Allevamento e Genetica

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 I CANI
 Allevamento e Genetica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

ADVERTISING...

blackcool
Osservatore

16 Messaggi

Inserito il - 09/11/2006 : 23:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackcool Invia a blackcool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente...discussione morta... pazienza sono arrivato tardi...
Torna all'inizio della Pagina

mondocollie
Amico

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia

124 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 10:04:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mondocollie Invia a mondocollie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Blackcool
sono molto interessanti le domande che poni.... provo a rispondere, ovviamente la mia piccola esperienza è riferita alla mia razza il collie:
- è quasi impossibile utilizzare una fattrice una sola volta, per poi proseguire col selezionare le generazioni successive, anche se molto spesso si scelgono gli accoppiamenti proprio in previsione di quelli futuri.
E' impossibile perchè nessuno di noi può permettersi decine e decine di cani in allevamento, perchè rimane difficile offrire loro le cure e le attenzioni delle quali necessitano e poi perchè, ci si affeziona ai nostri cani ed è quasi impossibile usare una fattrice una sola volta e poi affidarla ad una famiglia.

- "Quante genealogie utilizzate in media nei vostri programmi di allevamento?"
Non si può generalizzare, ognuno di noi insegue il sogno del SUO cane ideale.... e in genere sceglie di seguire una o più linee di sangue..... e queste possono variare nel tempo, in base ai risultati ottenuti.
La genetica è un mistero..... e quindi ogni cucciolata, nonostante gli studi, è sempre un'incognita.

Laura Giordano
Allev.Amatoriale Collie Del Tindari
web-site: http://www.mondocollie.it

blackcool
Osservatore

16 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 13:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackcool Invia a blackcool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mondocollie grazie x la risposta! Scusa se rispondo solo adesso ma avevo ormai rinunciato alla riesumazione di quest'area di discussione
Quello che dici è verissimo,è una cosa impossibile utilizzare una tecnica del genere...ma se chiedessi quale criterio segui per raggiungere il tuo cane ideale?Cioè, considerando piu accoppiamenti per una stessa fattrice, le consanguineità e i vari incroci possibili per raggiungere l'obbiettivo,come ti muovi? Faccio questa domanda perchè mi piacerebbe conoscere il metodo di impostazione nei vostri programmi di allevamento.

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11385 Messaggi

Inserito il - 15/11/2006 : 15:17:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm....dipende da dove parti!io personalmente direi 2 fattrici e 2 linee di sangue distinte.Vedi come riproducono e cerchi di raggiungere l'obiettivo del tuo "cane ideale".Poi lavori su quella che ti dà maggiori soddisfazioni
Benvenuto!
Qui nn muore nulla stai tranquillo

mondocollie
Amico

124 Messaggi

Inserito il - 16/11/2006 : 10:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mondocollie Invia a mondocollie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blackcool

Ciao mondocollie grazie x la risposta! Scusa se rispondo solo adesso ma avevo ormai rinunciato alla riesumazione di quest'area di discussione
Quello che dici è verissimo,è una cosa impossibile utilizzare una tecnica del genere...ma se chiedessi quale criterio segui per raggiungere il tuo cane ideale?Cioè, considerando piu accoppiamenti per una stessa fattrice, le consanguineità e i vari incroci possibili per raggiungere l'obbiettivo,come ti muovi? Faccio questa domanda perchè mi piacerebbe conoscere il metodo di impostazione nei vostri programmi di allevamento.

