)... e due è anche meglio!!! **http://spaces.msn.com/members/kyce85/**
[URL=http://www.tittiweb.it/eggs.htm] [/URL]
|
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
9469 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2005 : 13:32:10
|
| Ad esempio rolf e zazu hanno le macchie della pelle perfettamente in linea con le loro divisioni..che devo dire??? |
http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/
Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!! |
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2005 : 15:11:33
|
| giordi, ma i pelozzi neri lunghi che H ha sul corpo (anche il papà li aveva) che significano? Sono il tigrato latente? |
 |
 |
|
|
Casper
Sono sempre qua

Prov.: Pavia
576 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2005 : 15:19:44
|
Citazione: Messaggio inserito da brutta
giordi, ma i pelozzi neri lunghi che H ha sul corpo (anche il papà li aveva) che significano? Sono il tigrato latente?
Oh mammamia ora abbiamo anche i pelozzi neri lunghi!!! Ma povero Homer!!!!! Ma la smetti di distruggerlo??? :-PPP Io non ti posso rispondere perchè 'sti pelozzi neri e lunghi non ho mica capito nè dove li ha e nè che sono Coraggio Homer, coraggio, in fondo hai una brava mamma Ciao |
Ale e il branco www.casperboxer.com |
 |
|
|
brutta
BANNATO

7992 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2005 : 16:06:00
|
| li ha sul torace e lungo il corpo sono neri e più lunghi di quelli fulvi. Li aveva anche suo padre. Non è che cerco difetti, ma diciamo che sono curiosa e voglio fare un buon lavoro, anche se poi non lo faccio! E comunque rimane sempre di base che ho una voglia di conoscere e sapere e informarmi che non finisce mai!!!!! |
 |
 |
|
|
Casper
Sono sempre qua

Prov.: Pavia
576 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2005 : 16:08:12
|
| Ho un'idea ma non ne sono sicura.Una fotina in cui si vedano? |