- Basenji

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 LE RAZZE
 Basenji
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Eva_basenji
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

238 Messaggi

Inserito il - 12/09/2005 : 16:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eva_basenji Invia a Eva_basenji un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! C'è qualcuno sul forum appassionato di basenji? Mi piacerebbe poter parlare un po' di questa magnifica razza, purtroppo poco e male conosciuta.

Immagine:

156,07 KB

Immagine:

33,48 KB

Eva&BiagioMy Photos: http://www.flickr.com/photos/eva_basenji/

ADVERTISING...

masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone

9512 Messaggi

Inserito il - 12/09/2005 : 17:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masutti elisa Invia a masutti elisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe qualcuno che ce l'ha ma ha il pc fuori uso..si chiama paola...

http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/

Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!!
Torna all'inizio della Pagina

brutta
BANNATO

Città: Belgio

7992 Messaggi

Inserito il - 12/09/2005 : 17:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuta a te e Biagio! Ti posto questo, e a questo punto ti chiedo.... ma è vero che fanno così???????
http://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9109

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

KYCE
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: sesto san giovanni

5775 Messaggi

Inserito il - 12/09/2005 : 17:50:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KYCE Invia a KYCE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui vicino a casa mia c'era un basenji, ma era moolto schivo...è nella sua indole??!

Compiango coloro che ignorano il piacere di avere a casa un cane che li attende (F.Rufer)... e due è anche meglio!!! **http://spaces.msn.com/members/kyce85/**

[URL=http://www.tittiweb.it/eggs.htm][/URL]

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 12/09/2005 : 18:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui dove vivo ce n'è uno. E' l'UNICO cane che il mio odia senza motivo, non so il perchè, questo povero cane cammina e il mio gli abbaia, ringhia inferocito. Mi fa vergognare tantissimo anche perchè questo basenji non lo degna di uno sguardo, neanche nel pieno di questo "show" che il mio fa.

Homer boxer 25/05/2004
Un giorno Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e gli disse "rospo, arrangiati!"

Eva_basenji
Amico

238 Messaggi

Inserito il - 12/09/2005 : 23:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eva_basenji Invia a Eva_basenji un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Sì, il basenji fa dei versi particolari che vengono definiti simili allo yodel dei tirolesi. In quel post al quale mi avete rimandato, ho letto un commento , non so di chi, nel quale si diceva "e meno male che dicono che non abbaiano per venderli " o simile... Effettivamente è vero che non "abbaiano", giacchè i versi che si sentono in quel sito non sono abbai: io li sento dal vivo giacchè Biagio li emette e ve lo posso assicurare. E' divertente sentirli! Ciò non significa però che non abbaino, badate bene. E' assolutamente raro sentirli abbaiare e il loro abbaio non è come quello degli altri cani: solitamente fanno abbai singoli e secchi, mai in serie rapide. Possono abbaiare per paura, per fare spaventare qualcuno/qualcosa o anche solo per gioco, ma sempre solo con un abbaio singolo!
Effettivamente i basenji possono mostrarsi distaccati verso gli altri cani o le persone... ma non è il caso del mio Biagio e di altri basenji che conosco. Anzi, magari fosse un po' più schivo... Forse dipende anche molto dalla capacità di farli socializzare fin da cuccioli.
Brutta, tu che cane hai?

saluki
BANNATO

Prov.: Como

4103 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 08:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non ce ne parli tu del Basenji?
Dacci più notizie (e foto) che puoi!
Personalmente mi interessa molto, anche per le analogie caratteriali che mi sembra abbia con molte razze orientali!
E un bel cane, pulito di buon carattere ma, purtroppo (o meglio per altri versi) è poco conosciuto.

Buona giornata a te Eva e al tuo Biagio (è questo il suo nome?)

***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis)

Eva_basenji
Amico

238 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 09:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eva_basenji Invia a Eva_basenji un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, Biagio è il nome del mio furfante!
Ecco qualche foto-basenji:

Quando il basenji drizza le orecchie, forma delle caratteristiche rughe sulla fronte, più accentuate nei cuccioli. Sono ricercate le pieghe ai lati della testa e gli zigomi pronunciati. Le orecchie sono naturalmente erette. Il bianco sul muso e la lista in fronte non sono obbligatori. Il tartufo è preferibilmente nero. Questo è un soggetto bianco-fulvo, il tipo più diffuso.