Ciao, nessun problema! Sono io che sono intervenuta con ritardo.
Bè tieni sempre a mente che io sono un piccolo allevatore amatoriale, anche se cerco di seguire le giuste regole, anche perchè ho la fortuna di essere stata "indottrinata" da un vecchio allevatore della mia razza, la mia rimane un'esperienza ristretta e quindi ho molto, anzi moltissimo da imparare.
Nel mio caso, ho puntato su un mio maschio e sulla sua linea di sangue. Per me lui si avvicina di più al mio ideale di collie, anche se tengo bene a mente i suoi difetti e quindi ciò che vorrei migliorasse nella sua progenia.
Quindi ho fatto l'inverso: sto provando ad accoppiare lui con diverse fattrici.
Nel mio caso c'è poi da considerare che la sua linea di sangue è quasi totalmente scomparsa in Italia e in Europa, per meglio dire ci sono sorelle e fratelli ma di proprietà di privati che non si riescono a rintracciare.
C'è qualche fattrice con degli antenati in comune, ma molto alla lontana.
Al momento abbiamo fatto un out-crossing (nessun antenato in comune) che ha dato cuccioli bellissimi, senza però riprodurre assolutamente il maschio prescelto, ora aspettiamo che crescano per poter dare un giudizio completo.
E poi ho fatto un accoppiamento con una cagna che esteticamente non sembrava adatta a quel maschio, ma che aveva qualche antenato, molto indietro nel pedigree, in comune.
Anche in questo caso il mio maschio non ha riprodotto sè stesso.
Ma FORSE questo accoppiamento che mi creava tanti dubbi, ha riprodotto meglio di quanto mi aspettassi.
Anche in questo caso, aspettiamo che crescano.
Per il momento, ho l'impressione che il mio maschio trasmetta il carattere, perchè ho visto atteggiamenti diversi nei suoi cuccioli già in tenera età...... faccio un esempio: a 20 giorni, quando si mettono in giardino nelle ore calde, altre cucciolate si muovevano in gruppo e se qualcuno si perdeva dagli altri piangeva, questi invece no..... era completamente indipendenti e ognuno andava alla scoperta del giardino per suo conto..........
Se il mio maschio trasmettesse veramente il carattere sarebbe già una grande conquista, perchè è uno dei suoi maggiori pregi.
Lui è un cane molto dominante, con un carattere forte ed indipendente, è uno dei pochi collie che "regge" psicologicamente anche 3 esposizioni in 2 giorni.
L'allevamento è fatto di tentativi e tante delusioni!
Ho visto cuccioli spettacolari.... crescere e diventare esemplari normali.
E ho visto cuccioli bruttini.... crescere e diventare belli...........
La nostra vita è troppo breve per permetterci di fare tutti i tentativi per poter "cominciare" a capire qualcosa di genetica...........

Laura Giordano

poodlekennel
Amico

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Civitanova Marche

242 Messaggi

Inserito il - 16/11/2006 : 12:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poodlekennel Invia a poodlekennel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i miei nani neri punto molto su Melissa, e'la mia fattrice migliore sia morfologicamente che caratterialmente, ha un'ottima linea di sangue e in tre cucciolate, con tre maschi diversi, posso dire che ha sempre riprodotto il meglio di se ed e' principalmente su questa linea che sto' lavorando per migliorare. Ho provato con lei due out-crossing ( uno in particolare con un campione con molte caratteristiche simile a lei ) e un imbreeding ( che ripetero' a marzo ) con notevoli soddisfazioni.Naturalmente sto' lavorando anche con altre linee di sangue.
Per i nani bianchi invece sto' puntando molto sul mio maschio ( xche' ha molte delle caratteristiche del mio barbone ideale ) e sto' facendo una selezione simile a quella descritta da Laura ( mondocollie )provando fattrici in outcross ,sperando di riuscire a trovare la giusta linea di sangue che gli permetta di "riprodurre se stesso".
L'allevamento e' fatto di progetti,speranze, realizzazioni di sogni, forti delusioni...

[color=blue][URL=http://www.poodlesinitaly.com]Allevamento Barboni nani neri bianchi e albicocca BLACK DESIRE POODLES[/URL][/color]

mondocollie
Amico

124 Messaggi

Inserito il - 17/11/2006 : 10:55:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mondocollie Invia a mondocollie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da poodlekennel

L'allevamento e' fatto di progetti,speranze, realizzazioni di sogni, forti delusioni...

Vero Laura (Poodlekennel) allevare è proprio questo progetti, speranze, sogni e tante, tante delusioni, ma la consapevolezza di sentirsi "NIENTE" di fronte alla forza della natura di un parto, dell'istinto di una cagna, alla nascita di una vita...... la ricerca di un “segno” che sia stato trasmesso dal padre o dalla madre già quando un cucciolo è appena venuto alla luce.......
Credo che in quel momento l’emozione che si vive è paragonabile a quella di un esploratore che giunge in una terra sconosciuta.
Sono attimi indicibili…… che fanno dimenticare tutto il resto.

