| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2005 : 09:41:13
|
sono stupendi!  |
 |
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2005 : 10:28:55
|
i dettaglio "quali" e "perchè" le razze utilizzate nella "creazione del dogo"
1)Bull Terrier : un terrier notevolmente diverso da ogni altro terrier per le maggiori dimensioni (deve essere molto potente e muscolarmente tonico, non ci sono limiti di altezza o peso: la sua altezza deve essere proporzionale, dando un' impressione di grande sostanza in rapporto alla mole) e la sua tipica testa ovale. Fu utilizzato nella selezione del dogo per il suo potente morso e,come il pointer, per fissare il colore bianco. 2)Bulldog inglese : anticamente usato in Inghilterra, come dice anche il nome,nella lotta contro i tori…Dotato di una presa molto potente garantita dalle robuste mandibole e dai potenti muscoli masseteri …Oggi considerato cane da salotto ha perso molto in funzionalità pratica a causa di una selezione basata prevalentemente su criteri estetici. 3)Cane dei Pirenei : Guardiano per indole, che sia per la proprietà o per il gregge del padrone. La stazza garantì nel dogo un aumento della taglia e il colore del mantello permise di fissare il colore bianco che permette di distinguere meglio il dogo durante la caccia. 4)Boxer : razza estremamente duttile che garantisce al propretario di poterlo addestrare per qualsiasi utilizzo anche se per sua indole eccelle nella difesa personale. Recentemente è uno dei cani più allevati e diffusi nel mondo. Questo carattere garantisce al dogo una grande versatilità nell' impiego (ci sono allevatori che puntano la selezione verso la difesa personale e la guardia, altri verso la caccia ) 5)Pointer : utilizzato per la caccia da ferma è stato utilizzato nel corredo genetico del dogo per garantire una velocità più elevata, un olfatto impeccabile sul selvatico. 6)Levriero irlandese : utilizzato anticamente nella caccia al lupo venne anche utilizzato per i combattimenti nelle arene medioevali romane. Fu usato per la creazione del dogo principalmente per garantire una velocità maggiore nella rincorsa del selvatico 7)Alano : l' altezza di questa razza varia tra i 70 e gli 80 cm. al garrese con un peso di circa 65 Kg. Conferì al dogo una stazza maggiore e gli trasmise nel corredo genetico la forza e la potenza che ha di natura. 8)Mastino inglese o Mastiff : utilizzato anticamente nella lotta contro tori, orsi, leoni. Prevalentemente al giorno d' oggi si tende ad utilizzarlo per la guardia delle proprietà private. Il suo aspetto maestoso garantisce una certo effetto per eventuali malintenzionati (alcuni esemplari raggiungono i 100 Kg. di peso). 9)Dogue de Bordeaux : fu utilizzato nella selezione del dogo per la sua presa molto potente garantita dalla stutura della bocca. C'è da dire che non bastò accoppiare a caso tutte queste razze per ottenerne una nuova ma servirono l'esperienza e la passione di un uomo che per professione si occupava di genetica e perché no,probabilmente servì anche una buona dose di fortuna per garantireche si fissassero tutti questi caratteri genetici. |
 |
|
|
il greco
Simpatizzante

Regione: Toscana
Città: arezzo
82 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2005 : 01:15:23
|
IL creatore di questa razza aveva bisognio di un cane x poter utilizzare nella caccia grossa , contro puna e cinghiali di grossa taglia . X far questo occorreva un cane forte come il Perro de pelea cordobes, che veniva usato nei combattimenti, ma un cane senza fiuto,e poco equilibrato da poter stare in branco , e in piu anche l'alano spagniolo.. Allego foto del perro,
Immagine:
 25,36 KB
Immagine:
 38,5 KB |
w_w |
 |
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2005 : 12:02:01
|
guardate quest'immagine quant'è curiosa  c'è un cane che invece di mordere il cinghiale prende un dogo! 
Immagine:
 16,7 KB |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11499 Messaggi |
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2005 : 13:28:49
|
Citazione: Messaggio inserito da francy_capo
Ops!hahahaha....approfiterà della confusione per regolare un conto in sospeso!
spero per "lui"... che dopo il dogo non si ricordi  |
 |
|
|
il greco
Simpatizzante

82 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2005 : 21:21:43
|
| Sicuramente la pelle del cinghiale è piu dura di quella del dogo, anche solo nel mordere il cinghiale si rischia di farsi male.... |
w_w |
 |
|
|
malu1956
Osservatore
Città: bologna
2 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2005 : 08:44:36
|
....io vorrei credere nell'evoluzione della specie!!!! E' verissimo che il DOGO e'stato creato per la caccia grossa...ma anche per il combattimento tra cani......si era pero'all'inizi del secolo mi rifiuto di accettare l'idea che se uno dei miei DOGOS non e' dressato sul cinghiale non e' un DOGO....io amo questa razza per la sua fisicita' la sua imponenza la sua bellezza la sua forza la sua tempra il fatto che vada sul cinghiale o meno non mi importa....sono sicuro che anche se i miei cani non l'hanno mai visto...se si dovesse presentare l'occasione non esiterebbero un istante...anche perche'l'istinto del selvatico in certe razze di cani e' naturale!!! Quella con la macchia nera e' una delle mie femmine e quello piccoletto e un mio cucciolo nato il 22/6/2005
Immagine:
 30,69 KB
Immagine:
 36,92 KB
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11499 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2005 : 09:25:50
|
Benvenuto Malu! Perché non ti presenti per bene nella giusta sezione PRESENTAZIONI?Riceverai il benvenuto di tutto il forum e potrai parlarci un po' di te e dei tuoi splendidi dogos! |
http://www.nopetshops.it/index.html |
 |
|
|
il greco
Simpatizzante

82 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2005 : 20:29:45
|
X Malu sono contento di trovarti qua', anche se avevo gia' visto un tuo intervento in questo foro . Cosi cisara' + notivo di discursioni riguardando il Dogo ...... |
w_w |
 |
|
|
il greco
Simpatizzante

82 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 18:09:23
|
vi invio qualche foto dei miei cucciolo che crescono a vista docchio
Immagine:
 55,13 KB
Immagine:
 89,66 KB |
w_w |
 |
|
|
Micianera
Sono sempre qua

Prov.: Milano
Città: Milano
616 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2005 : 20:59:24
|
Il greco hai dei dogos? Io li adoro,un tizio che abita dietro di me ne ha 5,genitori e 3 figli,sono stupendi  Quando li porta in giro in campagna liberi sembrano delle pecore,e io guardo così'  |
 |
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
9512 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2005 : 11:17:27
|
| C'è un bell articolo sulla rivista cani...meravigliosa razza..c'è una foto di due soggetti maschi e femmina dove secondo me la femmina è fantastica...veramente meravigliosi.. |
http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/
Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!! |
 |
|
|
il greco
Simpatizzante

82 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 20:50:57
|
| Grazie... |
w_w |
 |
|
|
il greco
Simpatizzante

82 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2005 : 21:07:03
|
Eccovi i miei preferiti, quelli che ho scelto x tenere con mè........ TOBY e DEA
Immagine:
 183,83 KB |
w_w |
 |
|
Discussione  |
|