[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
 Tutti i Forum
 UCCELLI
 ALTRI UCCELLI
 Uccelli in difficoltà

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
phodopus Inserito il - 23/06/2005 : 19:06:52
Come testimoniato anche i tanti post di soccorso messi in questa sezione negli ultimi giorni, i mesi di maggio e, soprattutto, giugno, sono disastrosi per gli uccelli. I piccoli nati cadono spesso dal nido o non riescono a spiccare il primo volo.. La natura dovrebbe fare il suo corso.. ma in natura appunto, non in una città che di naturale ha ben poco.

Quindi questi uccelli vengono raccolti come è sano e giusto che sia.

Tuttavia svezzare un uccello selvatico è impresa ardua.. la cosa può stimolare, ma è molto meglio affidare l’animale a mani esperte, che possano garantire, nei limiti, non solo che venga superata la fase critica, ma anche la rimessa in libertà. E mi riferisco, in particolare, alla LIPU.

Evitate di tenere e provare ad occuparvi da soli degli uccellini (o uccelloni) salvati, se non siete sicuri della vostra esperienza. Ve lo dico ben coinvolto, con un gabbiano reale che mi zampetta per casa, ma solo in attesa che il sottoscritto trovi il tempo di portarlo nell’oasi.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paciugo Inserito il - 14/08/2010 : 17:41:18
Giulio G. ha scritto:

Non è necessario che tu gli dia da bere, bastano le imbeccate dei genitori.
Fra pochi giorni inizierà a volare.

Giulio, secondo mè, vedendo la foto, è ancora un po' prestino per volare ... mi sà che Koa avrà un ... ehm, 3 ospiti ancora per un po'!!!

Pio09 Inserito il - 13/08/2010 : 10:32:40
se ti capita, non usare più il phon, ma una semplice tovaglia....
Koa Inserito il - 13/08/2010 : 08:43:24
Stamattina presto è venuto il diluvio universale! Ora sono in 3!!!!
I due nuovi erano zuppi! Lì ho asciugati un pò con il phon e li ho messi con il fratello....
Koa Inserito il - 12/08/2010 : 11:15:51
Aggiornamenti:
non ho coperto il tutto perchè ho pensato che stamattina mi sarei dovuta alzare presto presto per ripristinare la situazione.
Qui gli uccelli cominciano le attività già alle 5 del mattino
Stamattina ho dato un'occhiata veloce e il pullo è vispissimo e i genitori sono sempre lì a fare.......i genitori!
Speriamo vada tutto bene perchè domani notte parto....!
Solnyshko Inserito il - 11/08/2010 : 21:01:46
Magari copri il catino di notte.
Koa Inserito il - 11/08/2010 : 19:51:01
Ma di notte lo metto in casa per sicurezza oppure i genitori lo sorvegliano comunque? E' appeso ad un albero dentro ad un catino che ho "modificato" come nido.
Non saprei se è al riparo da tutti....
Solnyshko Inserito il - 11/08/2010 : 18:40:52
Lascia fare ai genitori, stai solo attenta che sia al riparo non solo dai predatori terrestri ma anche da quelli alati, diurni e notturni.
Giulio G. Inserito il - 11/08/2010 : 16:55:23
Non è necessario che tu gli dia da bere, bastano le imbeccate dei genitori.
Fra pochi giorni inizierà a volare.
Koa Inserito il - 11/08/2010 : 16:47:22
Ciao Pio!
Grazie per l'aiuto.
Ora ho creato una specie di nido con un catino più piccolo e l'ho appeso sotto all'albero....a mo di palla di Natale bello al riparo dall'eventuale pioggia (stanotte, combinazione, hanno messo temporali in Liguria )
I genitori sono lì che continuano ad imbeccarlo per fortuna e io ogni 3 ore gli do dell'acqua con una siringa (senza ago è) perchè è un pò che non piove...e fa caldo.
I genitori sono abbastanza abituati alla mia presenza dato che hanno nidificato proprio sul mio alloro!!! Ma è altissimo... così ho cercato di creare una "via di mezzo".
Pio09 Inserito il - 11/08/2010 : 15:49:01
Si, se non hai individuato il nido e il posto in cui l'hai sistemato è sicuro, lascia fare ai genitori...non disturbare facendo avanti in dietro, se riesci controlla a distanza di tanto in tanto.
Ciao
Koa Inserito il - 11/08/2010 : 14:36:02
Eccolo!!

Immagine:

213,3 KB
Koa Inserito il - 11/08/2010 : 13:02:48
News: la mamma e il papà entrano nel catino per portare la pappa
Koa Inserito il - 11/08/2010 : 12:42:21
Ciao!
Stamattina ho avuto una sorpresa in giardino!
Un pullo di merlo!!
Il mio giardino è rialzato e sotto c'è quello del vicino con qualche gatto e sopra c'è la strada
Spero di aver fatto bene a fare quanto segue ma se avete suggerimenti....
PRIMO SOCCORSO:
per paura che volasse giù mi sono munita di un catino
ho preso il pullo
ho messo, ahimè dopo, carta assorbente sotto e paglia (che ho in casa per il criceto) sopra
gli ho dato con una siringa dell'acqua
l'ho un pò soprelevato mettendo il catino sopra un vaso grosso
non è ferito
i genitori sono presenti e girano attorno
lo lascio tranquillo: dopo l'acqua ha cominciato a "farsi sentire"
l'angolo in fondo del giardino è molto tranquillo e i cani non possono andarci
domande:
lo lascio lì?
lo libero?
lo metto più in alto (c'è un albero in cui potrebbe starci)
e se piove????
si Inserito il - 29/05/2007 : 11:36:24
Francy, non ho fatto nulla se non un po' di ricerca su internet!

Volevo però ricordare anche qui una cosa importante:
Tante, troppe persone, raccolgono pulcini erroneamente.
Se sono impiumati, non sono feriti e non corrono pericoli IMMINENTI (gatti nel raggio di 10 m o automobili sfreccianti) bisogna lasciarli dove sono.
Questo vale per TUTTE LE SPECIE, ad esempio i piccoli merli, i piccoli passeri o le cince sono tenuti d'occhio a distanza dai genitori, che li imbeccano spronandoli al volo.
Se temete per loro piuttosto spostateli nelle vicinanze (se riuscite fatevi vedere dai genitori, i quali vi aggrediranno), all'interno di qualche giardino in modo che possano nascondersi, ma non tentate di allevarli come sfida, perchè molto spesso non ce la fanno...
Certo, se i genitori sono stati aggrediti da un gatto, oppure l'animale è visibilmente malridotto e sofferente, raccoglietelo, ma non pensate che l'allevamento da parte nostra sia la soluzione migliore, deve rappresentare davvero l'ultima spiaggia...

Infine, l'unico uccello che va SEMPRE RACCOLTO è il rondone, il quale se è a terra non riuscirà mai a riprendere il volo.
Ma è l'unico caso.
Francy Inserito il - 23/05/2007 : 10:15:08
Si....sei stata bravissima oltre che utilissima!
Pensa che qualcosa del genere lo volevo fare io prendendo spunto dagli utenti, come te, che davano consigli in queste situazioni. Mi hai risparmiato il *lavoro*!

© 2000-2010 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com - allanimalschannel.com/)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)