Laura Giordano

blackcool
Osservatore

16 Messaggi

Inserito il - 17/11/2006 : 13:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackcool Invia a blackcool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi x le vostre risposte!

poodlekennel
Amico

242 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 18:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poodlekennel Invia a poodlekennel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai qualche altra domanda siamo lieti di rispondere, trovo che questo argomento sia molto interessante

[color=blue][URL=http://www.poodlesinitaly.com]Allevamento Barboni nani neri bianchi e albicocca BLACK DESIRE POODLES[/URL][/color]

blackcool
Osservatore

16 Messaggi

Inserito il - 09/12/2006 : 00:03:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blackcool Invia a blackcool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi riapro la discussione...Cosa ne pensate voi dell'indice di pedigree?Credete che sia un buon sistema per valutare il genotipo?Come lo calcolate e come fate riferimento ad esso nella scelta di un accoppiamento?
Dai che ci sono io a stressarvi con ste domande...

mondocollie
Amico

124 Messaggi

Inserito il - 13/12/2006 : 11:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mondocollie Invia a mondocollie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blackcool io non sono abbastanza preparata per rispondere alla tua domanda, ho avvisato Poodlekennel e risponderà appena possibile

Laura Giordano

poodlekennel
Amico

242 Messaggi

Inserito il - 26/12/2006 : 15:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poodlekennel Invia a poodlekennel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di rispondere alla tua domanda mi sembra doveroso spiegare cos'è l'Indice di Pedigree
L'Indice di Pedigree è la migliore predizione possibile del valore genetico per animali di razza pura.
L'Indice di Pedigree viene calcolato per ogni carattere e per l'Indice Totale facendo la media degli Indici Genetici dei genitori o, se questi non sono disponibili, dei nonni di un soggetto.
Lo scopo principale dell'Indice di Pedigree è quello di fornire informazioni sul più probabile valore genetico di giovani animali non ancora provati.
Esso può essere anche usato per decidere gli accoppiamenti tra riproduttori.
Naturalmente bisogna tenere conto che si tratta di probabilità, e non di certezze. Tuttavia, un indice di pedigree costituisce comunque un ottimo fondamento oggettivo su cui basare le scelte di accoppiamento, tanto più sicuro quanto più elevata sia l'accuratezza dell'Indice Genetico del padre.
L'Indice di Pedigree è espresso nello stesso modo e con le stesse unità di misura degli Indici Genetici, con i quali pertanto esso è direttamente confrontabile.
Si tenga presente in ogni caso che, qualora si disponga degli Indici Genetici di un soggetto non vi è alcun motivo per utilizzare il suo Indice di Pedigree.

Io personalmente non calcolo l'indice di pedigree prima di utilizzare i miei riproduttori...mi baso sulle linee di sangue e sulle caratteristiche fisiche e psicologixhe dei soggetti che voglio utilizzare per un accoppiamento.

"Ale"
Osservatore

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: Carrara

0 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 09:56:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di "Ale" Invia a "Ale" un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riapro un attimo la discussione perchè non mi sembra il caso di farne un'altra x avere poche risposte(come penso)...anche se non c'entra con le genetica!!!
Qualcuno di voi conosce allevamenti di cocker spaniel inglesi in Normandia???Se non si può rispondere qui sarei grata se qualcuno mi rispondesse in pvt!!!
Ringrazio in anticipo!

lucri
Osservatore

4 Messaggi

Inserito il - 31/08/2007 : 14:42:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucri Invia a lucri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come si fa ad allevare un bassotto

Silvia64
Osservatore

Prov.: Roma
Città: Roma

23 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 23:00:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvia64 Invia a Silvia64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Slve a tutti!
Vorrei inserire qualche domanda anche io.
Sono una appassionata di etologia ma con la genetica e con i pedigree ci mastico poco (anche sa all'università un esame di genetica l'ho dato!)
Ho una alano incinta, figlia di campioni, accoppiata con un campione seguendo le indicazioni della allevatrice da cui l'ho comprata. La mia cagnolona non ha mai partecipato a gare nè a raduni, tranne uno da cucciolona, ma ha, secondo la mia allevatrice, una linea di sangue molto buona ed ha anche un carattere meraviglioso, in linea con lo standard: tranquilla, equilibrata, dolce e coccolona anche se attenta e giocherellona.
La domanda è seguente: dalla sua cucciolata cosa mi posso aspettare?
Il fatto che non abbia partecipato mai a gare e dunque non abbia mai vinto nessun titolo potrebbe pesare negativamente sul pedigree dei suoi cuccioli?
Se, come credo terrò una sua cucciola quando farò accoppiare lei a sua volta il fatto di non avere una linea materna "titolata" anche se costituita da "bei cani" potrebbe diventare a quel punto ancora più dannoso per il pedigree dei cuccioli futuri?
mi sembra che nel pedigree siano segnati i vari titoli raggiunti da un cane, ma se il cane fosse perfetto e non facesse gare come sarebbe segnalato nel pedigree?

Silvia
http://alano.silviamato.it/blog
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore -