| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
3000 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2008 : 00:34:25
|
Ciao, allora accoppiare due campioni non vuol dire nulla, cioé non è detto che dia un campione, può dar vita anche ad un cagnolino atipico. Il punto non sono i titoli, certo quelli certificano la bellezza e tipicità del cane, ma poi bisogna saperli accoppiare, quindi conoscere linee di sangue, "compatibilità", etc. etc. Dalla tua prima cucciolata? Puoi aspettarti tutto e niente, leggo che è stata l'allevatrice ad indirizzarti, quindi suppongo una persona che conosca bene questi cani, quello che hanno alle spalle, per questo potrai tranquillamente avere soggetti molto in tipo pur non avendo mai tu partecipato ad esposizioni. Nel pedigree sono segnalati solo alcuni titoli, i cani non titolati anche se "belli" non hanno alcuna dicitura, ma posso dirti che ci sono tra l'altro anche tanti cani che vanno in expo con ottimi risultati, non titolati magari e quindi con nessuna segnalazione nel pedigree. Il punto è sapere su cosa si sta lavorando. Nel pedigree è più importante che siano segnati i vari test di esenzione (per quelli certificabili ENCI per gli altri le relative documentazioni) alle patologie della razza.
|
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
Silvia64
Osservatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
42 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2008 : 15:35:02
|
Grazie per la risposta Sylvia, ma non ho capito bene il fatto delle esenzioni: dovrebbero essere segnalate sul pedigree, nel senso che potrei far fare questo tipo di test alla mia femmina per poi far registrare il risultato sul pedigree? E lo stesso allora potrebbe valere per la cucciola che terrò?
|
Silvia http://alano.silviamato.it/blog
|
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

446 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 00:42:19
|
| francy_capo ha scritto:
Molti "allevatori" amano fare cocktails genetici che io chiamo "insalate"(un po' come nel caso delle linee di Homer).Secondo poi le teorie dei grandi numeri prima o poi un cane campione lo tiri fuori a discapito degli altri fratelli e fratellastri che possono essere anche mediocri! Purtroppo chi ha molti cani e gli importa solo di tenersi LUI i soggetti migliori,fa qsto ragionamento ed accoppia esclusivamente per fenotipo(guarda il cane X e l'accoppia con Y perché li ritiene complementari e stop). Chi invece ha intenzione di rendere omogenei(belli sani e tipici ) i propri cuccioli di modo da standardizzarli e renderli riconoscibili(come il caso di alcuni basset e per es il golden di sfinge)lavora molto sui pedigree e sulle linee di sangue in linebreeding o addirittura in inbreeding studiando così quali sono le caratteristiche che uno satllone o una fattrice passano(geneticamente parlando!).E' un "lavoro" lungo ma che col tempo porta ottimi "frutti". Scusa l'intrusione davvero poco tecnica Giordi ma credo che anche qsto possa interessare E un lavoro lungo che porta buoni frutti nel tempo, ma i soggetti ottenuti prima che sia giunto il tempo dei buoni frutti come saranno? Sono da scartare?Vengono rifilati all'incauto compratore?
|
|
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

446 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 00:48:47
|
| Un'altra domanda scusate, ma io so che se tra consanguinei (parlo di esseri umani) ci si accoppia, la possibilità di avere delle tare nella prole è altissima (o no?) succede la stessa cosa fra gli animali? |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

3000 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 01:18:44
|
| ma non ho capito bene il fatto delle esenzioni: dovrebbero essere segnalate sul pedigree, nel senso che potrei far fare questo tipo di test alla mia femmina per poi far registrare il risultato sul pedigree? E lo stesso allora potrebbe valere per la cucciola che terrò? |
per la displasia si, si devono fare le lastre d aun veterinario abilitato FSA o Celemasche in modo da fare l'esenzione ufficiale ENCI. Per altre patologie dell'alano che non conosco possono esserci test ufficiali come no, ma ugualmente importanti per la salute dei piccoli.
Per il discorso della consanguineità il discorso è molto lungo, c'è una pratica anzi due usate in allevamento che sono l'in breeding e line breeding, cioé accoppiare tra familiari, ora l'in breeding è tipo l'accoppiamento madre- figlio, padre- figlia, ebbene un pedigree fatto tutto in questo senso porterà a lungo andare soggetti con problemi e deboli, ma uno o due accoppiamenti in tal senso se fatti da una persona competente non sono problematici, anzi servono per marcare certi geni, bisogna avere prima di tutto la certezza che siano due soggetti sani ma anche saperci "lavorare" perché come si marcano i pregi o determinate caratteristiche positive si marcano anche le negative. Line Breeding è la stessa cosa ma con accoppiamenti più alla lontana, tipo cugini, zio e nipote, etc. etc. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11442 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 14:14:57
|
| scusa rosanna ma perché hai citato il mio messaggio? non vedo i tuoi interventi, hai domande sull'argomento? |
http://www.nopetshops.it/index.html |
 |
|
|
Geco74
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona
1021 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 14:25:32
|
Penso volesse riferirsi all'inbreeding che citi, la domanda l'ha messa nel post successivo... io ho capito così  |
 La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11442 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 15:07:58
|
| rosanna grimaldi ha scritto:
Un'altra domanda scusate, ma io so che se tra consanguinei (parlo di esseri umani) ci si accoppia, la possibilità di avere delle tare nella prole è altissima (o no?) succede la stessa cosa fra gli animali?
|
beh l'inbreeding stretto stretto porta ad evidenziare in modo "tecnicamente" rapido tare genetiche in soggetti di cui si ha timore possano essere portatori e ad individuare i soggetti portatori sani di tale tare.sacrificando una o due cucciolate in cui probabilmente nasceranno soggetti affetti da tali patologie si evita di far nascere altri cuccioli malati. E' brutto a dirsi ma è selezione anche questa: eliminare dalla riproduzione (castrare sterilizzare) soggetti sicuramente portatori di tare genetiche senza tentare outcross che magari si rivelerebbero inutili dopo 2-3-4 "generazioni" dello stesso sangue ma tagliato con del nuovo
|
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

446 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2008 : 23:39:28
|
| Capisco,ma scusami la domanda che non ha ha che fare con la genetica.Si sacrificano dunque 2 3 cucciolate per evitare di far nascere cuccioli con tare, ma a questo punto un buon allevatore cosa fa di quei cuccioli sacrificali? Li vende? Li butta? Li dichiara? Scusami non voglio offendere nessuuno, maa questo punto sono curiosa |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

3000 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 01:55:44
|
| Dipende da allevatore ad allevatore, dipende da patologia a patologia, lì cederà a titolo gratuito magari o con un rimborso spese, lì sterilizzerà e affiderà a nuove famiglie. Un allevatore serio li dichiara comunque tutti e fa in modo che vadano a stare benissimo ugualmente. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
rosanna grimaldi
Amico

446 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 11:15:35
|
| Un'altra domanda e spero di non uscire dal tema.I genitori del cucciolo se di un buon allevatore dovrebbero avere registrato sul loro pedigree le varie esenzioni displasia, distrofia o quant'altro ma i cuccioli ( che se ho ben capito sono un ? anche se con un rischio molto basso visti i genitori)prima di essere venduti hanno anche loro sostenuto lo stesso tipo di esame o sarà il proprietario a far fare in seguito l'esame e a farlo trascrivere sul pedigree? |
 |
|
|
Geco74
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona
1021 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2008 : 11:55:55
|
Le lastre per la displasia vanno fatte dopo l'anno d'età, per alcune razze, tipo aussie, andrebbero fatte dopo i 22 mesi. Parlo di lastre ufficiali, poi prima si possono fare quelle preventive. Ad ogni modo, sono a carico del propietario. Se la razza in questione necessita esami ai cuccioli, ad esempio esame agli occhi al mese d'età (penso sempre agli aussie ), quello è a carico dell'allevatore. |
 La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11442 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 16:02:16
|
| rosanna grimaldi ha scritto:
Capisco,ma scusami la domanda che non ha ha che fare con la genetica.Si sacrificano dunque 2 3 cucciolate per evitare di far nascere cuccioli con tare, ma a questo punto un buon allevatore cosa fa di quei cuccioli sacrificali? Li vende? Li butta? Li dichiara? Scusami non voglio offendere nessuuno, maa questo punto sono curiosa
|
dipende da millemila fattori. A partire da che tipo di patologia si sta indagando in quel modo. Si tengono in casa, si regalano. Se particolarmente grave si sopprimono: perché farli soffrire? |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

3000 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2008 : 21:02:41
|
| dipende da millemila fattori. A partire da che tipo di patologia si sta indagando in quel modo. Si tengono in casa, si regalano. Se particolarmente grave si sopprimono: perché farli soffrire? |
comunque di solito l'in breeding è usato per altri motivi, miglioramento della razza, per moltissime patologie oggi ci sono i test anche genetici, per cui si possono individuare i portatori, gli affetti e gli esenti in altro modo. Certi "esperimenti" andrebbero evitati, verificati in altro modo. |
 www.fridacocker.it
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11442 Messaggi |
|