| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
ale71
Sono sempre qua

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: cerveteri
527 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2006 : 17:20:48
|
| lo stafford è estremizzato nelle forme,in più è un molossoide caratteristiche se non ben fissate tendono a perdersi,è sempre frutto della nostra selezione molto lontano dai lupoidi,quindi conoscendo il più possibile le linee di sangue e accoppiando in consanguinietà si hanno maggiori possibilità di fissare certe caratteristiche |
è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain) |
 |
|
|
jjfox
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
101 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 21:38:53
|
       dunque, io mi intrometto perchè avrei bisogno di trovare dei libri o dispense che trattano questi argomenti: 1-cenni di anatomia del cane 2-cenni dicinognostica e genetica di base 3-comportamento del cane e cenni di psicologia canina 4-principi e tecnica di giudizio e valutazione zootecniche ringazio in anticipo colui che mi da informazioni in merito. grazie |
 |
|
|
mondocollie
Amico

Prov.: Latina
Città: Aprilia
124 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 13:11:32
|
| Anche io credo che si debba dare la giusta importanza al carattere di un soggetto. Nella nostra razza (collie) soprattutto, che a causa di cattiva selezione passata ci siamo trovati cani mordaci, cani molto timorosi, o troppo timidi etc. sarebbe giusto privilegiare prima il carattere. Io ritengo che un cane meno bello dia meno problemi ad una famiglia di un cane con pessimo carattere ed inoltre i problemi caratteriali creino più problemi anche alla razza in totale. Molto spesso mi sento chiedere da chi si avvicina al collie proprio rassicurazioni sul fatto che le mie linee di sangue non siano mordaci........ bè credo proprio che questa sia la prova tangibile degli errori commessi. |
Laura Giordano Allev.Amatoriale Collie Del Tindari web-site: http://www.mondocollie.it
|
 |
|
|
jjfox
Amico

Prov.: Milano
Città: Milano
101 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 13:45:47
|
| purtroppo hai ragione, sono pochi gli allevatori che danno precedenza al tipo senza tenere in considerazione il carattere del soggetto. l'interesse economico prevale sopra ogni altro, quindi ... |
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2006 : 15:32:54
|
Citazione: Messaggio inserito da ivan76
Ciao a tutti, frequento il forum da pochi giorni, vorrei inserirmi in questa discussione poichè mi sta nascendo una passione fortissima per una razza di cani e vorrei capire se ho la possibilità di poter avviare un piccolo allevamento amatoriale da solo e se, nel caso, quali sono le scelte da fare per i primi cani. penso che giordi possa darmi una mano
Ciao Ivan76 Credo che il cammino per cominciare ad allevare sia lungo e tortuoso….. premesso ciò io sono dell’idea che bisognerebbe cominciare con una buona femmina, frequentare il mondo delle esposizioni, farsi conoscere e DOPO aver ottenuto dei buoni risultati fare qualche cucciolata. Il tuo cuore….. per quale razza batte??? Se fosse vicina alla mia forse potrei essere maggiormente d’aiuto………
|
Laura Giordano Allev.Amatoriale Collie Del Tindari web-site: http://www.mondocollie.it
|
 |
|
|
poodlekennel
Amico

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Civitanova Marche
250 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2006 : 08:55:40
|
| Ciao a tutti, credo che questo argomento sia molto interessante, io allevo barboni e credo che capire la genetica sia fondamentale per la selezione di tutte le razze quindi spero che giordi possa continuare con le sue argomentazioni ! In ogni caso ci tengo a precisare che generalemente preferisco non coprire le mie femmine con consanguinei troppo stretti( fratello/sorella oppure padre/figlia ).Inoltre credo che x selezione non si intendano solo le caratteristiche fisiche ma anche psicologiche del soggetto, quindi ( a mio parere ) cani paurosi, mordaci, atipici, ecc...non vanno in nessun caso riprodotti...nemmeno in outcrossing ! |

[color=blue][URL=http://www.poodlesinitaly.com]Allevamento Barboni nani neri bianchi e albicocca BLACK DESIRE POODLES[/URL][/color] |
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
2922 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2006 : 13:43:49
|
Ciao, io avrei una curiosità e credo che questo sia il post più adatto una curiosità di domanda sui colori, la razza in questione è il cocker...
...accoppiando un soggetto bianco e nero (portatore di blu roano, blu roano tricolore, tricolore puro) con un rosso roano (tutto rosso roano in famiglia) c'è la possibilità che vengano dei bianco e arancio? In poche parole il bianco e arancio in qualche modo si può creare con il rosso (arancio) del padre e il tipo di pigmentazione della madre?
Grazie Silvia |
 www.fridacocker.it
|
Modificato da - Sylvia in data 28/09/2006 13:44:47 |
 |
|
|
mondocollie
Amico

124 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2006 : 14:48:32
|
Cara Sylvia, io purtroppo non sono in grado di risponderti, non conosco la tavola dei colori del cocker, speriamo intervenga un cockerista al più presto! |
|
 |
|
|
Sylvia
Inseparabile

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
2922 Messaggi |
|
|
Lauradeibassi
Osservatore
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
6 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 15:47:11
|
| Salve, io sono molto interessata alla genetica, ho una grandissima passione per i bassotti tedeschi a pelo lungo nani e kaninchen da sempre, e da meno li allevo.Sono partita da un mio progetto di genetica basandomi su dati certi e veritieri circa colori e salute dei progenitori, da lì sto cercando di selezionare colori che sono recessivi quali il marrone focato.E' un lungo lavoro che mi darà qualche soddisfazione e certe conferme sulle mie scelte tra circa 10 anni, secondo un mio calcolo approssimativo.Se qualcuno desidera scambiare con me idee e opinioni,nonchè aiuto, sono a disposizione! |
 |
|
|
Lauradeibassi
Osservatore
6 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 20:25:27
|
Qualcuno conosce l'epagneul Pont-Audemer, o se c'è chi lo alleva in Italia? Grazie! |
 |
|
|
neronero
Osservatore
37 Messaggi |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11421 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 15:18:42
|
| Neronero qui è OT il tuo messaggio e verrà rimosso. |
 |
|
|
Lauradeibassi
Osservatore
6 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2006 : 12:19:27
|
| Ciao, ho visto il sito di chicco, carino, ma chi possiede bassotti è abituato a sentir "parlare" il proprio cane, attribuendo al loro parlare appunto molti significati.Di sicuro cercano di imitarci, sono molto intuitivi, cercano di attirare la nostra attenzione per ricevere coccole ma soprattutto cibo, perchè sono molto golosi ecc...e tanto di più. |
 |
|
|
blackcool
Osservatore
16 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2006 : 19:27:38
|
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post in questo forum...mi sono iscritto non appena ho letto la vostra discussione sui metodi di allevamento e sulla genetica applicata alla selezione. Da appassionato, spero vivamente che tale argomento sia ancora attivo e che gli appassionati possano continuare questo interessantissimo dibattito...
Vi propongo uno scambio di opinioni sulle tecniche di allevamento. Ad esempio voi come preferite impiantare una linea di sangue? Leggendo le "sacre scritture" di molti esperti, sembrerebbe corretto utilizzare la fattrice solo una volta nella sua vita per proseguire col selezionare le generazioni successive...voi che ne pensate?Quante genealogie utilizzate in media nei vostri programmi di allevamento?
Spero di ricevere delle risposte!Ciao a tutti |
 |
|
Discussione  |
|