In questa imagine si vede invece un soggetto tigrato.
Il basenji dev'essere tanto lungo quanto alto, nel quadrato. E' preferibile un soggetto più alto che lungo, che non il contrario. Il bianco dev'essere obbligatoriamente presente sulle zampe, sul ventre e sulla punta della coda; è accettato sugli arti e a formare il collare e la stella in fronte. La coda, tenuta arrotolata sul dorso, forma uno o due anelli, talvolta anche tre. Nei soggetti africani è spesso portata a falce.
Soprattutto quando è attento, gli occhi assumono una forma sottile e allungata. Sono obliqui e "truccati a rimmel", cioè con il contorno nero molto evidente. Possono essere marroni, ma anche quasi gialli.
La pelle è morbida e elastica; il pelo, molto corto, ha una consistenza serica, molto piacevole al tatto.
Altra particolarità del basenji: si lava spesso (come i gatti) e solitamente non puzza.

francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese

11499 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 10:06:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Eva_basenji

Ciao! Sì, il basenji fa dei versi particolari che vengono definiti simili allo yodel dei tirolesi. In quel post al quale mi avete rimandato, ho letto un commento , non so di chi, nel quale si diceva "e meno male che dicono che non abbaiano per venderli " o simile...

forse lo dissi io perché ho lavorato in un pet-shop che vendeva cani e per rifilare i basenji invenduti(nn prenotati) dicevano che era il cane perfetto perché di media taglia e che nn abbaia senza però star lì a spiegare il carattere del cane e le sue necessità.
Ho conosciuto numerosi proprietari di basenji che nn potevano (nn possono) lasciare solo il cane in casa perché altro che jodel...sembrano degli agnellini scuoiati qdo ululano disperati.Se il tuo è un cagnino equilibrato,amato,capito e socializzato nn avrai di qsti problemi ovviamente ma chi prende un basenji da neofita puro DEVE essere avvertito delle peculiarità della razza,almeno così la penso io.
Più di uno è tornato indietro...perché ritenuto ingestibile

http://www.nopetshops.it/index.html

Eva_basenji
Amico

238 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 10:27:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eva_basenji Invia a Eva_basenji un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono perfettamente daccordo! Tenendo conto del fatto che spesso (sempre) chi gestisce negozi di animali conosce poco (niente) circa le razze canine meno conosciute, ma anche circa le più conosciute temo!
Gli allevatori italiani di basenji, o almeno quelli che conosco io, sono seri e non danno i loro esemplari ai primi venuti. Il motto di chi conosce il basenji è "non sono cani per tutti".
Bisogna capirli, conoscerli. Bisogna aspettarsi di tanto in tanto dei malestri, anche solo per dispetto... Non bisogna pensare di avere a che fare con un cane qualsiasi: sono cani antichi, in qualche modo ancora selvatici oserei dire. Non ci si può aspettare assoluta obbedienza: è pericoloso lasciarli liberi in zone non pretette, cintate. Sono cani curiosissimi, quindi si allontanano senza preavviso dal padrone. Poi tornano, questo è certo, ma rischiano di essere investiti! Sono segugi africani, forse è per questo che si allontanano molto dal padrone: i cani da caccia, se non sbaglio, hanno un raggio di azione molto elevato, si allontanano molto dal "branco" umano per svolgere il loro lavoro. Ciò non significa però chhe non siano intelligenti o che non imparino nulla: l'educazione deve iniziare molto prima che per gli altri cani, giacchè sono molto precoci. Se si aspettano i sei/sette mesi, è troppo tardi. Bisogna usare metodi gentili: la forza con loro non serve ad altro che a farli innervosire! Io ho iniziato a educare il mio Biagio a tre mesi: ancora adesso gli insegno esercizi nuovi (lui lo considera un gioco) di tanto in tanto e apprende tutto all'istante! Bisogna però avere pazienza e costanza: non bisogna mai aspettarsi obbedienza assoluta, non mi stacherò mai di ripeterlo!
I basenji non amano la solitudine: possono non solo fare rumori vari, ma anche distruggere i mobili di casa! Una buona educazione fin da piccolissimi può certo ovviare il problema, insegnandogli a stare tranquilli quando sono soli in casa e facendogli fare molto molto movimento. Comunque, i problemi di separazione sono diffusi un po' fra tutti i cani e sono dovuti all'inesperienza dei padroni.

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 12:10:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un boxer.
Quanti basenji ci sono in Italia, più o meno? E perchè una persona decide di prenderlo? Ne conosce la storia, ne è affascinato, o spesso per "caso"?

Homer boxer 25/05/2004

Eva_basenji
Amico

238 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 13:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eva_basenji Invia a Eva_basenji un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti so dire con esattezza quanti sono i basenji in Italia. Sono comunque pochi: l'anno scorso ci sono state 77 nuove iscrizioni all'enci, ma nel 1993 solo 1! Bisogna però considerare anche che molti basenji non sono iscritti al loi, non risultando quindi nel libro delle origini.
Io ho deciso di prendere un basenji con coscienza, conoscendone cioè sia i pregi che i difetti. Ne conoscevo anche in parte la storia. Purtroppo, data la rarità della razza in Italia, è assai difficile trovare nuove informazioni circa questo interessante cane. Spesso ci si deve ingegnare e cercare nuove notizie su siti e libri stranieri, soprattutto inglesi.
Sicuramente è un cane che affascina: gli occhi di un basenji sono qualcosa di sorprendente, affascinanti oltre ogni dire. Pare che ti scrutino, ti giudichino. E' difficile non restarne ammaliato.
Purtroppo molte persone vedono questi cani (magari in una vetrina di un negozio ), e senza saperne assolutamente nulla, lo acquistanoper poi, nel migliore dei casi, riportarlo indietro dopo poco tempo(come diceva appunto Francy). E' un fatto molto triste: anche se si tratta di una razza poco diffusa (anzi, soprattutto per questo), bisognerebbe renderne note ai più le caratteristiche (positive, ma soprattutto negative) la fine di evitare inutili sofferenze ai cuccioli/adulti che finiscono in mani sbagliate. Le mezze e false conoscenze sono dopo tutto alla base della rovina della vita di tanti cani non solo abbandonati (cosa deplorevolissima). ;Molti esemplari, a causa dell'ignoranza dei padroni, divengono intrattabili, ingestibili e aggressivi, o magari paurosi e instabili, vedendo compromessa la loro (breve)vita. Questo non capita solo con cani semi-sconosciuti come il basenji, ma anche con cani troppo conosciuti: vedi pastore tedesco e rottwailer...

Eva_basenji
Amico

238 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 13:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eva_basenji Invia a Eva_basenji un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo... Io ho deciso di prendere un basenji perchè, conoscendone le caratteristiche, mi pareva il cane che più di ogni altro si avvicinava alle caratteristiche che, a mio avviso, un cane deve avere. Conoscendolo meglio ho poi capito che era realmente il MIO cane. Per me il basenji è perfetto: è il cane con la C maiuscola!

francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese

11499 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 13:55:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in italia vi sono seri problemi di consanguineità che nn mi rassicurano per nulla...troppi pochi buoni soggetti riproduttori e praticamente solo 2-3 linee di sangue...

http://www.nopetshops.it/index.html

brutta
BANNATO

7992 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 14:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brutta Invia a brutta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo somiglia al dingo, eh? Ma le orecchie sono così per natura o bisogna curarle da cuccioli per poi averle così perfette (ultimamente sono orecchio-studio)?
Da cosa deriva il nome basenji? E come si può "utilizzare" al meglio? Caccia a cosa?

Homer boxer 25/05/2004

Eva_basenji
Amico

238 Messaggi

Inserito il - 13/09/2005 : 15:38:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eva_basenji Invia a Eva_basenji un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il problema consenguineità è una realtà difficile da estirpare. Io ho analizzato i pedigree di alcuni basenji e l'ho potuto appurare. Si tratta di una realtà non solo italiana: anche in alcuni pedigree esteri, alcuni soggetti ricorrono spesso all'interno della genealogia di un soggetto. Mi vengono in mente alcuni esemplari degli allevamenti Pulcinella (mi pare fosse un allevamento napoletano)e Out of Africa. Ora però alcuni allevatori si stanno impegnando per apportare sangue diverso anche in Italia. L'anno scorso un allevatore ha fatto arrivare dall'estero il primo basenji bianco e nero (con genealogia divergente rispetto ai soggetti italiani) e ha fatto accoppiare una sua femmina con un soggetto straniero tigrato.Il problema dipende comunque soprattutto dalla scarsa diffusione della razza.
Chi possiede un bassenji in Italia, se si tratta di un ottimo soggetto privo di tare genetiche, volendo farlo accoppiare dovrebbe prestare molta attenzione alle origini del soggetto scelto e, possibilmente, optare per campioni stranieri.
La somiglianza con il dingo è evidente: spesso il mio Biagio lo scambiano per uno di quei canidi selvatici australiani! Essendo stato importato dall'Africa, dove aiutava le popolazioni indigene nella caccia (cosa che avviene tutt'oggi e, notate bene, è usato anche come risorsa alimentare... ), pur essendo una razza antica non è stato selezionato in maniera così evidente se non in tempi più recenti. Ancora oggi in Africa i cacciatori, per migliorare le prestazioni dei basenji, li fanno talvolta accoppiare con gli sciacalli (mi pare fossero gli sciacalli).
Il basenji è usato prevalentemente per la caccia alla piccola selvaggina, ma anche per cacciare ganimali più grandi, come le antilopi. Sembra che in passato fossero i segugi dei pigmei!
Per individuare la posizione del basenji, giacchè non è possibile localizzarli tramite l'abbaio, i cacciatori gli appendono al collo campanelli o comunque oggetti che emettono un qualche rumore.
Non ti so dire da dove deriva la parola basenji, probabilmente da qualche termine africano. Cercherò di documentarmi e poi ti farò sapere.
Le orecchie del basenji sono naturalmente dritte, non hanno bisogno di cure particolari. Certo, quando sono cuccioli non bisogna toccarle o stropicciarle troppo, ma questa è una regola generale che vale per tutti i cani. Lo stesso direi che vale per la coda: è naturalmente arrotolata, però se fin da piccoli gliela tiri e raddrizzi di continuo, difficilmente assumerà la caratteistica forma ad anello. Non è detto che sia comunque un fattore negativo: sembra che i basenji africani abbiano una coda poco arrotolata che usano come timone durante la corsa. Anche i basenji selezionati la usano in tal modo (forse non tutti, ma per lo più è così): quando corrono il ricciolo si disfa e la coda assume un aspetto a falce.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi