Allevamento e Genetica

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 I CANI
 Allevamento e Genetica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

ADVERTISING...

brutta
BANNATO

Città: Belgio

7992 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 11:47:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Francy per la tua risposta. Io ora il primo passo è quello delle analisi specifiche su tutte le tare possibili, poi quando giordi mi dice che ne pensa del pedegree di H (Giordi, te l'ho mandato spudoratamente via mail all'indirizzo nel tuo sito.... praticamente mi hai offerto un dito e ho preso un braccio, perdonami!) cerco di capire il da farsi. Quello che mi domando, è buona cosa mischiare una linea di sangue già molto mischiata (quella di H) con una boxer belga che ha tutta una sua linea di sangue? E poi sinceramente vorrei vedere e capire che ne viene fuori, come faccio a partire e non vedere più come crescono i cuccioli, se il lavoro è stato buono o no? M'hanno già detto che non devo fare la suocera impicciona, però io sono curiosa di vedere che verrebbe fuori.....

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

Torna all'inizio della Pagina

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11398 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 11:52:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accoppieresti in outcross tagliando fuori tutta la linea di Homer e facendo una nuova insalata di geni
Non si può dire "bene o male" ma:vediamo un po' che esce fuori!
Certo se Giordi conosce le due linee potrebbe dirti approssimativamente COSA verrebbe come risultato!
NN puoi certo costringere i nuovi proprietari a portarti i cuccioli hihihihi però potresti(come amo fare io) organizzare una giornata al primo anno di età dei cuccioli mandando un invito anticipatamente ed organizzare un bel raduno di famiglia

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 11:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per ora fra, è come se io avessi una bilancia davanti a me. In un piatto c'è il sì, nell'altro il no. Fin'ora il NO prevale. Poi certo che se TUTTE le analisi sono ottime e non riscontrano problemi genetici e trasmissibili, il piatto del sì si innalza. Però ho sempre dubbi, tanti. Primo fra tutti proprio il non poter seguire la cucciolata e sta cosa non mi piace per niente.

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

Giordi
Amico

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti

207 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 15:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giordi Invia a Giordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Ho appena guardato il pedigree di H; a livello di trisnonni ha Szabo, Teck, Enok e Idolo, tutti cani che, titoli a parte, riproducevano molto bene.
Quindi, il background è buono.
L'unione con una femmina belga va benissimo; lì hanno alcuni grandi cani, tra cui gli Hazenberg.
Oltretutto, se la femmina è ben allevata ed ha un patrimonio genetico ben fissato tanto di guadagnato: vuol dire che trasmetterà i suoi pregi.
Per quanto riguarda il tipo, se un cane è massiccio o grasso lo vedi, no?
Basta guardare la pancia: se ha una linea convessa la cagna è grassa se ce l'ha dritta è solo bene in carne, se è concava è magra.....
Quello che devi fare, invece, è guardare l'ossatura; guarda le zampe davanti e vedi come sono le ossa: se sono rotonde l'ossatura è pesante se sono piatte ((relativamente piatte, non a sottiletta) è normale.
Anche le dita dei piedi, corte e massicce, denotano una ossatura potente.
Poi, se hai trovato una femminuccia, fammi avere un paio di foto -magari in posa espositiva e senza bandane e occhiali da sole- e una copia del pedigree e ti dirò di più.
Per il carattere, fregatene: grazie a Dio il Boxer non dà problemi in tal senso; basta accertarsi che non sia mordace verso l'uomo nè paurosa.
Tanto, il cane equilibrato lo vedi subito.
E poi, scusa, vuoi allevare tu, acquistando una femmina adatta, o vuoi solo farlo coprire?
Nel primo caso, scegli una cucciola di gran ceppo, meglio se una Hazanberg e vai.
Male che vada, la seconda cucciolata la farai con un altro maschio (tanto prima o poi comincerai ad allevare: il germe della follia è già visibile).
Nel secondo caso, non per essere cinici, ma non crearti tanti problemi: cuccioli difettosi nascono anche dai campioni, sai?
I soli cuccioli affetti da palatoschisi li ho avuti quando ho usato -a caro prezzo- un campione riproduttore.....
Sul fatto della suocera, non ti preoccupare: alle prime cucciolate è normale; poi si cresce.

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 17:26:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo so che femmina è, io ho solo detto che Homer non è pronto.... magari prima che partiamo a giugno riesco a capire meglio. Comunque, settimana prossima prendo appuntamento dal vet per tutte le analisi e lastre, senza quelle H non fa proprio niente. Poi voglio portarlo in qualche expò qui in Belgio, pure per vedere come accolgono i boxer italiani (ma H è tutto italiano o ha influenze tedesche o olandesi, giordi? Ce ne ha un paio di antenati che hanno dei nomi tedeschi) e come lo giudicano. Poi mi cerco una bella boxer con poco o niente bianco sana e di buon carattere. Fatto tutto questo, e trovato tutto questo H sarà troppo vecchio per accoppiarsi, suppongo!!!! Scherzo, però voglio vedere come accolgono un boxer italiano, magari gli allevatori stessi sono fiduciosi o curiosi, no?
Giordi ma che vuol dire che "riproducevano bene"? Vuol dire che facevano numerose cucciolate o che? Anche i campioni riproduttivi, che vuol dire? E come si a a prendere questo titolo?
E per il carattere, allora, basta la mamma, come ha il carattere H non conta niente? Questa cosa che attacca i grossi animali non è pericolosa qui visto che hanno quantità industriali di mucche e cavalli?
Ma conta a livello di pedegree se faccio fare ad H qualche gara di morso?
p.s. per la femmina, intanto non posso prenderla, ho il veto di mio marito, però vorrei capire -anche se H non si accoppia- i meccanismi e gli studi e le valutazioni da fare. Non lo farei accoppiare con la "prima" boxer che capita, mi sembrerebbe stupido ed inutile, non mi spiegherebbe niente.

Homer boxer 25/05/2004

Modificato da - brutta in data 10/10/2005 17:28:09

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11398 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 17:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brutta
Giordi ma che vuol dire che "riproducevano bene"? Vuol dire che facevano numerose cucciolate o che? Anche i campioni riproduttivi, che vuol dire? E come si a a prendere questo titolo?
E per il carattere, allora, basta la mamma, come ha il carattere H non conta niente?
Ma conta a livello di pedegree se faccio fare ad H qualche gara di morso?

Vuol dire che hanno prodotto buoni cuccioli tipici.
CH riproduttore:se almeno 6 cuccioli hanno ottenuto eccellente in expo
Il carattere lo passa moltissimo la mamma!Ma....Giordi ha più esperienza....magari mi sbaglio
Morso conta nulla se nn fai prova lavoro in ITALIA

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 17:34:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah..... quindi pensi che un risultato in expò in Belgio non conta niente? A parte il morso (bè, UD, non solo morso, suppongo), pensi valga la pena andare in Belgio con H? Secondo me mi trattano a pesci in faccia, facendo andare meglio solo quelli belgi.

Homer boxer 25/05/2004

masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

9383 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 17:53:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BEH BRU..per me non è proprio così..non è che i giudici si vanno a vedere e ricordano per nome ogni singolo cane..si ricordano se uno è pluricampione perchè conoscono l'handler al limite ma niente di più..in teoria il giudizio deve essere imparziale...poi le preferenze ci sono sempre..
Altra cosa..per me qualche expo è bene che la fai fare..intanto metti in campo "homer" lo conoscono lo vedono..tu vedi qualche buona femmina..insomma ci sono molte cose interessati..
E poi senti tu devi venirer quà che facciamo tutte le lezioni possibili per imparare ad allevare bene..sabato sono andata a vedere l'allevamento capovilla..beh uno spettacolo..ho chiesto molte info..per cui veramente se vieni quì abbiamo molte probabilità di coronare i nostri sogni..
Una cosa chiedo a Giordi..non so se tu hai visto i miei gcg..non so se mi sei d'aiuto..ma mi piacerbbe sapere ad esempio se, come nel mio caso, ho un ottimo maschio ma la femmina scarsina in muso e cosa..maschio invece ottima testa e ottima coda..io vorrei provare l'accoppiamento a "vista" nel senso che purtroppo faccio fatica a sapere se i campioni riproduttori erano "belli" come grande cane giapponese o se erano degli akita discreti..non so se capisci il mio dilemma..essendo stata tutta una razza come faccio a sapere tutto questo??i boxer hanno storia padri fondatori della razza..nomi illustri insomma..ma nel mi8o caso essendo nata da soli 5 anni che faccio???io vorrei allevare conoscere vedere..ma l'unica prova che posso fare è con i miei due soggetti e veder cosa esce..tu che dici???

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!

Giordi
Amico

207 Messaggi

Inserito il - 10/10/2005 : 21:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giordi Invia a Giordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora: i cani che ti ho citato riproducevano bene perchè, accoppiati con femmine diverse, davano comunque un buon quantitativo di bei cuccioli.
Teck, ad esempio, ha dato tanti campioni ed è stato molto usato, soprattutto in Spagna.
Il carattere, come tutto il resto, è in parte ereditario e in parte acquisito.
Un cucciolo promettente potrebbe essere anche rovinato da traumi subiti, come avviene con i bambini, del resto.
Il morso in se non significa molto.
Per valere, a livello di pedigree, devi prendere il brevetto di lavoro.
La reazione ai Boxer italiani dovrebbe essere zero: ai raduni, al campionato e all'Atibox vengono anche dal Belgio per cui i nostri cani li conoscono bene: vengono anche a coprire da noi.
Per la classifica eventuale, non te ne curare: l'importante è la qualifica, cioè il giudizio.
Vale molto di più un decimo posto con la qualifica "eccellente" che un primo "molto buono".
Per quanto riguarda Homer, che vuol dire che "non è pronto"?
Pensi di fargli frequentare prima un corso di sessuologia o, Dio ne scampi, uno di preparazione spirituale al matrimonio?
Per Elisa: certo che devi accoppiare a vista.
Nel tuo caso manca una documentazione certa e abbastanza consolidata nel tempo.
D'altra parte, se il maschio compensa i difetti della femmina con altrettanti pregi vai abbastanza sicura.
Anche il discorso degli stalloni e dei grandi riproduttori va sempre preso con le molle: infatti, noi valutiamo le qualità di un riproduttore in base ai discendenti che vediamo in esposizione ma questi sono solo la punta dell'iceberg.
Per poter dare un giudizio veramente valido, dovremmo vedere TUTTI i cuccioli prodotti, compresi quelli malfatti e venduti attraverso i canali commerciali e quelli soppressi alla nascita perchè bianchi o affetti da palatoschisi, labbro leporino e altre magagne....
E poi dovremmo fare anche un piccolo calcolo statistico, per vedere in quale percentuale hanno dato; infatti, le norme attuali consentono di assegnare il titolo di Campione Riproduttore a soggetti che, con partner diversi, abbiano avuto 6 figli Eccellente.
Quindi, uno stallone di grido, che ha coperto 100 femmine e prodotto 30 soggetti da Eccellente diventa di diritto Campione riproduttore mentre un cane che ha dato 5 Eccellente ma con 5 cagne diverse no.
Ora, se vai a fare le proporzioni, vedrai che il primo ha dato 1 Eccellente per ogni 3,3 cagne coperte mentre il secondo ne ha dato 1 per ogni cagna coperta.....
Ecco perchè vi dico sempre di prendere i risultati ufficiali con beneficio d'inventario.
Prendi il prognatismo eccessivo; questo difetto si è diffuso rapidamente e nel giro di pochi anni: perchè?
Perchè in un determinato periodo tutti gli allevatori sono andati a coprire con un Super campione, un gran cane che ha vinto tutto; purtroppo la mamma, fisicamente notevole, aveva un prognatismo talmente accentuato da mostrare i denti tanto da non andare oltre il Molto Buono in esposizione.
Usandolo tanto, fatalmente si è fatto un line breeding su di lui perchè non c'erano praticamente cani di buon livello che non lo avessero nel pedigree e anche più volte, vale a dire da parte di padre e di madre.

masutti elisa
Moderatore

9383 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 09:06:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora io provo..poi ti dico i risultati..ora farei un'altra domanda..poi tu torna a parlare di tutte queste cose super interessantissime..
Supponiamo che nascano sti benedetti cuccioli e che mi accorgo che ci sono cani di prima scelta (più grossi di testa di zampe) insomma ben fatti e altri leggermente più minuti più piccolini..meno valevoli dal punto di vista morfologico..poi ci saranno magari quelli con difetti gravi..a sto punto che faccio??quelli con difetti gravi si regalano??esempio ho letto che ci sono tare genetiche..che potrebbe esserci anche il prognatismo..oppure monorchidismo o criptorchidismo (poi se mi spieghi come e perchè succede e ora vado anche a vedermi cosa significano nel vocabolario..cioè monorchide significa che ce ne ha uno solo o che sono entrambi ma uno non è sceso??)insomma vorrei che mi facessi un pò capire, ti faccio tutte queste domande perchè stò veramente pensando un pò di tutto ma ho bisogno di consigli..

Modificato da - masutti elisa in data 11/10/2005 09:46:14

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 12:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dicevo che non è pronto perchè l'unica volta che c'era una femmina in calore ha tentato sì di montarla, non c'è riuscito e alla fine ci ha solo giocato tutto il tempo. Secondo me non è capace di "farlo". E' un po' tonto, ecco.

Homer boxer 25/05/2004

masutti elisa
Moderatore

9383 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 13:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA DAI...POVERO..
Cmq la prima volta che verrà a stretto contatto con una femmina in calore ora che è più maturo vedrai che saprà che fare..

Koa
Moderatore

13319 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 14:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brutta

dicevo che non è pronto perchè l'unica volta che c'era una femmina in calore ha tentato sì di montarla, non c'è riuscito e alla fine ci ha solo giocato tutto il tempo. Secondo me non è capace di "farlo". E' un po' tonto, ecco.

Questa è la mia teoria:
No....non è tonto.....
Ci vuole feeling anche per gli animali.......in natura tutte le femmine anche se in calore si fanno corteggiare un sacco di tempo....prima di......
Anche le cagnette hanno una dignità ....e quindi Homer dovrà corteggiarla....parecchio!

OSCAR & RAMON: LES DEUX GRANDS COEURS DE MA MAISON!

La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece che la sua lingua!

Giordi
Amico

207 Messaggi

Inserito il - 11/10/2005 : 16:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giordi Invia a Giordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono maschi più precoci e altri meno, ovviamente. Ma, una volta capito come si fa, non danno problemi.
Per i difetti, è raro che una cucciolata sia veramente omogenea, per cui ci saranno sempre cuccioli migliori e altri peggiori.
In linea generale, se puoi e se hai coscenza, i più belli cerchi di darli a persone che abbiano intenzione di fare esposizioni, quelli mediocri o, quantomeno, dignitosi li dai a chi vuole un cane da compagnia.
I bianchi li regali o li cedi a un prezzo simbolico, tanto per scaramanzia (porta male: tanti ne ho regalati e tanti hanno fatto una brutta fine in tempi brevi).
Quelli con difetti gravi li sopprimi.
Adesso non cominciare a fare come mia moglie: non sono un assassino ma so per esperienza che un cucciolo affetto da gravi patologie come, ad esempio, la palatoschisi (palato aperto) non sopravvive.
A quel punto, meglio toglierlo di mezzo subito piuttosto che farlo vivere stentatamente per qualche giorno e vederlo morire di fame (col palato aperto non riesce a bere).
I difetti di dentatura, in particolare il prognatismo eccessivo, non li vedi subito, a meno di non avere un ottimo occhio; in effetti il problema sorge quando la mascella inferiore è talmente lunga, rispetto a quella superiore, da lasciar sporgere i denti inferiori oltre le labbra(a bocca chiusa); questo, però, avviene tra i 6 e i 7 mesi per cui non puoi fare molto.
L'unica cosa è la prevenzione: potendo, scegli un femmina con prognatismo molto ridotto.
Comunque, in linea generale, cuccioli con la mascella superiore e quella inferiore a filo, anche prima che si vedano i dentini, saranno corretti; cuccioli prognati di un paio di millimetri alla nascita possono già essere considerati a rischio.
Il cucciolo monorchide ha un solo testicolo; quello criptorchide nessuno.
In genere, non è che i testicoli non ci siano; il problema sta nel fatto che il cordoncino a cui sono attaccati è troppo rigido o corto, per cui non scendono.
Abitualemnte i testicoli discendono nello scroto tra i 30 e i 50 giorni; prima uno, poi l'altro.
A volte, in questo primo periodo, scendono, poi risalgono e poi riscendono di nuovo, tipo yo-yo.
Tuttavia, la loro presenza è avvertibile al tatto, effettuando una leggera palpazione nel tratto che va dallo scroto ai lati del pisellino.
Se a 40 giorni non sono in sede, porti il cucciolo dal veterinario; se è appena appena decente, sarà in grado di risolvere il problema praticando una piccola incisione, portando il recalcitrante in sede e fermandolo con un punto di sutura perchè, a quell'età, il cordone è ancora abbastanza elastico da consentirne l'allungamento senza sfilacciarsi e senza compromettere la funzionalità dell'apparato riproduttivo.
Se stanno a pochi centimetri dall'apertura dello scroto si può favorirne la discesa con massaggi quotidiani -operando dalla pancia verso il sedere- e con somministrazione di vitamina C, miorilassante.
Evita gli ormoni perchè se si ingrossano o se il cordone si irrigidisce poi non c'è più nulla da fare.
E..benvenuta tra noi!

masutti elisa
Moderatore

9383 Messaggi

Inserito il - 12/10/2005 : 08:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, sempre molto esaurienti le tue risposte...
Per quanto riguarda il colore bianco nei gcg è ammesso per cui se anche viene tutto sta nel riuscire ad individuare se è un buon cucciolo oppure no..
ti dico una cosa..tanto penso che sia lecito..basta non fare nomi no???!!
Allora l'allevamento dove io ho preso i miei fa una selezione di questo genere, nel senso che al momento dell'iscrizione ai libri genealogici dei cuccioli..evita di fare il pedigree a chi non se lo merita..spiego meglio..il cane che io ho trovato a vicenza non doveva avere il pedigree perchè troppo akita..ma d'altra parte maschera grigia compromette il discorso per pedigree da Akita..quindi lui il pedigree non lo voleva fare a quel cucciolo ma visto che il tipo che l'ha acquistato è andato a vederlo e sceglierlo ancora piccolo ha richiesto che ci fosse e lui l'ha accontentato..ora il cane è neanche 63.5cm al garrese (sotto standard) è brutto ha gli occhi a mandorla coda portata malissimo e muso evidente da akita..
Visto che siamo alla "creazione" della razza..io questo lo trovo giusto..penso che all'epoca dell'inizio della "formazione" di qualsiasi razza si escludessero quelli "non buoni"..
Che ne pensi..

Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: